fbpx
CulturaNews

BVA-Doxa: il ruolo della tecnologia nella vita dei ragazzi

Per quasi 8 ragazzi su 10, tecnologia e digital hanno un ruolo soprattutto positivo nella loro vita

BVA-Doxa ha recentemente realizzato un’indagine per Visa, in collaborazione con FEduF. Questa indagine è stata condotta su un campione di 500 ragazzi italiani tra i 18 e i 25 anni e riguarda il ruolo della tecnologia e del digital nella vita dei ragazzi.

Secondo l’indagine condotta da BVA-Doxa, metà delle persone intervistate utilizza sempre app o siti per prenotare in ristoranti o per ordinare cibo che, successivamente, gli viene consegnato a casa. Altrettanti, poi, utilizzano il loro smartphone nelle attività fisiche ma anche come navigatore per cercare percorsi e tutti gli intervistati hanno rivelato di utilizzarlo per gestire le loro attività scolastiche.

Il digital in dettaglio

Il 42% dei ragazzi afferma che il digital è presente in tutti gli ambiti della loro vita: pochi sono d’accordo con la difficoltà di non riuscire a distinguere tra digital e realtà (18%). Un po’ meno della metà, invece, sono d’accordo nel constatare che il denaro contante non sparirà (42%) e consapevoli che i pagamenti dematerializzati hanno facilitato la loro vita (42%).

Lo smartphone è un elemento importante anche nella mobilità: il 37% utilizza app per sharing di mezzi di trasporto e il 42% paga i mezzi pubblici attraverso esso. L’uso dello smartphone non si limita solo a ciò, viene infatti utilizzato anche per la prenotazione delle vacanze: circa il 60% ha affermato di utilizzarlo per prenotare voli aerei, case e alberghi online.

Insieme agli smartphone sono importanti anche gli assistenti vocali, il cui utilizzo è in continua crescita: i giovani li usano per chiedere informazioni, ascoltare musica e anche per divertimento. Ciò significa che il mondo del digital entra in modo significativo nella gestione dell’intrattenimento: il 60% afferma di giocare sempre con il proprio smartphone, l’87% guarda brevi video dai social e ascolta musica e, infine, il 66% guarda film e serie tv.

Il digital nei pagamenti

Il digital assume un ruolo importante anche in ambito pagamenti, a partire dalla gestione degli acquisti online, all’uso dell’app della propria banca fino ad utilizzare il proprio smartphone come vero e proprio strumento per effettuare i pagamenti.

L’indagine di BVA-Doxa ha rivelato che l’88% utilizza carte per i pagamenti e il 47% possiede un conto corrente personale. Tra le carte più utilizzate troviamo la prepagata (60%), seguita dalla carta di debito (46%) e poi la carta di credito (33%).

Nel complesso si può affermare che il 39% gestisce il proprio denaro attraverso i contanti, mentre il 60% attraverso forme dematerializzate di denaro (carte, app di pagamento). I contanti vengono preferiti per la maggior parte dei pagamenti sotto i 15 euro (circa il 75%), per gli scambi di denaro con gli amici (56%) e per le spese al bar/fast food (75%).

Per pagare nei locali, ristoranti, pizzerie o anche per la spesa alimentare, si ricorre spesso all’utilizzo di carte. I giovani, infine, sono molto inclini agli acquisti online, scelti principalmente per convenienza: circa il 41% utilizza le carte prepagate per i propri acquisti online.

 

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button