fbpx
qualità dell'aria dyson

Dyson ha analizzato l’effetto del lockdown sulla qualità dell’aria in città
Anche Milano tra le città coinvolte dal progetto


Per valutare gli effetti delle misure restrittive contro la pandemia di Covid-19 sulla qualità dell’aria, Dyson ha fornito a nove persone in otto città del mondo uno zaino molto particolare. Si tratta, infatti, di uno zaino dotato di una particolare tecnologia di rilevamento della qualità dell’aria. L’obiettivo dell’indagine è capire l’impatto del lockdown sull’inquinamento atmosferico a cui sono posti gli individui.

Dyson indaga sul rapporto tra qualità dell’aria e lockdown

Lo zaino fornito da Dyson per rilevare la qualità dell’aria funge da dispositivo portatile di misurazione dell’aria. Si tratta di una soluzione dotata di sensori integrati, batteria e GPS, che può rilevare l’inquinamento atmosferico durante gli spostamenti. Le città coinvolte dal progetto sono state Londra, Milano, Parigi, Berlino, New York, Toronto, Delhi, Singapore, Dubai, Kuala Lumpur, Bangkok, Manila, Tokyo, Seoul.

In merito all’indagine, Alex Knox, Vicepresidente della divisione Environmental Care di Dyson, dichiara: “Accrescere la consapevolezza e informare la gente sull’importanza della qualità dell’aria è un aspetto fondamentale dell’attività di Dyson. Più informazioni otteniamo sull’inquinamento e sull’impatto che esso esercita sulle persone, migliori saranno le nostre soluzioni per affrontare questi problemi.”

I risultati di Milano

Lo studio di Dyson ha rilevato un aumento dell’esposizione alle emissioni di NO2 (Biossido di Azoto) nel periodo successivo al lockdown. In particolare, tale incremento per la città di Milano è stato pari al +100%. Durante il lockdown, quindi, l’esposizione per i cittadini era decisamente inferiore.

A giocare un ruolo fondamentale nell’incremento delle emissioni di NO2 è il traffico cittadino. Il lockdown, limitando la circolazione di mezzi inquinanti, riduce in modo significativo il livello di inquinamento. I dati completi dell’indagine sulla qualità dell’aria sono disponibili sul sito di Dyson.

Dyson V8 Animal Cordless Vacuum Cleaner by Dyson
  • Dyson V8 Animal Cordless Vacuum Cleaner

Davide Raia