fbpx
NewsTech

ChatGPT scrive un disegno legge per regolare l’AI in Italia

Provocazione di un consigliere regionale del PD in Lombardia

Samuele Astuti, consigliere del PD in Regione Lombardia, ha depositato un disegno di legge per regolare l’AI in Italia – una proposta scritta da ChatGPT. Il politico ha voluto provocare, depositando al Pirellone la creazione dell’Intelligenza artificiale di OpenAI, oggi al centro delle attenzione del Garante della Privacy.

ChatGPT scrive una legge per regolare l’AI in Italia

“Puoi scrivere una legge regionale che regolamenti l’utilizzo dell’intelligenza artificiale?” ha chiesto a ChatGPT il consigliere Astuti, per poi depositare il risultato in Regione Lombardia. Il politico e il suo gruppo parlamentare, a dirla tutta, hanno depositato anche un disegno legge scritto dai consiglieri del Partito Democratico in regione. Un disegno arrivato dopo aver discusso con il professore Luca Mari, ordinario della scuola di ingegneria dell’ Università Cattaneo-Liuc.

Secondo Astuti, il risultato di ChatGPT segue più o meno lo stesso ragionamento, piuttosto complesso. Come in realtà ci si potrebbe aspettare da un’intelligenza artificiale che ha rielabora su base probabilistica i risultati pubblicati online: non stupisce che segua il filo del discorso degli esperti. Anche se la qualità del risultato ha stupido i politici lombardi.

Utilizza ChatGPT con NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN

Garante privacy ChatGPT

I punti che il bot evidenzia riguardano anzitutto il tema della trasparenza: bisogna sapere se e quando si parla con un chatbot. Ma tocca anche il tema gigantesco della privacy e della responsabilità di quanto scritto, arrivando a discutere dei bias legati ai dati utilizzati per l’addestramento.

La provocazione arriva in un momento in cui il Garante della Privacy ha bloccato l’utilizzo di ChatGPT finché non chiarisca alcuni punti su privacy e accesso degli utenti minorenni. Un provvedimento che sembra altre organizzazioni europee abbiano intenzione di percorrere.

Sembra quindi evidente che un disegno legge serva – magari scritto da un’AI, ma con la responsabilità e il controllo di un’intelligenza umana (e politica).

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button