fbpx
AutoMotori

BYD porta il drone DJI sulle sue auto: nasce il sistema Lingyuan

Il mondo dell’auto e quello dei droni si incontrano di nuovo. BYD e DJI, due colossi dell’industria tecnologica cinese, hanno presentato Lingyuan, un sistema che integra un drone DJI Air 3S direttamente nelle vetture BYD. A differenza dei precedenti tentativi di combinare le due tecnologie, questo progetto sembra destinato a lasciare il segno.

Lingyuan: il drone che viaggia con l’auto

Il sistema Lingyuan permette di lanciare e controllare un drone direttamente dall’auto. Un comando sul touchscreen del veicolo attiva l’apertura di un hangar sul tetto, dal quale il drone può decollare anche con l’auto in movimento, fino a 25 km/h. Una volta in volo, il drone può seguire il veicolo fino a una velocità di 54 km/h e a una distanza massima di 2 km.

Il sistema, sviluppato in collaborazione tra BYD e DJI, è disponibile per l’intera gamma di veicoli BYD in Cina. In particolare, il SUV Bao 8 può essere acquistato con Lingyuan già installato. Il prezzo del sistema è di 16.000 yuan (circa 2.000 euro), e comprende il drone, l’hangar e un pacchetto di app per la gestione, tra cui strumenti di editing video e un’app di riconoscimento AI per catturare immagini attorno al veicolo.

A differenza di altri tentativi simili, Lingyuan punta sulla compattezza. La sua base di lancio aumenta l’altezza del veicolo di soli 21,5 cm, rendendolo più pratico rispetto ai precedenti sistemi, come quello utilizzato da Yangwang, il marchio di lusso di BYD. Il drone si ricarica automaticamente una volta riposto nell’hangar, con un sistema di ricarica rapida che porta la batteria dal 20% all’80% in 30 minuti.

“Tutto molto bello” (cit), ma quali sono le applicazioni concrete?

L’integrazione di un drone nell’auto apre a numerosi scenari. Le riprese aeree possono migliorare la sicurezza durante viaggi in off-road o in situazioni di emergenza. Funzionalità come il riconoscimento AI potrebbero rendere il sistema utile anche per il monitoraggio ambientale e urbano.

Più in generale Lingyuan ricorda molto il DJI Dock 3, una soluzione professionale di lancio automatico dei droni, ma con un costo molto più accessibile.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2025-03-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
YouTube

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button