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CUPRA Formentor, il nostro test drive: l’unico SUV che scegli col cuore

È arrivata anche sugli schermi di techprincess una delle automobili più attese dell’anno, sulla quale abbiamo perso il conto delle vostre richieste per provarla. Finalmente, abbiamo messo alla prova con un bel test drive CUPRA Formentor, il primo modello originale della giovanissima Casa spagnola. Abbiamo poi avuto la possibilità di provare una Formentor… normale, dotata del 1.5 TSI da 150 CV, la versione d’attacco della gamma. Nonostante questo, però, CUPRA Formentor si è rivelata una delle auto che più mi è piaciuta negli ultimi anni, e che ho fatto davvero fatica a riconsegnare. Perché? Vi racconto tutto nel test drive completo di CUPRA Formentor.

Il fenomeno Formentor: piace, vende e convince

Prima di parlare della nostra Formentor, non possiamo non parlare del successo che questo modello sta avendo, in Italia come in Europa. Nonostante infatti si tratti del primo modello di una Casa che fino a 4 anni fa neanche esisteva, oggi vedere una CUPRA Formentor per strada non è un caso, anzi. Io ad esempio nel mio test drive di CUPRA Formentor ho visto una quindicina di “sorelline” solcare le strade italiane. E non è solo una mia percezione, perché il successo di questo modello è tangibile e verificato da numeri davvero eccezionali.

Tra gennaio e settembre 2021, infatti, CUPRA ha venduto poco meno di 38.000 Formentor in tutta Europa, un numero che contando l’intera vita industriale del modello, lanciato alla fine del 2020, si arriva a quasi 45.000 unità in meno di un anno. Questo incredibile successo è testimoniato anche dall’attesa che serve per acquistarne una, che arriva fino a 6 mesi: la prima CUPRA originale della storia sta conquistando tutti. Merito di una linea davvero riuscita, di cui parleremo tra poco, che però non pregiudica la sostanza. Formentor, come vedremo, è un’auto che tiene allo stile ma lo fa senza sacrificare l’usabilità nella vita di tutti i giorni. La sua capacità di unire il mondo dei SUV con quello della sportività poi l’ha resa un oggetto cool, che piace e si fa piacere.

Infine, uno dei grandi meriti di Formentor è quello di offrire ben due motorizzazioni ibride plug-in in una vettura di medie dimensioni. La Formentor e-Hybrid, infatti, è nella top 5 delle vetture ibride plug-in in Italia, e stabilmente nella top 10 mensile in Europa. Grazie al successo di Formentor, CUPRA sta continuando ad espandersi: pochi mesi fa è arrivato il secondo modello inedito, l’elettrica Born, e presto arriveranno altri modelli della Tribù Cupra, tra cui il SUV sportivo Tavascan. Grazie a dei modelli così azzeccati, anche il brand CUPRA sta diventano un fenomeno di costume. I suoi concessionari, anzi, i Garage sono dei luoghi di lifestyle, dove acquistare abbigliamento, accessori e automobili, e acquistando una CUPRA si entra dentro la CUPRA Tribe, una tribù che ti fa sentire parte di qualcosa di speciale.

Da fuori, CUPRA Formentor colpisce al primo sguardo: è il SUV più bello in circolazione?

Ma cos’ha allora di così speciale questa CUPRA Formentor? Io l’ho capito appena l’ho vista dal vivo, pronta a farsi strapazzare nel mio test drive: CUPRA Formentor ti colpisce appena le metti gli occhi addosso. Queste linee muscolose, possenti, a tratti quasi tamarre ma che mai sfociano nel pacchiano, ammaliano anche chi di auto non è minimamente interessato. Formentor fa girare le teste dei passanti in centro città, viene indicata in autostrada con stupore, ho persino beccato qualche persona a fotografarla.

Formentor ha infatti secondo me un merito importantissimo: è il primo SUV che piace anche chi i SUV proprio non li può vedere. Il merito è anche delle dimensioni generose, con una lunghezza di 4,45 m e una larghezza di ben 1,85 m, ma unite soprattutto all’altezza di soli 151 cm. Per intenderci, infatti, una vettura di pari segmento come Volkswagen Tiguan è ben 16 cm più alta, e così quasi tutti i rivali di pari segmento. Formentor sembra infatti una compatta sportiva un po’ cresciuta, e grazie a delle proporzioni perfette è oggettivamente ben disegnata e splendida da guardare.

