fbpx
FeaturedNewsViaggi

Qual è il segreto della compagnia aerea più puntuale al mondo?

Dopo un’approfondita ricerca di mercato per migliorare il sistema di smistamento dei bagagli, la compagnia aerea panamense Copa Airlines ha “cambiato rotta” per riprogettare la propria infrastruttura. Le nuove soluzioni hanno portato una riduzione del 75% dei ritardi nello smistamento dei bagagli. Il miglioramento della gestione e della puntualità delle consegne ha inoltre contribuito a determinare un tasso di puntualità dei voli dell’89,79%, cresciuto fino al 92% nel 2020.

Così Copa Airlines è diventata la compagnia aerea più puntuale del mondo

Secondo una ricerca del 2018, l’89,79% dei voli di Copa Airlines su 80 destinazioni arrivano o partono entro 15 minuti dall’orario prestabilito. Questi numeri hanno reso Copa Airlines la “Compagnia aerea più puntuale del mondo“. Successivamente, nel 2020, Copa Airlines si è confermata la più puntuale in America Latina e la seconda in tutto il mondo secondo le misurazioni della società di ricerca Cirium. La compagnia aerea è estremamente fiera di questi risultati, infatti un paio di anni fa ha basato uno spot natalizio proprio su questo.

 

La soluzione è stata la collaborazione con NetApp, fornitore di sistemi e servizi di gestione ed archiviazione dei dati in locale e nel cloud. NetApp ONTAP, la piattaforma di gestione dati di NetApp, ha aiutato Copa Airlines ad eliminare la latenza di lettura e scrittura nel suo database di smistamento bagagli. Questo a sua volta ha contribuito a ridurre il numero complessivo di ritardi del 75%, razionalizzando le operazioni. Di conseguenza ha migliorato il servizio a oltre 16 milioni di passeggeri annui e aumentato l’efficienza in termini di costi.

Abbiamo scelto NetApp per la semplicità di integrazione dei sistemi e per i miglioramenti dei tempi di risposta una volta messa in atto la soluzione.” afferma Hugo Aquino, direttore dei servizi infrastrutturali e technology operations di Copa Airlines.

La chiave del successo è un servizio di gestione dati più veloce

NetApp ha permesso alla compagnia aerea di trasferire i propri dati su un cloud pubblico, contribuendo ad aumentare ulteriormente l’efficienza operativa e la puntualità.

Nel campo dell’aviazione tutto dipende dalla gestione di enormi quantità di dati. Dalla pianificazione delle rotte di volo degli aerei, agli orari dei piloti e dell’equipaggio. Grazie a NetApp, Copa Airlines può accedere a questi in modo tempestivo ed efficiente, migliorando il già elevato livello di servizio che offre ai suoi passeggeri.

Come sottolinea Aquino, “il nostro lavoro punta al continuo miglioramento della puntualità e del servizio ai passeggeri. Questi aspetti permettono di determinare il vantaggio competitivo di Copa Airlines. Offrendo buoni tempi di risposta con bassa latenza di accesso ai dati, possiamo prendere decisioni migliori che ci permettono di comprendere le aspettative dei clienti e le loro preferenze. Questo rende i nostri servizi migliori e ci permette di rimanere la compagnia aerea più puntuale del mondo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button