fbpx
spaceX falcon 9 starlink blacksky

SpaceX è costretta a rinviare il lancio di un razzo per meteo sfavorevole
Le condizione meteorologiche hanno costretto SpaceX a rinviare per la seconda volta il lancio di un Falcon 9


Per la seconda volta consecutiva il volo del razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo 57 satelliti Starlink e 2 satelliti BlackSky Global Earth è stato rinviato. Le cause sono state questa volta meteorologiche, mentre la prima volta l’azienda aveva deciso di prendersi più tempo per effettuare ulteriori controlli. Non è ancora chiaro per quando sarà riprogrammato il lancio.

SpaceX rimanda il lancio di Starlink e BlackSky

Il lancio si sarebbe dovuto tenere alle 11:59 EDT (17:59 italiane) di ieri dalla storica base di Cape Canaveral, in Florida. A soli 11 minuti dalla partenza, però, l’account Twitter di SpaceX ha annunciato che il razzo sarebbe rimasto a terra.

Citando il contenuto del tweet: “La missione di oggi rimarrà a terra a causa delle condizioni meteo; procederemo comunque fino al momento T-1 [meno un secondo] del conto alla rovescia per raccogliere dei dati. Annunceremo un nuova data di lancio obiettivo quando questa ci sarà confermata dal Range [Eastern Range, l’entità che regola i lanci dalla costa orientale degli USA]”

Questo lancio sarebbe stato il quinto per questo specifico Falcon 9 (o almeno, per il suo primo stadio). In quattro precedenti lanci questo razzo ha infatti già portato in orbita due carichi Starlink, la prima capsula di test Crew Dragon e una tripletta di satelliti canadesi per l’osservazione della Terra. Si tratta quindi di un vero e proprio veterano di SpaceX ed una prova materiale del successo dell’azienda nel riutilizzare i suoi vettori più e più volte.

Come già accennato anche dallo stesso tweet di SpaceX, non sappiamo ancora quando l’azienda proverà un nuovo lancio per questo carico. Le condizioni meteorologiche dovrebbero comunque migliorare andando avanti nella settimana, con una probabilità del 70% per venerdì 10 luglio di avere condizioni adatte al volo. Non ci resta quindi che aspettare l’annuncio ufficiale.

Bestseller No. 2
Nasa Core Logo T-Shirt, Grigio (Sports Grey Spo), X-Large...
  • Prodotto ufficiale Nasa.
  • Stile: t-shirt da donna regular fit

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link