Il frontale è infatti aggressivo e personale, con la bocca frontale trapezoidale che sfoggia con fierezza il logo CUPRA color bronzo, anzi, rame al centro. Il rame lo ritroviamo anche nei dettagli dei cerchi da 19 pollici, nel logo posteriore e all’interno, con finiture proprio del colore Copper firma di CUPRA. Belli i fari anteriori Full LED, sfuggenti e filanti, con i fendinebbia tondi che aggiungono quel je ne sais quoi da auto da rally. Lateralmente poi si scopre il mio dettaglio estetico preferito: il cofano. Lungo, lunghissimo, muscoloso: sembra quello di un’auto a motore longitudinale, e regala un’aspetto sportivo impareggiabile. Risultano riusciti e armonizzati con il resto delle linee anche l’abitacolo arretrato e il parabrezza inclinato, mentre il posteriore non perde un briciolo di personalità e unicità.

Bellissimi i passaruota molto bombati e muscolosi, così come il lunotto molto inclinato, lo spoiler di generose dimensioni e la light-bar, la barra luminosa che include tutti i gruppi ottici, a LED e con frecce dinamiche a inseguimento. L’unica cosa che non mi ha fatto impazzire sono gli scarichi finti: sulle versioni più potenti sono veri, qui invece sono fittizi. Peccato. Gli scarichi però sono l’unico modo reale per riuscire a distinguere una Formentor “normale” dalle più potenti versioni da 300 o 390 CV. Se per qualcuno può essere un problema, per me è un gran pregio: non dovete per forza scegliere le versioni più potenti per essere bellissimi! Il portellone posteriore poi sfoggia solo il logo CUPRA ma… non c’è scritto da nessuna parte il nome Formentor?

In realtà c’è un solo solo luogo, anzi due, dove potete trovare il nome del modello: qui, all’interno del faro posteriore. Una chicca da usare al bar con gli amici. Anzi, ve ne regalo un’altra. Sapete perché si chiama Formentor? CUPRA ha deciso di omaggiare il Cap de Formentor, piccola penisola dell’Isola di Maiorca, di cui è la punta occidentale. Chi è stato a Maiorca conosce questo luogo, perchè si ritiene essere uno dei più belli dell’intera isola. E proprio come il Capo da cui prende il nome, Formentor è estremamente riuscita dal punto di vista estetico. Oggettivamente ben disegnata e personale, il modello di CUPRA è attualmente uno dei SUV più belli in circolazione, capace di farti sentire speciale. Ma è proprio la più bella? Questo lo lasciamo dire a voi qui sotto nei commenti.

Gli interni di CUPRA Formentor: la pelle blu stupisce, la qualità rassicura

Se all’esterno Formentor è personale, unica ed eccitante, all’interno non si cambia musica. Rispetto alle vetture del Gruppo Volkswagen con cui condivide la piattaforma, la meccanica e diverse tecnologie di bordo, infatti, Formentor sfoggia un interno semplice nelle linee ma curato, personale. Ti fa sentire di nuovo parte di qualcosa di speciale, diverso dal solito: prendete per esempio i sedili e la plancia. Il nostro esemplare è dotato dei sedili sportivi rivestiti in pelle Blu petrolio.

Questa pelle è poi riportata sul bracciolo, nei pannelli porta e persino sulla plancia, rendendo l’abitacolo di Formentor molto più lussuoso di quanto ci si possa aspettare. E poi, questa pelle blu non è solo morbidissima e piacevole al tatto, ma anche unica: quando avete visto un’altra auto con i sedili blu petrolio? I sedili stessi poi sono estremamente comodi, e fanno il paio con un volante specifico CUPRA, sportivo e con i tasti fisici, e con un abitacolo dalle linee semplici e tese, ma molto curato. Rispetto all’esterno, qui le linee sono più convenzionali, ma sempre ricercate ed eleganti.

I materiali utilizzati sono di ottima qualità dovunque cadono le mani e lo sguardo, con un bel rivestimento di plastica morbida sulla plancia, e di notte un’illuminazione lounge davvero piacevole. In più, spicca la console centrale pulita, spoglia persino della leva del cambio, sostituita dal piccolo selettore in stile Porsche 911 992. Qui si trova anche il pulsante di accensione, che pulsa come un cuore caliente per convincervi ad accenderla. Parlando di cose più pragmatiche, lo spazio è ottimo in tutte le direzioni, e anche se siete alti 1,90 m come ci vi scrive lo spazio è davvero abbondante, sia davanti che dietro.

