fbpx

ComicsFest 2019: il festival del fumetto di Verona


Fino all’anno scorso si chiamava “La Sagra dei Fumetti”, la prima fiera in Italia a unire comics, cartoni animati, divertimento e ottimo cibo. Con l’aumento dei visitatori anno su anno, la crescita e la diversificazione delle tipologie di offerta culturale ed entertainment e l’interesse sempre più ampio da parte di artisti nazionali e internazionali, la manifestazione, promossa da ThinkComics e giunta alla settima edizione, cambia nome in “ComicsFest” e si apre a novità importanti.

La manifestazione torna con il nuovo titolo nel contesto magnifico del Castello di Villafranca di Verona l’8 e il 9 giugno. L’identità legata all’arte del fumetto e al cosplay non cambia ma si apre maggiormente a musica, cinema, TV ed entra in nuove forme artistiche con un programma ricco di eventi, show e testimonianze dal vivo. E quest’anno tema principale sono gli Anni ’80, con ospiti e talent che propongono i più grandi successi di quel periodo nei vari ambiti della cultura e dell’entertainment in un amarcord che unisce fan più nostalgici e nuovi appassionati del genere.

I dettagli della fiera

ComicsFest è preceduta venerdì sera 7 giugno dal concerto Reunion degli Oliver Onions, la band dei fratelli Guido e Maurizio De Angelis che hanno firmato sigle mitiche di serie TV – come “Sandokan”, “Spazio 1999”, “Orzowei” – di cartoni animati – “Galaxy Express 999”, “Le avventure di Marco Polo”, “Il Gatto Doraemon” – e colonne sonore famose del cinema italiano come quelle dei film di Bud Spencer e Terrence Hill (“Dune Buggy”), “Zorro” e “Il Corsaro nero”. I fratelli negli anni ’80 hanno raggiunto la vetta delle classifiche musicali anche in altri Paesi e sono tornati negli ultimi anni sulla scia della passione rinata del pubblico verso questa stagione artistica. Verona è la prima tappa del loro nuovo spettacolo “…continuiamo a chiamarli Oliver Onions“ a cui il pubblico di ComicsFest ha l’occasione di assistere in anteprima.

[amazon_link asins=’8874550960,B00ZNZFYYO,1401238963′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7890e4d-c39a-4528-ba4b-f39d29680c38′]

Ivan Miralli

Mi dimeno tra lo studio della Medicina e la passione per la tecnologia e i videogiochi. Romano di origini, vivo tra la nebbia della pianura padana da fin troppo.