Motori

Citroen 19_19 Concept: il futuro dei lunghi viaggi in auto

Citroen celebra 100 anni di “audacia e creatività”,  e lo fa con il suo nuovo 19_19 Concept che sarà in mostra al salone Vivatech di Parigi.  Il veicolo è incentrato nell’offrire a passeggeri e guidatore un comfort di altissimo livello, con un abitacolo che mira ad essere un vero salotto su quattro ruote. L’auto sembra galleggiare su un nuovo sistema di sospensioni denominato Progressive Hydraulic Cushions abbinato a un ulteriore sistema di controllo attivo intelligente che gestisce anche le a dir poco mastodontiche ruote Goodyear da 30 pollici.

Citroen-19_19 concept 8

Guida autonoma: level next

Tutto quello che si trova all’interno dell’auto è gestito dal mondo del mobile, afferma Citroen, con sedili personalizzati ognuno dei quali consente a chi vi si siede di avere un comfort ad hoc. Citroen 19_19 Concept utilizza una tecnologia di guida autonoma con driver in grado di far sì che i sistemi autonomi gestiscano tutti gli aspetti per portare l’auto (e i suoi passeggeri) a destinazione. L’integrazione dell’intelligenza artificiale consentirebbe ai passeggeri all’interno del veicolo di utilizzare gli assistenti personali digitali per assumere il totale controllo della vettura.Il sistema AI mira anche ad anticipare le esigenze dei passeggeri offrendo tutto quello di cui possono avere bisogno a bordo di un’auto di nuova generazione.

Elettrico con ricarica a induzione

Il concept di Citroen si basa su un doppio propulsore totalmente elettrico in grado di erogare 340 kW di potenza che equivalgono a oltre 460 CV e 800 Nm di coppia. Le due batteria da da 100 kWh offrono un’autonomia di 800 km con una sola carica. Il sistema di ricarica dell’auto utilizza la tecnologia a induzione e potrebbe caricare il veicolo quando è parcheggiato o durante la guida se l’infrastruttura lo consentirà. I due motori elettrici spingono il Concept fino a una velocità massima di 200 Km/h, ma, il dato più entusiasmante è che si raggiungono i 100 km/h da fermi in soli 5 secondi.

In viaggio per disintossicare la mente

Il concept 19_19 di Citroen mira a reinventare lunghi viaggi in auto offrendo agli occupanti il ​​massimo comfort. Promette infatti anche un’esperienza di “disintossicazione mentale” per il massimo piacere durante le ore passate al suo interno, in totale relax e calma. L’esterno del Citroen 19_19 è pensato per assomigliare alla fusoliera di un aereo e alla bolla trasparente di un elicottero.

Vedo ma non mi vedi

Il design presenta anche colori a contrasto e trasparenze. Citroen utilizza finiture micro-perforate blu per consentire ai passeggeri di vedere all’esterno, ma anche di garantirgli la giusta privacy. In pratica Citroen dichiara che i passeggeri possono vedere senza essere visti. Per entrare nel Concept, si passa attraverso una porta dell’autoclave con cerniera posteriore che è priva di pilastri e promette un facile accesso all’interno dell’abitacolo.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker