fbpx
CulturaNewsScienza

SpaceX è costretta a rinviare il lancio di un razzo per meteo sfavorevole

Le condizione meteorologiche hanno costretto SpaceX a rinviare per la seconda volta il lancio di un Falcon 9

Per la seconda volta consecutiva il volo del razzo Falcon 9 di SpaceX con a bordo 57 satelliti Starlink e 2 satelliti BlackSky Global Earth è stato rinviato. Le cause sono state questa volta meteorologiche, mentre la prima volta l’azienda aveva deciso di prendersi più tempo per effettuare ulteriori controlli. Non è ancora chiaro per quando sarà riprogrammato il lancio.

SpaceX rimanda il lancio di Starlink e BlackSky

Il lancio si sarebbe dovuto tenere alle 11:59 EDT (17:59 italiane) di ieri dalla storica base di Cape Canaveral, in Florida. A soli 11 minuti dalla partenza, però, l’account Twitter di SpaceX ha annunciato che il razzo sarebbe rimasto a terra.

Citando il contenuto del tweet: “La missione di oggi rimarrà a terra a causa delle condizioni meteo; procederemo comunque fino al momento T-1 [meno un secondo] del conto alla rovescia per raccogliere dei dati. Annunceremo un nuova data di lancio obiettivo quando questa ci sarà confermata dal Range [Eastern Range, l’entità che regola i lanci dalla costa orientale degli USA]”

Questo lancio sarebbe stato il quinto per questo specifico Falcon 9 (o almeno, per il suo primo stadio). In quattro precedenti lanci questo razzo ha infatti già portato in orbita due carichi Starlink, la prima capsula di test Crew Dragon e una tripletta di satelliti canadesi per l’osservazione della Terra. Si tratta quindi di un vero e proprio veterano di SpaceX ed una prova materiale del successo dell’azienda nel riutilizzare i suoi vettori più e più volte.

Come già accennato anche dallo stesso tweet di SpaceX, non sappiamo ancora quando l’azienda proverà un nuovo lancio per questo carico. Le condizioni meteorologiche dovrebbero comunque migliorare andando avanti nella settimana, con una probabilità del 70% per venerdì 10 luglio di avere condizioni adatte al volo. Non ci resta quindi che aspettare l’annuncio ufficiale.

Bestseller No. 1
Occupy Mars Shirt Maglietta
  • Space race shirt to support occupation of the planet Mars! Root for landing on Mars with this unique rocket science...
  • Junior Astronauts, Astronomers, Space Explorers, Astronomy Fans, Model Rocket Builders, and Anyone who is interested in...
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
OffertaBestseller No. 2
SpaceX. Spazio, ultima frontiera
  • Garcia, Heidi (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button