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Cupra fa sul serio: nasce Formentor VZ5, 7.000 esemplari con il 5 cilindri Audi da 390 CV

Cupra Formentor VZ5, arriva il 5 cilindri Audi per il SUV sportivo spagnolo

Cupra fa sul serio, e dimostra tutte le sue intenzioni con Cupra Formentor VZ5. La Casa spagnola, spin-off di SEAT dedicata a modelli sportivi ed emozionali, lancia la versione più potente e raffinata della sua gamma. Sulla base della già apprezzatissima Formentor, Cupra installa il motore 2.5 TSI di derivazione Audi, con una potenza sorprendente. Scopriamo allora cosa nasconderanno i 7.000 esemplari di Cupra Formentor VZ5 sotto il cofano, e non solo.

Cupra Formentor VZ5, il top di gamma di un modello apprezzato

Cupra Formentor VZ5 debutta in concomitanza con un grande traguardo raggiunto da questo primo modello interamente originale della Casa spagnola. Come vi abbiamo già raccontato qualche giorno fa infatti Cupra Formentor si è piazzata al terzo posto nella classifica del prestigioso Premio Auto dell’Anno. Un risultato davvero encomiabile contando che si tratta di un auto e di un costruttore giovanissimi, seppur supportati dal Gruppo Volkswagen.

Cupra Formentor VZ5 celebra infatti il terzo anniversario di Cupra, nata nel 2018 da una “costola” di SEAT e incentrata nella produzione di modelli sportivi, emozionali e diversi dal resto dell’offerta del Gruppo. Dopo la prima Cupra Ateca, versione sportiva del SUV SEAT, il primo modello interamente sviluppato da Cupra è arrivato l’anno scorso, nel 2020, ed è proprio Formentor.

Cupra Formentor VZ5 versione base

Si tratta di un SUV, il tipo di auto più di moda di questo periodo storico, ma non è un SUV come gli altri. Cupra Formentor è infatti stato sviluppato fin dall’inizio per essere un SUV sportivo, a partire dalla linea. Bassa, filante, acquattata al terreno: Formentor fa capire subito che il suo focus è la guida e l’emozionalità. Non per nulla è stata lanciata subito con il motore più potente presente nella gamma SEAT, il 2.0 TSI da 310 CV.

Anche all’interno, Formentor è sportiva, diversa dalle SEAT o Volkswagen di partenza ma senza perdere la razionalità e la qualità costruttiva ormai proverbiali del Gruppo VAG. A livello meccanico poi Formentor si basa sulla piattaforma MQB, condivisa con tutti i modelli compatti del Gruppo, da SEAT Leon a Volkswagen Golf ad Audi A3. La taratura di telaio, sospensioni e motori però è più affilata e sportiva, puntando sul trasmettere emozioni al conducente. A livello di motorizzazioni, Formentor parte dal 1.5 TSI da 150 CV, e arrivando al 2.0 TSI da 310 CV della VZ offrirà presto anche motorizzazioni ibride plug-in da 204 o 245 CV.

I dettagli che differenziano Cupra Formentor VZ5 dalle versioni “normali”

Al top della gamma però adesso troviamo Cupra Formentor VZ5, la versione iper-vitaminizzata della già veloce Formentor VZ. La sigla VZ, condivisa con la 2.0 da 310 CV, significa Veloz, veloce in spagnolo, una dicitura che calza a pennello. Partiamo però dall’estetica, vedendo cosa differenzia la VZ5 dalle altre Formentor.

A livello generale, le linee sono le stesse, aggressive e grintose, delle altre SUV Cupra. Il cofano è molto lungo, l’abitacolo arretrato e il lunotto parecchio inclinato, e l’altezza da terra è davvero risicata, ridotta a 150 cm: livelli da compatta sportiva. Il frontale poi è dominato da una calandra esagonale molto aggressiva, con incastonato al centro il logo Cupra in bronzo, e resa ancor più riconoscibile dai sottili fari Full LED e dal piccolo fendinebbia circolare posto molto in alto.

