fbpx
CulturaNewsPersonaggiTech

Il CEO di ByteDance annuncia le sue dimissioni

Zhang Yiming lascia il posto di CEO di ByteDance e lo cede al collega Liang Rubo

Zhang Yiming, cofondatore di ByteDance, ha annunciato che lascerà il suo attuale ruolo di CEO per ricoprire un altro ruolo all’interno dell’azienda che ha lanciato TikTok. Al suo posto subentrerà Liang Rubo, un collega che al momento gestisce il Dipartimento delle Risorse Umane. Nel comunicare le sue dimissioni, Zhang ha scritto una lunga lettera all’azienda, in cui ha riflettuto sulla sua attuale posizione lavorativa e su come potrebbe essere più utle ricoprendo un altro ruolo. Un gesto degno di nota, che dimostra l’interesse dell’imprenditore per la sua società.

ByteDance: il CEO si dimette e lascia il posto ad un collega

Temo di fare ancora troppo affidamento sulle idee che avevo prima di avviare l’azienda e non mi sono sfidato aggiornando quei concetti. Penso che qualcun altro possa guidare meglio il progresso attraverso settori come una migliore gestione quotidiana. La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Mi interessa di più analizzare i principi organizzativi e di mercato e sfruttare queste teorie per ridurre ulteriormente il lavoro di gestione, piuttosto che gestire effettivamente le persone. Allo stesso modo, non sono molto socievole, preferisco attività solitarie come essere online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che potrebbe essere possibile“.

Con queste parole Zhang Yiming, che ha fondato ByteDance nel 2012, annuncia le sue dimissioni dal ruolo di CEO. Una decisione improvvisa, che nessuno si aspettava. Nonostante questo, l’imprenditore ha già lasciato l’azienda in buone mani. A ricoprire il ruolo di CEO sarà il collega e cofondatore Liang Rubo, da lui stesso definito “un partner inestimabile“. Il passaggio di testimone avverrà nei prossimi mesi, durante i quali Zhang assumerà un ruolo in azienda, concentradosi su “strategia a lungo termine, cultura aziendale e responsabilità sociale“. Per quanto rimanga tutto all’interno dell’azienda, questo annuncio è piuttosto rilevante per il futuro di ByteDance e TikTok.

Il mese scorso, infatti, la compagnia ha annunciato che l’ex CFO di Xiaomi Chew Shouzi avrebbe assunto il ruolo di CEO di TikTok, dopo essere stato assunto come CFO da ByteDance lo scorso Marzo. Insomma, c’è grande movimento nei ruoli aziendali, ma siamo abbastanza certi che questo non influenzerà negativamente il successo dell’App. Anzi, Zhang e Liang sembrano avere grandi progetti per il futuro.

Offerta
Xiaomi Mi 11 Lite - Smartphone 6+64GB, 6,55" AMOLED Dot...
  • 6.55 Pollici DotDisplay AMOLED 10-bit con colori vibranti- Mi 11 Lite 4G e' dotato di un display AMOLED da 6,55 " a 90...
  • Design superleggero, elegante e ergonomico-Il Mi 11 Lite crea una sensazione super confortevole e leggera con 6,81 mm di...
  • Qualcomm Snapdragon 732G- Mi 11 Lite include l'ultimo processore Qualcomm Snapdragon 732G, perfetto bilanciamento tra...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button