fbpx
NewsVideogiochi

Arrivano le nuove regole UE per gli store digitali di videogiochi

L'Unione europea chiede trasparenza e chiarezza agli store digitali

Una nuova regolamentazione dell’Unione europea mira a mettere ordine nei rapporti tra sviluppatori, publisher e piattaforme digitali di distribuzione di videogiochi. Le nuove linee guida riguarderanno store come il Play Store e l’App Store che fungono da “servizio di intermediazione” tra gli utenti e i publisher.

Con le nuove regole UE viene richiesta la massima trasparenza alle piattaforme di distribuzione

In base alle nuove linee guida fissate dalle regole UE, le piattaforme di distribuzione non potranno rimuovere arbitrariamente un gioco dal loro catalogo. In base alle nuove regole, una piattaforma dovrà informare il publisher in merito alle motivazioni della rimozione. A questo punto, ci saranno 30 giorni di tempo per effettuare le modifiche richieste oppure presentare un reclamo. La rimozione automatica e immotivata non sarà permessa.

Le nuove regole UE interverranno anche sulla trasparenza delle piattaforme che dovranno seguire linee guida specifiche per gli algoritmi di ranking di app e giochi. L’UE, inoltre, obbligherà le piattaforme digitali a ufficializzare eventuali trattamenti di favore riservati a team di sviluppo e publisher più grandi ed affermati.

Sarà richiesta anche una massima trasparenza in merito ai dati raccolti. Le piattaforme dovranno chiarire quali dati, personali e non personali, vengono raccolti e in che modo ogni singolo dato sarà utilizzato. Novità anche per le condizioni di utilizzo che dovranno diventare sempre più chiare per gli utenti. Le piattaforme, inoltre, saranno tenute ad informare di eventuali cambiamenti con almeno 15 giorni d’anticipo.

Le nuove regolamenti dell’UE riguarderanno, nello specifico, i marketplace digitali che mettono in comunicazione diretta sviluppatori e publisher con i giocatori. Gli store delle console, invece, non rientrano in questa categoria in quanto vengono classificati come “digital retail store”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button