Il lancio del telefonino potrebbe sembrare uno sfogo personale dopo l’ennesimo malfunzionamento del dispositivo. Un gesto istintivo e irrazionale, compiuto a denti stretti e con precise contrazioni di muscoli del volto. In una parola: rabbia. Eppure, in Finlandia, il lancio del telefonino è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, con tanto di campionati mondiali e record da battere.
Lanciare via il cellulare? C’è chi lo fa per sport
Tutto è iniziato nel 2000, quando la società finlandese Fennolingua organizzò per scherzo il primo campionato di lancio del cellulare nella cittadina di Savonlinna. L’idea, apparentemente bizzarra, si rivelò un successo inaspettato, tanto da diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi sportivi finlandesi.
Non solo: ben presto competizioni di lancio del telefonino cominciarono a diffondersi in vari Paesi europei, con singoli campionati nazionali.
La cosa bizzarra è che ciascuno poteva trovare il suo senso a questa enorme ma irresistibile follia collettiva: c’era chi lanciava il telefonino come forma di protesta contro il consumismo, e chi semplicemente aveva sempre desiderato farlo senza essere giudicato male. Insomma, che tu odi la tecnologia o no, lanciare il telefonino garantisce un enorme senso di appagamento.
La scelta della Finlandia come luogo d’origine non è casuale: il paese, noto per essere la patria di Nokia, ha sempre avuto un legame forte con la telefonia mobile. Nei primi anni, molti partecipanti lanciavano i loro vecchi modelli Nokia come tributo ironico alla famosa resistenza del marchio (di meme su l’indistruttibilità del 3310 ne è pieno l’internet).
Col tempo, il fenomeno è diventato globale, con competizioni locali in paesi come l’Australia e il Regno Unito.
Le regole dei campionati mondiali di lancio del telefonino
La competizione è aperta a tutti, senza vincoli di sesso o alfabetizzazione tecnologica, e si articola in diverse categorie: dal lancio tradizionale a quello stile libero, fino alla staffetta a squadre. Nella categoria principale, vince chi lancia il telefonino alla distanza maggiore, con un lancio effettuato rigorosamente con una sola mano.
Le regole impongono che il telefonino utilizzato pesi tra 220 e 400 grammi e che sia un modello fuori produzione (per evitare inutili sprechi, perchè c’è anche un risvolto green dietro l’iniziativa). Gli organizzatori garantiscono che tutti i partecipanti utilizzino dispositivi identici, per evitare vantaggi legati al peso o all’aerodinamicità.
Un aspetto peculiare è l’importanza attribuita all’effetto scenico. Del resto se bisogna lanciare il cellulare lontano, tanto vale farlo in modo divertente e spettacolare. Nella categoria stile libero, ad esempio, i partecipanti possono eseguire mosse acrobatiche o usare travestimenti per impressionare la giuria. C’è chi si è presentato vestito da supereroe, chi ha simulato il gesto dell’acchiappare il telefonino al volo e chi ha lanciato il dispositivo saltando da un trampolino. In quel caso, oltre alla distanza del lancio, viene premiata l’originalità del gesto atletico.
Siamo in mondo folle, ne siamo coscienti.
I record mondiali di lancio del telefonino
Il record mondiale attuale appartiene al tedesco Tom Philipp Reinhardt, che con i suoi 136,75 metri ha infranto, oltre al telefonino lanciato, anche il primato che apparteneva al belga Dries Feremans, che nel 2014 ha lanciato un Nokia all’incredibile distanza di 110,42 metri.
Il record femminile, invece, è attualmente detenuto dall’austriaca Ivonne Wiener con 67.58 metri. Peraltro quello del lancio del telefonino sembrerebbe essere lo sport di famiglia in casa Wiener, dato che suo fratello Adam è anch’esso un lanciatore di Nokia, vincitore del campionato nazionale 2017.
Altro che Serena e Venus.
Perchè lanciare un cellulare? Perchè siamo matti, ecco perchè
Perché lanciare un cellulare? Potrebbe sembrare una domanda strana, ma la risposta è più semplice di quanto si pensi. Il lancio del cellulare è un modo divertente e originale per sfogare lo stress e staccare la spina dalla routine quotidiana. Inoltre, è un’occasione per riunirsi con gli amici e condividere una passione comune.
Oltre a essere un evento sportivo, il lancio del telefonino ha anche una valenza simbolica. Molti partecipanti descrivono il gesto come un’occasione catartica per “liberarsi” dai problemi legati alla dipendenza dalla tecnologia. Seppur con una vena ironica, la competizione lancia un messaggio: il legame con i dispositivi mobili può essere, a volte, troppo ingombrante. Dedicare un giorno a lanciare il proprio vecchio cellulare può essere un modo per ricordarci che, nonostante tutto, possiamo ancora avere il controllo su questi oggetti.
E ora scusateci, ma abbiamo un record da battere.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!