fbpx
Costanza-app-distanza-Tech-Princess

Social distancing? Ci pensa COSTANZA, l’app per la distanza
Il bracciale Made in Italy per il social distancing è diventato realtà per oltre 1000 dipendenti


Smart Beacon lancia COSTANZA, l’app Made in Italy creata appositamente per la distanza. Grazie al badge o bracciale collegato all’app, non ci saranno più problemi con il social distancing nelle aziende. Scopriamo insieme come funziona.

COSTANZA è la nuova app per la distanza

Sfruttando la tecnologia, l’azienda torinese Beacon ha realizzato COSTANZA, l’app per la distanza. Questa particolare app permette ai lavoratori di acquisire comportamenti socialmente corretti e all’azienda di implementare e automatizzare il protocollo di distanziamento.

Come funziona? È molto semplice! Ogni dipendente è dotato di un bracciale (o badge) associato anonimamente ad un numero di matricola. L’applicazione installata sul dispositivo aziendale manderà notifiche all’utente, nel momento in cui si troverà troppo vicino ad un altro collega.

L’app, nel pieno rispetto della privacy, traccia in maniera anonima i contatti fra i dispositivi consentendone la ricostruzione precisa in caso di contagio. Il sistema prevede l’utilizzo di uno smartphone e di un dispositivo (Tag BLE) indossato dal dipendente.

Se non si dovesse mantenere la distanza di sicurezza di due metri, il cellulare emetterà un segnale acustico ed una vibrazione. Nel caso in cui un Tag rimanga nel raggio d’azione di uno smartphone per un periodo di tempo prolungato, l’avviso acustico sarà ripetuto ogni 60 secondi.

Se invece il tempo di contatto ravvicinato supererà i 10 minuti, COSTANZA registrerà l’evento. Le registrazioni resteranno disponibili per 60 giorni. Le informazioni raccolte consentiranno, nel caso di contagio tra i lavoratori, di identificare in modo veloce i cosiddetti “contatti stretti”.

 


Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link