fbpx
CulturaNewsTech

CES 2018: le soluzioni di Bosch per la smart city del futuro

bosch alexa smart home

Dal 9 al 12 gennaio 2018 si terrà a Las Vegas il CES 2018, uno dei più importanti eventi globali dedicati alle tecnologie di consume. Tra i partecipanti troveremo anche Bosch, colosso tedesco specializzato nella produzione di componenti automobilistiche, di elettrodomestici e autore di una serie di tecnologie dedicate alle future smart city.

Il prossimo mese, Bosch dimostrerà al pubblico statunitense che la "città intelligente" del futuro è già una realtà, grazie alle soluzioni ideate dalla società per la mobilità urbana, per il business, per abitazioni ed edifici smart. Tutto questo sarà presentato allo Stand Bosch #14028, situato nella Central Hall del Convention and World Trade Center.

Smart city e smart home nel futuro di Bosch

Si parte dal parcheggio connesso e autonomo per facilitare la vita dei guidatori, permettendogli di trovare facilmente un posto libero anche dove sembra impossibile scovarlo, come nelle zone residenziali e nei centri storici. Questa tecnologia individuerà e misurerà automaticamente gli spazi fra le auto parcheggiate, trasmettendo i dati in tempo reale a una mappa digitale che consentirà ad altri veicoli di trovare parcheggi liberi.

Bosch svilupperà anche un sistema di microreti, capaci di alimentare grandi complessi di edifici consumando un ridotto quantitativo di energia. Con un occhio di riguardo per l'ambiente, le microreti sono autosufficienti, il che le rende utilizzabili anche in caso di interruzione della rete principale; tali sistemi funzionano in corrente continua (CC) anziché alternata (CA), una soluzione che consente un risparmio di energia fino al 10%.

Si parla anche di smart home, grazie alle tecnologie di Bosch basate sullo sfruttamento di sensori e software realizzati appositamente per la vita casalinga. Nel 2018 troveremo il primo robot aspirapolvere connesso, Roxxter, che potrà scansionare e creare mappe interattive dell'ambiente circostante. L'utilizzo dell'aspirapolvere potrà essere affiancato da Alexa di Amazon, sfruttando i comandi vocali per impartire degli ordini a Roxxter. L'azienda ha realizzato anche una telecamera a 360° per interni e una per esterni, Eyes, che sorveglieranno la nostra casa e ottimizzeranno il sistema di allarme.

Questa è solo una piccola parte di quanto avrà da offrire Bosch nel corso dei prossimi anni. Le tecnologie di cui vi abbiamo parlato finora saranno tutte presenti allo Stand Bosch al CES 2018 di Las Vegas, dove i visitatori potranno approfondire la conoscenza di questi innovativi sistemi e provare con mano alcuni dei prodotti in arrivo il prossimo anno.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker