fbpx
FotografiaGuideNews

Come modificare foto in modo semplice? Scopriamolo insieme

Le vacanze stanno arrivando e con loro i post di tramonti e panorami. Ma come si fa a modificare una foto per migliorarla?

I colori dell’autunno sono arrivati portando con sè la voglia di improvvisarsi fotografi. Scattare e modificare foto non è scontato come sembra. Le immagini stanno diventando sempre più importanti anche a livello di comunicazione e per molti le fotografie sono uno strumento lavorativo o comunque utile per presentarsi a livello professionale. Non vogliamo farvi una lezione di fotografia, ma semplicemente darvi due consigli ottenere scatti migliori e post produrre fotografie in modo facile.

Scattare e modificare foto in modo semplice

La stra grande maggioranza delle persone scatta fotografie solo con il cellulare. Ormai anche le camere del telefono sono diventate di buona qualità, hanno molti megapixel e la capacità di mettere a fuoco e selezionare i soggetti. Con la maggior parte degli smartphone potete anche applicare filtri e selezionare diverse modalità: notturna, ritratto, eccetera. In generale la modalità automatica funziona piuttosto bene.

modifcare foto

Se state pensando di voler migliorare la qualità dei vostri scatti potreste pensare a degli accessori per smartphone come i mini obiettivi, oppure se fate molti selfie potreste optare per una mini ring light. Se invece volete fare un salto di qualità ma non avete le conoscenze e le competenze per utilizzare una macchina fotografica professionale, sappiate che in commercio ci sono delle macchine fotografiche compatte davvero ottime, a buon prezzo e semplici da usare, che danno risultati più che soddisfacenti.

Offerta
Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di...
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3...
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo...
Offerta
Selvim Kit Obbiettivi Smartphone, Versione Aggiornata con...
  • 📷Il regalo perfetto - Avete amici che amano la fotografia, amici che sono curiosi del microcosmo, amici che amano...
  • 📸Kit Completo - Questo prodotto include una clip per gli obbietti dello smartphone, un obbiettivo macro 25x, un...
  • 📸Cosa Servono? - Ogni obbiettivo è realizzato per poter creare effetti diversi, la lente macro vi permetterà di...
Offerta
Diyife Selfie Ring Light, [Ultima Versione] Ricaricabile...
  • 【3 Livelli Di Luminosità E 36 LED Di Evidenziazione】Scatta selfie ovunque, night club, feste, campeggi ecc. Con...
  • 【Batteria Ricaricabile Integrata】Risparmio di denaro e nessuna sostituzione fastidiosa della batteria! Ottieni...
  • 【Peso Leggero, Dimensioni Compatte】Le dimensioni portatili consentono di riporlo facilmente nella borsa. Basta...

Come modificare le foto fatte con lo smartphone

Grazie a tool e siti web, modificare fotografie è diventato piuttosto semplice. A meno che non dobbiate fare un super lavoro di post produzione su Photoshop, potete migliorare i vostri scatti con pochi click. Ci sono diverse app e siti che consentono di fare ritocchi e aggiustare luci e colori senza avere grandi conoscenze tecniche. Se le importate sul computer spesso riuscite a ottenere risultati migliori e più professionali. Vediamo qualche esempio.

fotografia

Regole base per modificare le foto

Quando modificate una foto dovete ricordare di bilanciare i parametri tra loro per evitare che lo scatto risulti poco reale. Se alzate la luminosità, ricordate di controllare anche contrasto e ombre. Idem per la saturazione, rendendo molto satura l’immagine potrebbe risultare plastica, quindi cercate di regolare anche vividezza e temperatura per cercare di dare equilibrio. Spesso gli scatti sono “storti” ma in fase di post produzione potete regolare l’asse dell’orizzonte rendendoli più “dritti” e quindi più semplici da codificare per il cervello. In generale cercate di non stravolgere troppo l’immagine iniziale: lo scatto deve essere già buono di per sè.

Modificare foto con Adobe LightRoom

Adobe Lightroom è un programma fotografico che permette di post produrre in modo veloce le vostre foto. Disponibile anche l’app per IOS e Android. Potete applicare filtri, aggiustare la luminosità, la saturazione e altre funzionalità base anche con la versione gratis. Si tratta di una soluzione adatta a chi non fa un uso professionale o che vuole risolvere la questione in breve, ma si perde un po’ la qualità d’immagine.

modificare foto

Luminar: modificare foto con l’intelligenza artificiale

Per chi è poco abile con la post produzione o ha poco tempo, Luminar è la soluzione. A partire da soli 63 euro annui, potete accedere al primo editor di immagini interamente alimentato dall’intelligenza artificiale. Con tecnologie innovative che mettono a disposizione tante possibilità per esprimere le idee e realizzare progetti creativi. Oltre alle foto per le vacanze, questo è un tool ottimo per chi usa i social e la fotografia anche a livello professionale. Consente di raggiungere risultati e effetti pro ma in modo semplice.

modificare foto

Magix: la piattaforma multiservizio

Su Magix ogni utente può scoprire l’elaborazione fotografica dal PC di casa senza dover perdere tempo a studiare il funzionamento di complicati software professionali. É possibile creare anche video e contenuti musicali con Magix. Sul loro sito trovate soluzioni e proposte pensate per le vostre esigenze specifiche. Potete provare il tool per graphic design gratis per 30 giorni. Fino al 30 giugno potete avere uno sconto del 20% su tutti i prodotti, usando il codice sconto MGXJUN21.

modificare foto
Vmotal GDC80X2 Mini Fotocamera digitale compatta 12 MP HD...
  • 【Caratteristiche】: Lo schermo dell'affissione a cristalli liquidi di grande TFT, 8x Zoom digitale, costruito in...
  • 【Funzioni】: Anti-shake, Riconoscimento facciale, Cattura sorriso, Panorama, Continuare la ripresa, Autoscatto.
  • 【Design leggero】: Il design leggero e le piccole dimensioni rendono conveniente portarlo a catturare momenti felici...
Offerta
Canon PowerShot SX540 HS Fotocamera Bridge Digitale, 20.3...
  • Avvicinati al soggetto o sfrutta l'ampio grandangolo da 24 mm e lo zoom ottico 50x. Realizza splendidi scatti in...
  • Riprendi realistici filmati Full HD 60p con immagini sempre stabili anche in movimento o con lo zoom alla massima...
  • Con Wi-Fi, NFC e Image Sync è semplice connettersi a un dispositivo smart, realizzare immagini a distanza e condividere...

InVideo: per creare video con semplici immagini

InVideo è un tool che serve a trasformare i contenuti visivi in fantastici video. Utilizzato da società nel settore dei mass media, piccole aziende e marchi per aumentare il coinvolgimento del pubblico attraverso la potenza dei contenuti video. Se volete realizzare un video con la vostra raccolta di immagini delle vacanze, potete accedere al periodo di prova gratis di una settimana.

realizzare video

Se siete appassionati di fotografie e video sicuramente avrete già una buona base di partenza, ma questi siti e app vi permettono di ottenere buoni risultati anche se siete alle prime armi.

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button