fbpx
Food and BeverageLifestyleNews

La classifica dei piatti della tradizione romana più ordinati su Deliveroo

In occasione del Natale di Roma, Deliveroo ha stilato una classifica dei piatti più amati della tradizione

Domani nella Capitale si festeggerà il “Natale di Roma”, e per l’occasione Deliveroo ha stilato una classifica dei piatti della cucina romana più apprezzati ed ordinati dai suoi utenti. Al primo posto, immancabile, il supplì. Lo street food romano è risultato la scelta preferita sulla piattaforma non solo a Roma, ma anche in tutta Italia. Amatriciana, Carbonara ed altre prelibatezze detengono i posti più alti nella classifica, ma vediamo più nel dettaglio quali sono i piatti preferiti della cucina capitolina.

Cucina romana: la classifica dei piatti più amati secondo Deliveroo

Quale occasione migliore per stilare una classifica dei piatti più amati della cucina romana se non il Natale di Roma? Ecco allora che Deliveroo ci regala una top ten delle specialità più apprezzate a Roma e nel resto d’Italia. Come anticipato, il supplì si è guadagnato il primo posto della classifica della Capitale, seguito da Amatriciana, Carbonara, Pinsa romana e Pasta alla Gricia. Ad essere particolarmente apprezzato è anche il maritozzo, che ha guadagnato un + 527% di ordini nel corso dell’anno, ben più di quanto non abbiano fatto la coda alla vaccinara e il carciofo alla romana.

Piuttosto simile la situazione anche al di fuori della Capitale, dove il supplì si conferma il Re della cucina romana. A seguire la Carbonara, che guadagna un posto facendo scivolare l’Amatriciana in terza posizione, seguita ancora una volta dalla Pinsa romana e dalla Pasta alla Gricia. Sul territorio nazionale, però, sembrerebbe essere il carciofo il piatto più ordinato su Deliveroo. A quanto pare, questo è stato apprezzato sia nella variante “alla romana” che in quella “alla giudia”, con gli ordini cresciuti rispettivamente del 457% e del 167% nel corso del 2020.

Insomma, la cucina romana piace in tutta Italia. E nonostante qualche piccola differenza sulle preferenze dei Romani, i piatti della tradizione capitolina più amati dagli utenti di Deliveroo sembrano essere gli stessi. E a buona ragione. Li avete mai provati?

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button