fbpx
CulturaNews

Cala ancora il valore di Bitcoin: nuovo ribasso del 22%

Bitcoin continua a perdere di valore: la giornata, che era cominciata con un -12%, arriva oggi ad un calo del 22%. Al momento la criptovaluta vale circa 41.967,5$

Bitcoin: nuovo calo del valore

Secondo quanto riportato da Reuters, questo sabato mattina – 4 dicembre – non sarebbe stato particolarmente clemente con Bitcoin. La criptovaluta, dalle ore 10:20 (orario italiano) avrebbe cominciato una progressiva discesa che dal -12% sarebbe arrivata fino al -22%. Un calo vertiginoso che porta ora la regina delle criptovalute ad un valore di circa 41.967,5$, con una perdita totale di quasi un quinto del suo valore. Situazione analoga anche per Ethereum, che fa registrare un calo di circa il 10%.

Stando ai dati di Coingecko, la capitalizzazione di mercato delle oltre 11.392 monete prese in analisi è scesa di quasi il 15% a circa 2,34 trilioni di dollari. E pensare che solo il mese scorso, quello stesso valore, aveva brevemente superato i 3 trilioni, quando Bitcoin aveva fatto registrare il valore record di 69.000$.

Il crollo arriva dopo una settimana particolarmente volatile per i mercati finanziari. Venerdì, i rendimenti delle azioni globali e dei titoli di riferimento statunitensi hanno subito un netto calo. Ciò è avvenuto dopo la pubblicazione dei dati riferiti al rallentamento nel tasso di occupazione negli Stati Uniti a causa delle crescenti preoccupazioni per la variante Omicron in USA.

Allarmano anche i dati che arrivano da un’altra piattaforma di analisi, Coinglass. Quest’ultima evidenzia che nelle ultime 24 ore è stato liquidato quasi un 1 miliardo di dollari in criptovalute. Vendite, per la maggior parte, avvenute sulla piattaforma di exchange Bitfinex.

Leggi anche cosa pensano gli esperti di Bitpanda in merito al calo di Bitcoin.

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button