fbpx
News

Carta d’Identità Elettronica: ora è disponibile anche per dispositivi iOS

L'applicazione CieID è ora disponibile anche per dispositivi iOS. Ecco come funziona

Dopo un po’ di attesa, ora la Carta d’Identità Elettronica è finalmente disponibile anche per i dispositivi iOS. Il sistema Android aveva già offerto agli utenti la possibilità di visualizzarla da mobile, ma ora la vostra carta d’identità sarà finalmente disponibile anche per i dispositivi Apple. Lo hanno annunciato in questi giorni l’Istituto Poligrafico e la Zecca dello Stato Italiano, che hanno rivelato che da ora “è possibile accedere ai servizi online anche da smartphone con sistema operativo iOS“.

Carta d'identità elettronica

Carta d’Identità Elettronica: come inserirla sullo smartphone

Ora che abbiamo chiarito la possibilità di visualizzare la Carta d’Identità Elettronica sugli smartphone iOS, cerchiamo di capire come fare per utilizzarla da un dispositivo mobile. Anzitutto, avrete bisogno di una carta d’identità di ultima generazione, del PIN da 8 cifre per sbloccarla e dell’App CieID (che funziona al meglio su tutti gli smartphone dotati di tecnologia NFC). Ma come usare insieme tutte queste cose?

In modo molto semplice, non preoccupatevi. Anzitutto, dovrete effettuare l’autenticazione della vostra Carta d’identità Elettronica. All’interno dell’App dovrete quindi inserire il PIN e accostare la carta allo smartphone, così da poter superare la procedura. In questo modo, CieId si dimostra una valida alternativa per l’accesso ai servizi della PA – il che ben spiega la necessità di una tecnologia NFC -.

In ogni caso, ora sapete che potete effettivamente accedere a qualunque servizio utilizzando la vostra carta d’identità. Ammesso che voi abbiate uno smartphone con un sistema operativo come Android.6 e successivi, oppure un iPhone dal 7 in poi. In questo caso, è importante che voi abbiate installato iOS 13 per poter accedere comodamente all’App CieId. D’altronde, vi avevamo già anticipato che è stato annunciato che la possibilità di utilizzare la Carta d’Identità Elettronica fosse valida solo per i telefoni di ultima generazione. A questo punto, non ci resta altro che provarla.

 

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button