fbpx
buddybank

buddybank: che cos’è e come funziona
Moduli, costi, funzionalità, carte di credito: tutto quello che dovete sapere sulla banca per smartphone di Unicredit


buddybank è il modello di banca di UniCredit, che offre un vero e proprio conto smart che potete gestire interamente utilizzando l’applicazione dedicata, al momento disponibile solo su Smartphone. Perché, in un mercato ormai estremamente competitivo, scegliere il conto buddybank? Vediamo insieme come funziona e cosa offre.

buddybank: conto corrente e Modulo Love

buddybank offre un  un conto corrente  – a canone zero – e la possibilità di attivare il Modulo Love, che costa 9,90 euro al mese fino al 31/12/2020, dopodiché avrà un prezzo di 14,90 euro al mese, e che può essere attivato sia in fase di apertura del conto sia successivamente. Il Modulo Love offre, a fronte del pagamento del canone mensile, diverse agevolazioni su prodotti e servizi buddybank, ad esempio nel canone mensile del modulo  è incluso il canone annuo  della carta di credito Mastercard World Elite New.

 buddybank basebuddybank love
Canone annuo Carta di debito Mastercard✔️✔️
Zero commissioni di prelievo da ATM UniCredit✔️✔️
Bonifici SEPA gratuiti✔️✔️
Versamento contanti gratuito
(da ATM evoluti Unicredit)
✔️✔️
Assistanca bancaria H24✔️✔️
Zero commissioni di prelievo da tutti gli ATM del mondo✔️
Lifestyle Concierge by Quintessentially✔️
Canone annuo carta New World Elite120 euroIncluso
Canone annuo carta buddybank credit29,90 euro29,90
Bonifici SEPA istantanei2,50 euroIncluso
Canone mensile0 euro9,90 euro  (dal 2021 14,90 euro)

A fare la differenza quindi sono i costi e il servizio di Lifestyle Concierge realizzato in collaborazione con Quintessentially. Che cos’è il servizio di Lifestyle Concierge ? In sostanza buddybank mette a vostra disposizione un assistente con cui potete chattare in qualsiasi momento. Può prendere un appuntamento dal medico, prenotarvi il parrucchiere, cercare la pizzeria migliore della zona o comprarvi i biglietti per il cinema. Insomma, voi dovete solo chiedere, al resto ci penserà il vostro concierge.

buddybank: come aprire il conto

Per aprire il conto occorre scaricare l’applicazione ufficiale dall’App Store o da Google Play, aprirla e poi premere il tasto “Diventa un buddy“. A quel punto inizierà la procedura di richiesta di apertura del conto, quindi munitevi di tutto il necessario, ossia:

  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto)

Tenetevi inoltre pronti a scattarvi un selfie: servirà per identificarvi.

Una volta conclusa la procedura, dovrete attendere di essere ricontattati dallo staff di buddybank tramite videochiamata. Terminato anche questo passaggio, ricevere due codici necessari a completare l’attivazione del vostro nuovo conto smart.

buddybank: come funziona

Ora che ho il mio conto buddybank, cosa posso fare?

Usando il vostro smartphone (iOS o Android che sia) potrete inoltre compiere le tradizionali operazioni:

  • bonifico SEPA
  • bonifico SEPA istantaneo
  • bonifico internazionale (extra SEPA)
  • bonifico agevolazioni fiscali
  • pagamento del bollettino premarcato
  • pagamento di un bollettino bianco
  • ricarica telefonica
  • pagamento di MAV/RAV/REP
  • pagamento F24 semplificato
  • pagamento del bollo auto/moto
  • pagamento bollettino CBILL e PagoPa

L’applicazione vi permette inoltre di verificare il saldo e di controllare i movimenti e recuperare facilmente il vostro IBAN.

Vi ricordo che a disposizione avete anche il concierge. Anzi, a dire il vero ne avete due! Il primo è il Banking Concierge, ossia l’assistenza clienti, disponibile 24/7, nata per aiutarvi a risolvere dubbi e problemi riscontrati con il vostro conto corrente. Noi lo abbiamo usato spesso e volentieri e ci è risultato molto utile: sempre pronto, alla mano, è molto pragmatico. Insomma le volte in cui abbiamo avuto bisogno, il problema è stato risolto senza troppi fronzoli.

Il secondo è il già citato Lifestyle Concierge by Quintessentially, disponibile per coloro che hanno optato per il modulo Love.

buddybankCome ricaricare il conto?

A questo punto vi starete chiedendo come aggiungere fondi al conto. Due i metodi previsti al momento:

  • tramite bonifico, direttamente al vostro IBAN
  • tramite versamento in contanti o con assegno, presso uno degli sportelli evoluti UniCredit presenti sul territorio.

