fbpx
AttualitàCultura

Consigli per le letture estive: ecco cinque collane di eBook

Uno dei tormentoni dell’estate riguarda i consigli per le letture da affrontare sotto l’ombrellone.

La tentazione, si sa, è quella di rilassarsi: non è dunque un caso se in spiaggia si vede una buona percentuale di persone alle prese con i quiz enigmistici o i giornali sportivi. Ma quello delle vacanze è anche un ottimo periodo per affrontare qualche lettura, magari di agile formato.

Non sopportate che la sabbia si insinui tra le pagine o che una folata di vento vi faccia volare il segnalibro quattro asciugamani più in là?

Benissimo: l’estate potrebbe essere il momento perfetto per sfoderare l’eReader. Non solo perché la quasi totalità dei volumi ha ormai il suo corrispettivo in digitale. Ma anche perché alcune case editrici italiane e non solo (ma oggi ci occuperemo di quelle del nostro Paese) hanno dato vita a collane di soli eBook.

Si tratta di solito di testi brevi e a bassissimo costo, spesso chicche introvabili di grandi autori, che si fanno leggere d’un fiato. Scopriamo cinque nostri editori che offrono questa ghiotta possibilità.

collane ebook
Young man reading e-book under the tree

“Quanti” Einaudi

Dallo scorso maggio anche la più prestigiosa casa editrice italiana, Einaudi, ha la sua collana di soli eBook.

Si chiama Quanti e comprende testi di narrativa, saggistica, reportage giornalistici, pamphlet e racconti. Sono accomunati dalla brevità e dal fatto che ogni numero è un monografico dedicato a un argomento su cui intervengono diversi autori. Si tratta dunque di una sorta di collana/rivista, come spiegato sulla pagina ad hoc del sito della casa editrice torinese, “per i tempi nuovi che stiamo vivendo.

I quanti sono le particelle fondamentali dell’universo, l’informazione minima le cui infinite combinazioni vanno a comporre gli atomi, le molecole e tutto il resto. In una parola: la realtà. Abbiamo bisogno di conoscere, scoprire e capire una realtà mai come oggi confusa e oscura. Abbiamo bisogno di smontarla e osservarla nei suoi elementi fondamentali.”

Il numero d’esordio, online dallo scorso 25 maggio, ha per titolo Speranze, ed è composto da testi di Paolo Giordano, Hisham Matar, Antonella Lattanzi, Eula Biss, Ascanio Celestini e Marco Filoni.

“Microgrammi” di Adelphi

Anche la più raffinata delle nostre case editrici ha dedicato una delle sue collane agli eBook.

Adelphi ha infatti lanciato nella primavera del 2020 Microgrammi, selezione di titoli unicamente in digitale. Sono piccoli libri di scrittori di primissimo livello, da George Simenon a Vidiadhar Surajprasad Naipaul, da Jorge Luis Borges a Louis Stevenson. Nella collana brilla “La casa dei ricchi”, testo di Carlo Emilio Gadda finora mai pubblicato. Possono essere racconti autoconclusivi o, come nel caso di Simenon, estratti di un’opera maggiore che successivamente sarà date alle stampe.

“In un caso e nell’altro, — ha spiegati l’Editore — abbiamo cercato di dare a questi minuscoli libri la forma non di un estratto, ma appunto di un libro autonomo, per quanto in miniatura”.

“Scatti” di SUR

SUR, casa editrice indipendente specializzata in letteratura latinoamericana e angloamericana, ha inventato Scatti, collana di eBook ideata, come spiega l’editore Marco Cassini, “con l’intento di diffondere gli assaggi più rappresentativi dell’opera dei grandi scrittori in catalogo come Grace Paley o Julio Cortázar.

Abbiamo un catalogo ricco di autori che sono davvero grandi anche nella misura piccola. Ci aspettiamo che questi eBook accendano nei loro lettori il desiderio di proseguire e approfondire, magari andando in una libreria indipendente a comprare i libri dei nostri autori”.

SUR assicura una nuova uscita ogni giovedì, e potrà trattarsi di un testo di narrativa o di un saggio breve. Il primo titolo apparso è stato Faith sull’albero di Grace Paley.

“Semi” di nottetempo

Una delle più interessanti collane di eBook in Italia è certamente quella di nottetempo (non è un refuso: il nome dell’editore si scrive così, con l’iniziale minuscola).

Semi, leggiamo sul sito della casa editrice, “raccoglie pensieri, idee proposte di filosofi e pensatori; piccoli libri che mettiamo a disposizione della riflessione attorno a quello che sta accadendo e come possiamo immaginare il mondo a venire. Spunti che come semi possono germogliare.

Abbiamo pensato di dar loro forma di eBook per renderli adatti alla circolazione e alla condivisione. La cadenza di pubblicazione sarà settimanale”.

E c’è una grande notizia in più per i lettori: i titoli della collana di eBook Semi sono tutti gratuiti.

“Zoom” Feltrinelli

Nella nostra cinquina non poteva mancare Zoom di Feltrinelli, che propone una vasta serie di titoli di diverso genere a partire da 0,99 euro.

La sirena
  • di Lampedusa, Giuseppe Tomasi (Author)

 In Zoom, spiega l’editore, “trovi i libri che finora non si potevano fare. Perché la cara, amatissima carta ha i suoi limiti. Racconti e romanzi, serie e guide, saggi e interventi editi e inediti: testi di altissima qualità, liberati nella loro essenza più pura dalle nuove possibilità di distribuzione digitale. Libri piccoli solo per ingombro e prezzo.”

ebook estate
Girl with white hat reads kindle on beach

Ma attenzione: Zoom è un vero e proprio marchio editoriale digitale di Feltrinelli, suddiviso a sua volta in otto collane di eBook, una per ciascuno dei maggiori generi.

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button