fbpx
NewsTech

Cortana per Android, fine di una storia: rimossa da Microsoft Launcher

L’assistente virtuale Cortana di Microsoft non ha mai raggiunto la quota di mercato necessaria per competere con Google Assistant e Alexa. Microsoft sta dunque iniziando a ridimensionare le sue ambizioni. L’app Cortana per Android è già stata rimossa in diversi paesi e ora Microsoft si appresta a rimuoverla anche dal suo launcher per Android.

 

Cortana per Android: la fine di una storia

Un recente post sul blog di Microsoft ha rivelato che Cortana è stata rielaborata per offrire “assistenza per la produttività personale migliorata e senza interruzioni”, concentrandosi su attività come promemoria, gestione di calendari ed e-mail e via discorrendo. Alcune funzionalità, come il controllo della riproduzione musicale, sono state da poco rimosse dalla versione 10 di Cortana per Windows.

Alla fine, Microsoft ha annunciato che entro la fine di aprile “spegnerà i servizi Cortana in Microsoft Launcher su Android“. Chi desidera continuare a utilizzare l’assistente può comunque scaricare l’applicazione Cortana a sè stante. Ma se i primi a non crederci sono proprio quelli di Microsoft stessa, perchè noi utenti dovremmo ancora utilizzare un’assistente virtuale apparentemente in coma?

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button