fbpx
AttualitàCulturaNews

Un sito contro la censura russa: che cos’è e come funziona Squad303?

Squad303 nasce da un gruppo di programmatori polacchi con uno scopo ben preciso: aggirare la censura del Cremlino per raccontare la verità ai russi, spiegando loro che la guerra contro l’Ucraina non è quella che mostrano i media statali.

Squad303: un sito contro la censura russa

Mosca la definisce “operazione militare speciale“, in realtà è un’invasione. Una mossa che ci riporta indietro di 80 anni, distruggendo molte delle nostre certezze. La guerra è tornata in Occidente e ogni giorno assume contorni sempre più allarmanti: 12.000 soldati russi morti, una marea di perdite tra le fila ucraine, 2,7 milioni di rifugiati, Chernobyl destabilizzato dall’avanzata russa che porta persino l’Italia a rivedere il suo piano di emergenza nucleare.
Tutto questo è sconosciuto alla maggior parte dei cittadini russi.

Il Cremlino ha cercato fin da subito di mantenere il controllo dell’informazione, con i media controllati dallo Stato che raccontano un’altra verità. Quella di un Paese – la Russia – pronta a mettere in gioco le vite dei propri soldati per liberare l’Ucraina da un governo nazista. Che non esiste.
A poco servono i social, visto che Facebook, Twitter e Instagram sono diventati inutilizzabili e inaccessibili. L’unica storia che viene raccontata quindi è quella di Mosca, con tanto di campagne su TikTok che coinvolgono gli influencer russi di spicco con l’obiettivo di fare propaganda.

Squad303 contro la censura russa

Da qui l’idea di un gruppo di programmatori polacchi: creare un sito web che permetta al mondo di contattare i cittadini russi e raccontare loro la verità.
Il portale si chiama Squad303 e attinge ad un enorme database che contiene 20 milioni di numeri di telefoni e 140 milioni di indirizzi email, tutti appartenenti al popolo russo.
Il sito web propone un numero di telefono o indirizzo email random, accompagnato da un testo in russo che recita:
Cari russi, i vostri media sono stati censurati. Il Cremlino sta mentendo. Scopri la verità sull’Ucraina sul web gratuito e sull’app Telegram. È ora di rovesciare il dittatore Putin!”

Squad303 – che prende il nome da un famoso squadrone della Royal Air Force composto da piloti polacchi – è online dal 6 marzo e fino ad ora sono stati inviati 7 milioni di SMS e 2 milioni di email, talvolta accompagnati da immagini e video del conflitto.

“Il nostro scopo è rompere il muro digitale che è la censura di Putin e assicurarci che il popolo russo non venga completamente tagliato fuori dal resto del mondo e dalla realtà di quello che la Russia sta facendo in Ucraina, ha spiegato un portavoce del sito web.

Uno scopo nobile che però potrebbe mettere a rischio l’incolumità dei cittadini russi. Una conversazione su questi tempi infatti potrebbe portare all’arresto.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. ..CIAO OTTIMA INIZIATIVA FAR ARRIVARE INFORMAZIONI E FOTO IN RUSSIA DELLA GUERRA IN UCRAINA..MI POTRESTI SPIEGARE PASSO PER PASSO COME USARE SQUAD 33…NON CI SONO ANCORA ARRIIVATO …GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button