Cortilia celebra la Festa della Donna dell’8 marzo raccontando le storie di successo di 8 imprenditrici. Donne con cui il sito di e-commerce che mette in contatto i consumatori con agricoltori e allevatori collabora tutti i giorni. Otto storie che possono ispirare mostrando la determinazione e la professionalità che servono per avere successo.
Cortilia racconta 8 imprenditrici per la Festa della Donna
La pandemia ha avuto un contraccolpo severo sull’economia. Ma ancor più aspro per le donne, secondo i dati ISTAT. Infatti nel 2020 il tasso di occupazione femminile ha subito la più grave flessione. Nel mese di dicembre, su 101 mila disoccupati nuovi a dicembre, 99 mila sono donne.
Cortilia vuole allora lanciare un messaggio speranzoso, raccontando la storia di 8 donne che fanno impresa con successo nel nostro Paese. Otto imprenditrici con cui il sito di e-commerce collabora e lavora tutti i giorni.
8 storie di donne che fanno impresa
Dopo averci raccontato le abitudini alimentari degli italiani dopo il primo lockdown, Cortilia continua il racconto del nostro Paese e della sua alimentazione. Partendo dalle imprenditrici che stanno portando prodotti salutari e green nelle nostre case.
Valentina Arzilli
CEO di La Perla di Torino, Valentina Arzilli è gestisce una realtà leader nel settore dolciario nel cuore dolce del Piemonte. Racconta: “La Perla di Torino nasce nel 1992 da una felice intuizione di mio papà, Sergio Arzilli, che dopo essersi scoperto celiaco ha deciso di concentrare sul cioccolato la sua esperienza di pasticcere. Infatti, nel nostro laboratorio, ottimizzato per lavorare in conformità con le più stringenti normative di qualità e recentemente riconvertito con energie 100% rinnovabili, vengono realizzati prodotti senza glutine e negli anni sono state realizzate anche linee di prodotti senza zuccheri aggiunti e vegan friendly per essere sempre in linea con le richieste del nostro pubblico e con le nuove tendenze di mercato.”
Scopri tutti i prodotti di Valentina su cortilia.it/agricoltori/la-perla-di-torino-cioccolateria.
Cecilia Perotti
Cecilia Perotti invece è la Responsabile Ricerca e Sviluppo di Vegetal-Progress. Una donna che respira natura e scienza da sempre. “Sono cresciuta respirando spirito e tradizione dell’azienda di famiglia che dal 1974 produce integratori e cosmetici con le migliori materie prime biologiche e selvagge provenienti da tutto il mondo. Fondata dal biochimico Giorgio Perotti, il mio caro nonno, opera ancora oggi nel settore dei prodotti naturali ad uso alimentare e cosmetico.” Dopo anni di esperienze, oggi porta si specializza nella vendita di prodotti che completano l’apporto nutrizionistico .
Scopri tutti i prodotti di Cecilia su cortilia.it/agricoltori/vegetal-progress
Roberta Bonomo
Roberta Bonomo invece è un’esperta di apicoltura che lavora per l’Azienda Agricola San Rocco. Che racconta come nel 2015, quando suo nonno ha lasciato le api sull’isola di Capraia “orfane”, ha preso in mano l’azienda. “Ho raccolto questa eredità: non si poteva rinunciare all’incredibile miele che arrivava sempre da questo scoglio! Il progetto ambiziosissimo era anche creare un’attività economica locale durante tutto l’anno in un’isola che si popola solo d’estate.”
Scopri tutti i prodotti di Roberta su cortilia.it/agricoltori/azienda-agricola-san-rocco
Diana Ricotti
Diana Ricotti racconta di Principe di Fino, allevamento di galline ovaiole di altissima qualità. “La nostra è una azienda che rispetta le tradizioni antiche, ma con uno sguardo attento volto alle più moderne tecnologie. Siamo stati i primi a introdurre un sistema di totale tracciabilità nei nostri pollai, e di questo sono estremamente orgogliosa. Da pochi mesi, infatti, un codice QR posto sull’etichetta sigillo presente in ogni confezione, riporta virtualmente il consumatore nella nostra fattoria, mostrando loro anche le immagini delle galline il giorno in cui è stato deposto l’uovo, per la massima trasparenza!”
Scopri tutti i prodotti di Diana su cortilia.it/agricoltori/principe-di-fino
Clarien Van De Coevering
Clarien Van De Coevering è la CEO e Responsabile Produzione, Ricerca e Sviluppo di Beeopak. “La mia azienda nasce nel 2019 con il desiderio di far riscoprire un prodotto dalle origini antiche, legato alle tecniche di conservazione tradizionali riadattato ai bisogni di oggi. Abbiamo così creato la prima pellicola alimentare 100% Made in Italy, realizzata con materie prime biologiche certificate: cera d’api, resina di pino, olio di nocciola e cotone. Un mix di ingredienti che danno origine ad un materiale riutilizzabile simile ad una buccia impermeabile che respira e protegge, riducendo gli sprechi alimentari.”
Scopri tutti i prodotti di Clarien su cortilia.it/agricoltori/beeopak
Francesca Giorgetti
Francesca Giorgetti lavora nel laboratorio Tuttelespeziedelmondo, che confeziona spezie di qualità a Milano. “Circa 10 anni fa mi sono resa conto che in Italia era ancora difficile rifornirsi di spezie particolari e di qualità garantita, diversamente dal resto d’Europa. Questo mi ha portato a studiare molto, recandomi anche nei maggiori Paesi produttori di spezie, primo tra tutti l’India, per approfondire gli aspetti più rilevanti di questo vasto mondo. Le spezie, quindi, sono state l’ingrediente principale di questo percorso tra viaggi, storie, culture, profumi e sapori.”
Scopri tutti i prodotti di Francesca su cortilia.it/agricoltori/tutte-le-spezie-del-mondo
Rocío Manrique
Rocío Manrique produce acqua di cocco biologica e fair trade. “La mia avventura inizia in gravidanza: soffrivo di una carenza di magnesio che mi provocava terribili crampi e ho scoperto che l’acqua di cocco mi aiutava a contrastarli. L’acqua di cocco, infatti, è fonte naturale di sali minerali e amminoacidi essenziali. Così dieci anni fa ho dato vita ad OCOCO, la prima acqua di cocco che porta fieramente un marchio italiano!
Siamo un team formato da tre mamme – con tre figli a testa – e sostenuta da ragazze giovani e intraprendenti che portano un’ondata di innovazione e di freschezza, proprio come la nostra acqua di cocco.”
Scopri tutti i prodotti di Rocío su cortilia.it/agricoltori/ococo
Simona Scapin
Simona Scapin è la fondatrice di Artigianquality. Produce mortadella artigianale, dal gusto unico e facilmente digeribile. “Le mie radici affondano nella lunghissima esperienza di mio padre Silvio nel campo della lavorazione delle carni e dei salumi; questo mi ha permesso di crescere mantenendo il contatto con la tradizione e di sperimentare aggiungendo all’albero di Artigianquality nuovi rami che tendono sempre verso il meglio, ma con la stessa missione di sempre: l’eccellenza è solo artigianale.”
Scopri tutti i prodotti di Simona su cortilia.it/agricoltori/artigian-quality
Queste donne dal grande spirito imprenditoriale raccontano la resilienza e il genio del nostro Paese, anche in un momento economico complicato. Potete trovare i loro prodotti sul sito di Cortilia.
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare...
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!