Dietro, anche con il tetto apribile panoramico in cristallo (optional a 1.335 euro) i più alti non toccano con la testa ma sfiorano solamente, e lo spazio in larghezza è ottimo per due persone, solo buono per tre persone come da tradizione del segmento. Non mancano poi quattro prese USB di tipo C, due davanti e due dietro, per caricare tutti i vostri device. Davanti al selettore del cambio troviamo poi l’alloggiamento per la ricarica wireless mentre nella console posteriore ci sono le bocchette del climatizzatore dedicate ai passeggeri posteriori. Il bagagliaio, poi, convince. Nonostante le linee sportive, infatti, totalizza un volume di 450 litri in configurazione a 5 posti, che salgono a 1.505 abbattendo i sedili posteriori. Certo, i 615 litri di Tiguan sono lontani, ma per le esigenze di una famiglia sono più che sufficienti.

La tecnologia di CUPRA Formentor: guida autonoma di livello 2, schermo touch enorme e mirroring wireless

Prima di parlarvi di come si guida la nostra Formentor, cosa che non vedo l’ora di fare, vediamo brevemente la ottima dotazione tecnologica della vettura spagnola. CUPRA ha infatti dotato Formentor di tutti i sistemi di assistenza alla guida presenti tra le vetture medie del Gruppo Volkswagen a cui appartiene. Non mancano quindi il Cruise Control Adattivo, il mantenitore attivo di corsia, la frenata automatica di emergenza, il Bilind Spot Monitor, il Traffic Jam Assist per la guida autonoma in caso di code o rallentamenti e la telecamera posteriore con sensori di parcheggio sia davanti che dietro.

La guida autonoma di Livello 2 è quindi assicurata, e vi anticipo che tutti i sistemi sono tarati davvero bene e ben accoppiati a motore e cambio. Ho poi apprezzato particolarmente la soluzione pensata da CUPRA per il LED che indica il sensore dell’angolo cieco. Al posto di inserire un LED nello specchietto, infatti, su Formentor si illumina di color ambra una bella fetta della striscia a LED alla base del finestrino anteriore. Questo rende questa tecnologia meno invasiva e fastidiosa, ma allo stesso tempo più visibile. Se poi si sta cambiando corsia senza essersi accorti di un’auto nell’angolo cieco, l’intera striscia LED lampeggia. Sbagliare, così, diventa davvero difficile.

A livello di tecnologia in abitacolo, invece, troviamo al centro della plancia una vera sorpresa. Se infatti le cugine arrivano ad avere uno schermo con una diagonale massima di 10 pollici, la nostra Formentor sfoggia un touch screen da ben 12 pollici. Grande e molto facile da usare e guardare in marcia, è il centro di tutte le operazioni di Formentor. Il software è l’ultimo disponibile all’interno del Gruppo Volkswagen, visto già anche sull’elettrica Born che abbiamo provato il mese scorso in Spagna. Dotato di un’ottima qualità, integra benissimo Android Auto ed Apple CarPlay, anche wireless, ma è a volte poco intuitivo. In più, è un po’ scomodo avere i comandi del clima integrati nello schermo, ma in poco tempo ci si fa l’abitudine. Niente da dire invece riguardo al quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. Cristallino nella risoluzione, è chiaro, personalizzabile e facile da usare: promosso.

La CUPRA Formentor protagonista del nostro test drive: 1.5 TSI, sospensioni meccaniche ma… non chiamatela versione base!

Arriviamo a discutere di meccanica: come pressoché ogni auto sotto i 4,70 metri del Gruppo Volkswagen, anche Cupra Formentor è basata sulla piattaforma modulare MQB. Fermi, prima di gridare allo scandalo. Questa base meccanica ha un enorme vantaggio progettuale: è realizzata davvero bene. Cosa intendo? Che, nonostante sia comune a decine di modelli, le Case che la usano hanno una base di partenza ottima a livello di confort e piacere di guida. In più, abbiamo visto nei mesi scorsi come sia possibile rendere una vettura con questa piattaforma comoda e rilassata o davvero divertente da guidare.

