fbpx
News

Digital Consumer Trends 2020: come il lockdown ha influenzato i consumi

L'indagine analizza gli effetti del lockdown su abitudini e consumi delle persone

Il “Digital Consumer Trends 2020”, studio condotto tra maggio e giugno di quest’anno da Deloitte su un campione di oltre 35 mila persone in 22 paesi, punta ad analizzare in che modo la pandemia ha cambiato le abitudini delle persone ed i consumi durante il lockdown.  L’indagine prende in considerazione diversi aspetti che caratterizzano il comportamento delle persone durante l’emergenza.

Gli effetti del lockdown su consumi e abitudini

Durante il primo lockdown, i consumatori hanno impiegato buona parte del loro tempo in attività digitali e 8 su 10 sono intenzionati a continuare ad effettuarle anche quando sarà finito il distanziamento, con un evidente effetto sui consumi tradizionali.

Più di un terzo delle persone ha utilizzato servizi di streaming con maggiore frequenza per guardare film e serie TV. Due terzi di questi utenti continueranno a farlo anche dopo il lockdown. Da notare, inoltre, che si registra un incremento di 10 punti percentuali della gestione dei servizi di assistenza sanitaria da smartphone. Questo tema interessa, in Italia ed in Europa, circa un quarto degli intervistati.

Da segnalare anche un certo livello di “misinformation” sui temi digitali. Ad esempio, un intervistato su tre crede ci siano rischi per la salute per quanto riguarda il 5G. Tale percezione è particolarmente elevata nella fascia d’età 45-54 anni (34%). Intanto, due rispondenti su cinque sono favorevoli alla condivisione di informazioni generate da smartphone per contenere la pandemia.

Il parere di Deloitte

Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital North & South Europe e TMT Industry Leader, Deloitte Central Mediterranean, dichiara: “L’emergenza sanitaria sta modificando radicalmente i bisogni e i comportamenti dei consumatori e, di conseguenza, anche le strategie e i processi aziendali. I vincoli posti dal distanziamento e dalla pandemia hanno infatti accelerato un cambiamento già in corso. Siamo stati tutti obbligati a entrare nel mondo digitale, anche le persone più senior, e queste abitudini saranno durature”

WottoCare FFP2 Mascherina CE 1463, Scatola 20 unità in...
  • Categoria EN149 FFP2, CE 2163 (Modulo B + C2)
  • Dimensione 15,9 x 11,1 cm
  • imballaggio Sacchetto con chiusura a presa individuale

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button