fbpx
Videogiochi

Come connettere il vostro controller next gen al PC o al cellulare

Una guida facile e veloce

I controller Playstation 5 e Xbox Series X|S possono essere connessi ad altri dispositivi tramite connessione wireless o via cavo. Questo significa che potete fare uso di un controller next gen, creato appositamente per lunghe sessioni di gaming anche su PC, smartphone, tablet e altro ancora. Vediamo come fare.

Connettere un controller next gen ad un PC

Per utilizzare un controller DualSense o Xbox su PC è possibile optare per una connessione USB via cavo oppure utilizzare il bluetooth. Optando per la prima strada non dovreste riscontrare particolari problemi, ma se invece volete utilizzare il vostro controller tramite connessione bluetooth dovrete seguire alcuni semplici passaggi.

Se avete a disposizione un controller DualSense vi basterà tenere premuto per qualche secondo il pulsante Ps5 insieme al pulsante Crea. In questo modo il controller entrerà nella modalità di accoppiamento bluetooth. Capirete di aver effettuato il processo nel modo corretto quando il dispositivo inizierà a lampeggiare.

Nel caso del controller Xbox invece è ancora più semplice, dato che è presente un tasto apposito vicino all’attacco USB. Una volta premuto anche questo controller inizierà ad illuminarsi ad intermittenza.

Controller next gen PC

A questo punto dovremo andare sul nostro PC e con Windows basterà recarsi nella sezione dispositivi, selezionare bluetooth e altri dispositivi, premere su aggiungi dispositivo bluetooth o di altro tipo e attendere che il vostro computer trovi il controller che state usando. Se invece usate un Mac dovrebbe essere sufficiente entrare nella voce bluetooth per trovare automaticamente il controller.

Connettere un controller next gen ad uno smartphone

Qualora invece volessimo connettere un controller next gen al nostro smartphone dovremo necessariamente optare per una connessione bluetooth, dato che è impossibile collegare questo tipi di dispositivi via cavo. Per farlo basterà andare nelle opzioni di connessione bluetooth del nostro telefono e selezionare il controller quando appare, che ovviamente deve essere in modalità di accoppiamento, come abbiamo visto nello scorso paragrafo.

Tenete però presente che non tutte le applicazioni sono in grado di riconoscere gli inuput di un controller, di conseguenza vi consigliamo di informarvi in anticipo se il gioco che vi interessa è compatibile con l’uso di uno di questi hardware.

Naturalmente la connessione bluetooth deve rimanere attiva per tutto il tempo della sessione di gioco per mantenere l’accoppiamento con il controller, cosa che potrebbe gravare molto sulla batteria del telefono. Inoltre, qualora riscontraste problemi di connessione, assicuratevi di avere installata l’ultima versione disponibile del vostro sistema operativo di riferimento.

Connettere un controller next gen ad altri dispositivi

I controller next gen possono essere connessi anche ad una serie di altri dispositivi, come le Apple TV e le Nvidia Shield TV. In entrambi questi casi dovrete optare per una connessione wireless tramite bluetooth, dato che queste TV non supportano la connessione via cavo.

Controller next gen PC

Farlo comunque è molto semplice. Vi basterà infatti avviare la modalità di accoppiamento sul vostro controller e successivamente scegliere l’opzione Telecomandi e altri Dispositivi sulla TV che possedete. A quel punto dovrete selezionare la voce Bluetooth nel caso delle Apple TV oppure la voce Aggiungi Accessori nel caso delle Nvidia Shield TV per trovare il vostro controller.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button