E Formentor, come starete immaginando, si trova dal secondo lato della bilancia, anche nella nostra versione d’attacco. La gamma Formentor è infatti molto variegata: ci sono infatti ben 8 motorizzazioni disponibili per il SUV spagnolo, benzina, diesel e anche ibride plug-in. Se la squadra dei diesel è rappresentata dal 2.0 TDI da 150 CV, le ibride plug-in condividono il powertrain, formato dal 1.4 TSI turbobenzina e da un motore elettrico da un centinaio di CV, disponibile con 204 o 245 CV e trazione anteriore. A benzina poi potete optare per un 2.0 TSI da 190 CV o 245 CV a trazione anteriore, che arriva a 300 CV con la trazione integrale. Al top della gamma c’è poi la stupenda Formentor VZ5, dotata del 2.5 5 cilindri in linea turbo di derivazione Audi da 390 CV, trazione integrale Haldex con Drift Mode e prestazioni da urlo.

Ma oggi, tutte queste motorizzazioni le salutiamo, perché siamo alla guida della Formentor più tranquilla, la 1.5 TSI. Il nostro test drive di CUPRA Formentor ha infatti avuto come protagonista il 1.5 turbobenzina da 150 CV e 250 Nm di coppia, unito al mitico cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce e con trazione anteriore. Il 1.5 è un motore molto interessante, dotato di soluzioni che lo rendono vivace ma anche parco nei consumi. Insieme ad una turbina a geometria variabile, infatti, il 1.5 TSI sfoggia il sistema ACT di disattivazione di 2 dei 4 cilindri in condizioni poco gravose, e in più è a ciclo Miller. Questo ciclo di combustione favorisce la fase di aspirazione, facendo lavorare il motore con una miscela più magra.

Le prestazioni della CUPRA Formentor del nostro test drive non sono quindi stratosferiche, ma comunque sono decisamente buone: lo 0-100 km/h è coperto in 8,9 secondi per una velocità massima di 203 km/h. In più, rispetto alle Formentor top di gamma qui abbiamo le sospensioni meccaniche senza ammortizzatori a controllo elettronico. E, a proposito, qui lo schema è classico McPherson all’anteriore e con un sofisticato Multilink al posteriore. Le premesse per un’auto vivace ma molto divertente ci sono… come si comporterà allora su strada?

Il test drive di CUPRA Formentor 1.5 TSI in modalità tranquilla: un confort inaspettato. E che sterzo…

E nel mio test drive di CUPRA Formentor ho avuto delle risposte sorprendenti. Prima della posizione di guida, della visibilità e del confort devo raccontarvi della cosa che più mi è piaciuta di Formentor: lo sterzo. Fin dai primissimi metri, infatti, ci si accorge di come lo sterzo sia semplicemente pazzesco. Preciso, direttissimo ma leggero e mai affaticante: con mia grande sorpresa, sono di fronte ad uno dei migliori comandi degli ultimi anni. Non è di certo comunicativo come quello di una Lotus (siamo pur sempre su un SUV con grossi cerchi da 19 pollici) ma tra le vetture moderne dotate di servosterzo elettrico siamo davvero ai vertici.

Grazie anche alla rapportatura variabile e sempre molto diretta, anche in città basta mezzo giro per fare anche le rotonde più strette. Con uno sterzo così bello, persino svicolare nel traffico rispettando i limiti diventa divertente. Peraltro, nonostante le dimensioni non proprio ridotte Formentor si comporta davvero bene tra le mura cittadine. D’accordo, la visibilità posteriore non è eccezionale, ma è poco più compromessa di modelli ben meno esasperati a livello di stile. Il motore è sempre vispo e pronto quando lo si chiama in causa, mentre il cambio DSG è davvero ottimo in città. Dimenticatevi i primi doppia frizione molto scattosi alle basse andature: qui anche nelle manovre millimetriche c’è sempre tanta fluidità. Che sorpresa poi dalle sospensioni. Da Formentor mi aspettavo un’assetto rigido e piatto, mentre invece è molto raffinato e assorbe benissimo le buche e le asperità più severe.

Uscendo dal centro abitato, si apprezza una posizione di guida sdraiata e molto curata dal punto di vista ergonomico, rialzata ma mai troppo alta. Formentor, per farvi capire, si posiziona tra una normale compatta rasoterra e un SUV di dimensioni convenzionali. Questo significa che salire e scendere è più facile che su una compatta normale, ma che non si ha mai la sensazione di essere seduti sopra l’auto, ma dentro l’automobile. Uscendo dalla città, alzando la velocità si nota l’ottimo lavoro di insonorizzazione fatto da CUPRA, consentendo di conversare tranquillamente anche a velocità autostradali.

