fbpx
Recensioni TechTech

Nokia 5000A recensione: l’esperienza Android TV a 50 pollici

Tra l’arrivo della seconda generazione di digitale terrestre, i vari eventi sportivi, ma soprattutto la crescita dell’intrattenimento multimediale casalingo, il televisore è diventato ancora più centrale per le nostre case. Per aiutarvi a navigare l’enorme varietà di apparecchi presenti al momento sul mercato, oggi vi proponiamo la nostra recensione di Nokia Smart TV 5000A, un televisore grande, intelligente e non troppo costoso.

La nostra recensione del TV Nokia 5000A

Il 5000A è solo uno dei televisori della serie A di Nokia, caratterizzata da modelli smart di varie taglie con a bordo il sistema operativo Android TV. Questo modello in particolare si distingue per avere una risoluzione 4K UHD HDR (la più alta disponibile per la linea), una diagonale di 50″ (126cm) e un piedistallo centrale.

Quest’ultimo aspetto, a differenza di soluzioni con i piedini laterali, permette di posizionare il televisore su mobiletti anche relativamente piccoli, nonostante le sue dimensioni. Per qualunque tipo di installazione alternativa a quella predefinita è comunque disponibile un attacco VESA standard. Il peso relativamente contenuto (9 kg) permette di montarlo e posizionarlo abbastanza facilmente (anche se rimangono operazioni da fare se possibile in due).

Sempre rimanendo sul montaggio, nota negativa per il cavo di alimentazione, che risulta un po’ corto. Si può rimediare con una ciabatta o una prolunga, ma rimane una piccola carenza. Soddisfacente, anche se comunque abbastanza standard, la selezione di porte presenti sul retro. Troviamo infatti:

  • 2 porte USB 2.0 per dispositivi di archiviazione esterna e l’alimentazione di stick e piccoli dispositivi
  • 4 HDMI, tutte CEC (ovvero capaci di azioni come l’accensione della TV automatica) e con una ARC (ovvero utilizzabile, oltre che come ingresso audio, anche come uscita audio per casse e soundbar compatibili)
  • Ingresso antenna digitale terrestre
  • Ingresso antenna satellitare
  • Ingresso composito AV IN
  • Ingresso VGA
  • Uscita audio ottica
  • Ingresso Ethernet
  • Jack audio uscita

I contenuti in grande

Le grandi dimensioni del pannello, insieme alla sopracitata qualità 4K HDR, assicurano un’ottima esperienza di visione per tutti i tipi di contenuti. Questo non vuol dire che non ci siano dei limiti, visto che comunque stiamo parlando in un normale pannello LED LCD, e non invece di un più prestante OLED o QLED (qui il nostro articolo che riassume le varie differenze). Nonostante quindi il supporto allo standard HDR10, i neri sono scuri ma non profondissimi, e in scene molto buie si può notare la retroilluminazione LED. Dettagli che comunque non inficiano per la maggior parte del tempo e con la stragrande maggioranza dei contenuti.

Dal punto di vista dell’audio, troviamo due casse da 10W molto potenti e chiare. Anche in un ambiente molto ampio, non avrete problemi di volume, anche tenendovi a livelli relativamente bassi. Non vi consigliamo, oltretutto, di spingervi al massimo del volume perché oltre una certa soglia si possono cominciare a notare alcune distorsioni, tipiche di quando ci si avvicina al 100%.

Il bello di Android TV

Uno dei punti di forza di questo televisore è senza dubbio l’integrazione del sistema operativo Android TV, uno dei migliori in circolazione. La sua presenza vi permetterà di accedere a tutti i servizi digitali senza la necessità di compromettere o di acquistare un box tv esterno. Netflix, Disney+, DAZN, Spotify ma anche servizi interattivi come Stadia: il Play Store permette di accedere ad una esperienza veramente completa.

Parlando di box TV, non possiamo non confrontare questo televisore, ovviamente nel merito, con il Nokia Streaming Box 8000 con Android TV (qui trovi la nostra recensione). Anche se ovviamente si tratta di dispositivi molto diversi (il secondo va abbinato con un televisore per funzionare, il primo è autonomo) l’hardware interno è molto simile: un processore quad-core Cortex-A55, GPU Mali (di tipo però molto più recente per il TV box), RAM DRR3 (1.5 GB per il TV, 2 GB per il box), 8GB di memoria interna eMMC. L’esperienza finale è molto simile, con una fluidità leggermente maggiore per il box TV, ma con il vantaggio di un maggior integrazione e completezza del sistema (canali TV, gestione delle uscite) sul televisore.

Un’altra somiglianza tra il box e il TV sta nel telecomando, dal design molto simile e in entrambi casi dotato di due funzionalità utilissime: un microfono per interagire con Google Assistant e la retroilluminazione per vedere i tasti al buio.

Recensione Nokia Smart TV 5000A: le nostre conclusioni

Come si evince dalla nostra recensione di Nokia Smart TV 5000A, stiamo parlando di un prodotto molto completo e che copre sicuramente i fondamentali. Nel valutarne l’acquisto, però, bisogna considerare anche alcuni fattori esterni. Se infatti siete già in possesso di una televisione 4K, anche leggermente più piccola e magari non HDR, e siete principalmente interessati all’esperienza Android TV, probabilmente troverete molto più valore nell’acquisto di un box come quello proposto sempre da Nokia. Se invece avete attualmente uno dispositivo carente anche dal punto di vista di risoluzione e/o dimensioni e siete interessati a mantenervi sotto la fascia dei 600€ (evitando quindi QLED e OLED), il prodotto di Nokia (prezzo di listino 549,90€) si propone come un ottimo candidato.

Nokia 5000A Smart TV recensione copertina

PRO

  • Schermo di grandi dimensioni
  • Facile da posizionare
  • Casse potenti
  • Esperienza Android TV di alto livello
  • Telecomando ergonomico e retroilluminato
  • Selezione di porte completa

CONTRO

  • Pannello limitato dalla tecnologia LED LCD
  • Cavo di alimentazione corto

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Nokia.

Nokia Smart TV 5000A 50 pollici (126 cm) Android TV (4K UHD,...
  • La tua Smart TV Nokia con schermo da 126 cm per un intrattenimento smart a casa
  • La tua Smart TV Nokia da 50 pollici con sistema Android ti offre un intrattenimento ottimo e un’immagine cristallina;...
  • Brillantezza ottima, contrasto ottimo e 1,07 miliardi di colori, tutto ad una risoluzione in 4K Ultra HD con supporto...
Nokia Android TV Streaming Box 8000, Smart TV Box con...
  • Box Android 4K Ultra HD con funzioni di streaming e lettore multimediale
  • Lo Streaming Box trasforma una normale TV in una Smart TV su Android 10
  • Telecomando ergonomico Bluetooth con ricerca vocale e pulsanti retroilluminati

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button