fbpx
CulturaNewsPersonaggiSpettacoli

È morto Bruno Arena dei Fichi d’India

Bruno Arena, celebre per essere parte del duo comico Fichi d’India insieme a Max Cavallari, è morto a Milano all’età di 65 anni. Ad annunciarlo suo figlio, Gianluca, che ha diffuso la notizia sui propri canali social. 

Su Instagram e Facebook arrivano numerosi messaggi di cordoglio, sia da parte dei fan che dei colleghi. Bruno Arena era già da tempo lontano dalle scene a causa delle sue condizioni di salute.

Gli esordi come insegnante, Bruno e Max e la nascita dei Fichi d’India

Bruno Arena, di origini siciliane, nasce a Milano nel 1957 e dopo aver conseguito la laurea presso l’ISEF insegna educazione fisica in varie scuole elementari della provincia di Varese. Si avvicina al cabaret nel 1983, come spesso avveniva in quegli anni, svolgendo la professione di animatore turistico. L’anno seguente un grave incidente automobilistico lo costringe a numerosi interventi chirurgici, perdendo parzialmente la vista da un’occhio. Il comico, forte di una straripante autoironia, sfrutterà i segni fisici degli interventi per le sue gag.

Nel 1988 arriva l’incontro con Max Cavallari e comincia così il loro sodalizio artistico col nome di Fichi d’India, ispirati da una passeggiata a Palinuro, in Cilento. La coppia riscuote fin da subito molto successo, soprattutto nel milanese, esibendosi regolarmente nella trasmissione televisiva Yogurt (1994) e conducendo con Marco Baldini una trasmissione su Radio Deejay (1998). Il successo nazionale arriva su reti Mediaset agli inizi del nuovo millennio. Su tutti è il celebre programma Zelig a fornire loro il grande palcoscenico, seguito poi da Colorado.

I Fichi d’India, raggiunta la popolarità, arrivano anche al cinema, partecipando a commedie e cinepanettoni. Sotto la guida degli immancabili fratelli Vanzina, i due prendono parte a Merry Christmas (2001), Natale sul Nilo (2002) e Natale in India (2003) oltre a numerosi altri film di genere.

Nel 2013 un nuovo grave problema di salute ferma il comico, colpito da un aneurisma che gli provoca un’emorragia cerebrale. Bruno Arena viene operato d’urgenza, ma la lunga riabilitazione lo porta ad un inevitabile ritiro. Nel corso degli anni sia Max Cavallari che altri colleghi pubblicheranno periodicamente contenuti sui canali social, tenendo informati i fan sulle condizioni di salute di Bruno Arena.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button