Il 1.5 TSI, quando si viaggia tranquilli, è incredibilmente silenzioso, e quando serve è in grado di spegnere due cilindri e di veleggiare per centinaia di metri, anche spegnendo il motore. Sulle statali a scorrimento veloce e in autostrada Formentor è stabilissima, facile da guidare e molto rilassante. La qualità dell’abitacolo è ottima, priva di scricchiolii di sorta, e l’impianto audio di serie ha un’ottima resa.

Quando la guidi, ti accorgi che non è solo un bel SUV: CUPRA Formentor in un test drive diverte più di tante sportive. Aspettando la VZ5…

Quindi abbiamo detto che Formentor è comoda, silenziosa, rilassante e morbida sulle buche. Allora perché il titolo dice che quest’auto si sceglie con il cuore? Perché quando si comincia a fare sul serio tira fuori un’altra anima. Basta infatti mettere la modalità di guida Sport perché motore e cambio diventino più cattivi e si facciano sentire di più in abitacolo. Lo sterzo invece rimane identico, ed è un bene che sia così: se in città rende divertenti pure le rotonde, infatti, fuori città cercando di divertirsi regala un’esperienza inaspettata su un’auto a ruote alte. Lo sterzo, quando si spinge un po’, regala una connessione con l’auto ottima, che si fatica a trovare su sportive decisamente più quotate.

Il telaio è rigido e sorprendentemente comunicativo, i freni potenti e prontissimi al primo tocco del pedale. Questo comportamento è davvero ideale, perché un freno che “morde” forte subito da tantissima confidenza in tutte le situazioni. Il motore poi è sempre vivace ma mai esasperato, e in più quando poi si molla il gas improvvisamente dopo un’accelerazione fa sentire il canto della valvola pop-off del turbo. Tanto inaspettato quanto bellissimo. In più, il cambio DSG è velocissimo come da tradizione e le sospensioni meccaniche mi hanno stupito. Vedendo come assorbivano bene le asperità in città, mi aspettavo un assetto più morbido di quanto Formentor meriterebbe. Invece, a sorpresa si è rivelato un assetto perfetto per le strade secondarie italiane. Formentor infatti riesce ad assorbire molto bene le buche senza mai scomporsi, mantenendo sempre il corpo vettura piatto e con poco rollio, giusto quel poco per sentire i limiti dell’auto.

Formentor è sempre agile, con una stabilità granitica e un’inserimento in curva divertente e deciso. Stuzzicandola, il posteriore “apre” la traiettoria, e vi fa capire che chi ha tarato il comportamento di quest’auto ama davvero guidare. Il peso è relativamente contenuto, e infatti Formentor nel misto stretto si divincola come una compatta sportiva, ma quando si vuole tornare nei ranghi torna comoda e raffinata. Grazie anche al nostro 1.5 TSI che non raggiunge mai velocità da strappo di patente, questo trio sterzo-motore-assetto permette di divertirsi davvero su ogni strada statale italiana. Alla faccia della versione d’accesso! Ho riscontrato davvero pochissime criticità nella guida sportiva: l’unico peccato è non aver avuto a disposizione anche una versione più potente, per vedere le differenze. Ma speriamo di poter rimediare presto!

I consumi di CUPRA Formentor: il test drive completo parla di 14 km/l: scendono andando piano, salgono tanto tirando…

Chiudiamo la parte di guida con i consumi di CUPRA Formentor, che si sono rivelati piuttosto sensibili allo stile di guida. Divertendosi tra le curve, infatti, complice anche il peso nella media di circa 1.400 kg in ordine di marcia, è difficile fare meglio di 10 km/l. Facendo invece attenzione, questo 1.5 TSI è davvero parco. La mia media durante il viaggio Milano-Verona per restituirla è stato di 14,5 km/l a limite autostradale.

Sulle statali, sfruttando tanto la modalità a due cilindri e il veleggio, invece, è possibile superare i 18 km/l fuori dai centri abitati. In città, invece, si sta sui 12 km/l, per una media globale di 15 km/l. Di certo il 2.0 TDI avrebbe fatto qualcosa in più, ma se pensate di prendere una CUPRA Formentor abbordabile come automobile di tutti i giorni i consumi di questo 1.5 TSI vi faranno dormire sonni tranquilli.