Purtroppo, a differenza di altri conti analoghi, non è prevista la possibilità di trasferire denaro usando la propria carta di credito, ma speriamo che questa funzionalità venga integrata al più presto.

buddybank carte: quali sono e come richiederne una

A proposito di carte, come posso averne una?

In realtà, una volta aperto il conto, viene spedita automaticamente una carta di debito Mastercard valida in qualsiasi parte del mondo.
Attenzione però: prima di poterla utilizzare dovrete attivarla usando l’applicazione. Nulla di complesso, vi basta andare nella scheda Carte, selezionare Attiva carta e seguire la procedura. 

Una volta effettuato questo passaggio potrete:

  • sfruttare la tecnologia contactless (senza richiesta del PIN per operazioni fino a 25 euro se l’importo cumulativo delle precedenti operazioni effettuate con tale modalità dall’ultima digitazione del PIN non supera i 150 euro);
  • abilitarla al pagamento con  Apple Pay e con Google Pay
  • usarla agli sportelli automatici UniCredit per prelevare, pagare bollettini, effettuare versamenti, pagare le bollette;
  • utilizzarla per acquisti online.

Ovviamente potete tenere traccia di tutte queste operazioni in tempo reale, usando l’applicazione di buddybank.

Se invece cercate una carta di credito, per voi ci sono due opzioni: buddybank credit e buddybank World Elite New, entrambe prevedono il rilascio dopo la valutazione del merito creditizio.

Queste due carte di credito, oltre ad avere funzionalità come la tecnologia C-Less, il possono essere abilitate al pagamento con Apple Pay e Google Pay. Inoltre,  è possibile  visualizzare gli acquisti fatti con le carte delle tramite applicazione, e scegliere la modalità di rimborso degli acquisti, in modo da adattarsi alle vostre esigenze.

Ok, così sembrano davvero simili, ma in realtà ci sono importanti differenze. Facciamo un breve riassunto.

 buddybank creditbuddybank World Elite New
PlafondDai 1.000 ai 5.000 euroDa 2.000 a 10.000 euro
Contactless✔️✔️
Supporto Apple Pay e Google Pay✔️✔️
Modalità rimborsoTre diverse modalità di rimborso disponibili: a saldo, a rate con applicazione di costi prestabiliti corrispondenti al tasso di interesse applicato e revolving con il pagamento di interessi nel rispetto di una rata minima previstaDue diverse modalità di rimborso disponibili: a saldo, a rate con applicazione di costi prestabiliti corrispondenti al tasso di interesse applicato.
VIP Lounge4 ingressi gratuiti ogni anno ad una delle 1000 VIP Lounge convenzionate con il programma Mastercard Airport Experience (dopo il 4° ingresso il costo è di 24 euro l’uno)
Canone annuo29,90 euroCanone annuo di 120 euro e costo di emissione di 10 euro inclusi nel modulo Love

Vi segnaliamo inoltre che come titolari di carta World Elite avrete diritto ad un’assicurazione di viaggio – fornita da Allianz – e all’accesso al programma Hertz Gold Plus Rewards che vi offre, tra le altre cose, il 15% di sconto sui noleggi auto, l’upgrade gratuito ad un’auto di categoria superiore.

La promozione 40 Special di buddybank

State pensando di provare buddybank?  È il momento giusto!

Fino al 7 settembre i nuovi clienti potranno infatti approfittare dalla promozione “40 special” che vi consente di ricevere 40 euro di bonus

Per saperne di più vi basta cliccare qui.

Messaggio pubblicitario: Per le condizioni contrattuali dei prodotti pubblicizzati consulta i documenti Informativi su www.buddybank.com, www.unicredit.it e in app. Conto riservato a maggiorenni e residenti in Italia. Per le condizioni contrattuali delle carte di credito buddybank, per il TAEG fare riferimento al modulo “Informazioni Europee di base sul credito ai consumatori” nelle filiali UniCredit e in app durante la fase di richiesta. Prodotti venduti da UniCredit S.p.A. che si riserva la valutazione dei requisiti necessari all’apertura dei rapporti”. I servizi di Concierge Lifestyle sono forniti da Quintessentially Concierge Srl. La polizza assicurativa, riservata titolari della carta di credito optional revolving buddybank World Elite Mastercard®, è emessa da Allianz Global Assistance. Per maggiori informazioni è necessario fare riferimento all’ Estratto sulle Condizioni di assicurazione della polizza disponibili sul sito www.buddybank.com.”


Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link