Difetti? Prezzo?

Durante questo test drive, CUPRA Formentor mi è piaciuta da matti. Piacevolissima da guidare, bella, comoda, spaziosa, fatta bene e sorprendentemente completa. Ma, come ogni cosa in questo nostro pazzo Mondo non è perfetta, e ci sono alcune cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso. In primis, ho trovato un po’ cervellotici i comandi al volante, con i tasti di cruise control adattivo e sistema multimediale sparsi tra le due razze. Un paio di volte ho alzato la velocità del Cruise pensando invece di alzare il volume della canzone: un po’ di razionalizzazione sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

In più, nei gruppi ottici posteriori non mi fa impazzire la terza luce di stop molto visibile al centro della barra luminosa, che poteva essere integrata meglio. Infine, la cosa che ha dato più grattacapi a me, a Fjona e a chi ha viaggiato su Formentor sono i comandi della temperatura del clima e del volume della radio a sfioramento, posti alla base dello schermo e non retroilluminati. Questo, ovviamente, non è un problema di Formentor, che ha dovuto sfruttare le componenti presenti in casa Volkswagen, e che infatti condivide questo brutto vizio con altre vetture del Gruppo. Di certo, però, questi comandi touch non retroilluminati sono scomodi di giorno e pressoché introvabili di notte: siamo sicuri che in un restyling questo dettaglio verrà rettificato.

Chiudiamo il nostro test drive di CUPRA Formentor con il prezzo, che fa capire perfettamente il posizionamento di quest’auto. CUPRA Formentor parte infatti da 32.000 euro in versione 1.5 TSI con cambio manuale. La nostra versione 1.5 TSI DSG parte da 33.700 euro, ma per averla esattamente come la nostra il prezzo sale. Di quanto? Il nostro esemplare arriva a sfiorare i 42.000 euro. Per conoscere nel dettaglio i listini del SUV di Barcellona, vi lascio come di consueto il link al configuratore ufficiale di CUPRA. Un prezzo che la mette in diretta competizione con vetture premium come BMW X2, Mercedes GLA o con le compatte più sportiveggianti come Audi A3 o BMW Serie 1. Rispetto a queste rivali, però, CUPRA Formentor se la gioca alla grande, e ha anche degli enormi plus: un look pazzesco e una fortissima e unica personalità.

Cosa ci lascia il test drive di CUPRA Formentor?

Perché è proprio questa la forza di CUPRA Formentor. Il SUV spagnolo non ha seguito le mode e le tendenze del mercato. Tutti puntano a rendere le auto più muscolose e suvveggianti? Bene, io lancio un SUV che ricorda più una sportiva che un insipido crossover. Durante il test drive di CUPRA Formentor mi sono trovato alla guida di un’auto originale, con la sua spiccata personalità, e che non fa nulla per nascondere questa sua indole sportiva. Ma, anzi, la esaspera, con una linea riuscitissima e una dinamica di guida capace di fare invidia a sportive ben più blasonate. E anche nella versione d’attacco col 1.5 TSI si è rivelata divertente, parca e facilissima da guidare e vivere.

Certo, non costa poco, e non è perfetta in senso assoluto. CUPRA Formentor è però perfetta per chi si vuole distinguere, per chi la apprezza proprio per il suo essere anticonformista. In un periodo storico dove le auto sono sempre più simili e addomesticate, Formentor è l’antidoto. Formentor è originale, diversa, punta su ciò che pensavamo sarebbe scomparsa per sempre: il piacere di guida. E lo fa alla grande, senza però rinunciare a sicurezza, spazio e praticità.

Se volete divertirvi anche andando a fare la spesa facendovi riconoscere, Formentor è l’auto ideale. Quest’auto è in grado di farvi sentire speciali, di trasmettervi tante belle sensazioni alla guida, sia che voi amiate guidare o meno. CUPRA Formentor è un’auto che ha senso da un punto di vista pratico e oggettivo, ma che si compra col cuore. E oggi, non solo tra i SUV, questa è una caratteristica rarissima, che me l’ha fatta davvero apprezzare. Ora però tocca a voi: cosa ne pensate di CUPRA Formentor? La scegliereste al posto di una delle best seller? E quale versione vorreste che provassimo nei prossimi mesi? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti: è il vostro momento.

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Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

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