Cupra Formentor VZ5 frontale

CI sono però delle chicche estetiche dedicate solo alla VZ5, partendo dal cofano dedicato, ancora più scolpito e aggressivo, come a porre l’accento su cosa si nasconde al di sotto. Le mascherine e le modanature sono tutte in nero opaco, e prese d’aria e splitter anteriore sono reailzzate in fibra di carbonio. Lateralmente poi notiamo i cerchi da 20 pollici con disegno dedicato e dettagli in bronzo, il colore di Cupra. Dietro a questi bei cerchi si intravedono degli enormi dischi da ben 18 pollici all’anteriore, anch’essi con pinza color bonzo.

Cupra Formentor VZ5 posteriore

Dove però è più evidente la natura ancor più estrema di Cupra Formentor VZ5 è in coda. A parte il logo VZ5 sul portellone posteriore, infatti, le linee tese e sportive della coda sono enfatizzate dagli scarichi. Abbiamo infatti 4 terminali di scarico, ovviamente veri, posti ai lati del diffusore posteriore con un disegno diagonale che ricorda alla lontana la prima serie di Lexus IS F. Inoltre, questi terminali sono verniciati in bronzo: decisamente appariscenti, ma fanno la loro scena.

Gli interni: tra sedili a guscio e fibra di carbonio c’è tanta tecnologia

Salendo a bordo di Cupra Formentor VZ5 notiamo come l’impostazione generale non sia cambiata troppo. La plancia è moderna e realizzata con cura, e dominata dal grande schermo dell’infotainment da ben 12 pollici, che incorpora anche la connettività Apple Car Play e Android Auto. Dietro il volante trova ancora posto la strumentazione digitale, ormai marchio di fabbrica VW, ma ci sono diversi dettagli nuovi.

Cupra Formentor VZ5 sedili

A partire dal tasto d’accensione sul volante bordato di bronzo, così come il tasto Cupra dall’altro lato dello sterzo. A farsi notare maggiormente però sono le finiture in fibra di carbonio e i bellissimi sedili a guscio CUPBucket Seats, alla prima applicazione su VZ5. Lo spazio invece rimane invariato, con 420 litri di bagagliaio e spazio a sufficienza per 5 persone.

Il motore 5 cilindri Audi, il cuore di Cupra Formentor VZ5

Arriviamo però al “party piece” di questa Cupra Formentor VZ5, ovvero il motore che le da anche il nome. Per la versione top di gamma del suo SUV sportivo, Cupra ha “preso in prestito” un vero e proprio mito, il 5 cilindri turbo di Casa Audi.

Parliamo infatti del 2.5 TSI realizzato dalla Casa di Ingolstadt, un motore che abbiamo imparato a conoscere su RS3, TT RS e RS Q3 e che è legato a doppio filo con la storia della Casa degli Anelli. Dopo diverse voci sull’utilizzo di questo motore da parte della Volkswagen Golf R di ottava generazione, alla fine è stata una Cupra il primo modello “extra-Audi” a montarlo in Europa.

Cupra Formentor VZ5 scarichi

Per chi non lo conoscesse, parliamo di un motore 5 cilindri in linea da 2,5 litri, che su Cupra Formentor VZ5 eroga ben 390 CV e 480 Nm di coppia. Il 5 cilindri Audi è stato sempre apprezzato da tutti gli appassionati per un carattere davvero cattivo, con un allungo a dir poco notevole per un motore turbo di relativamente grande cilindrata. I 390 CV infatti sono erogati tra i 5.700 e i 7.000 giri, mentre i 480 Nm sono disponibili fin da 2.250 giri: un motore pronto in basso e cattivo in alto.

Il 5 cilindri è accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti, come da tradizione del Gruppo, mentre la trazione integrale è l’ultima evoluzione del sistema 4Drive. Il vero plus di questo motore però è il sound: pieno, corposo, inconfondibilmente a 5 cilindri, rimanda alle gesta delle Audi Quattro nel Gruppo B degli anni ’80.

Trazione integrale con Drift Mode, freni maggiorati e ancora più rigida

La trazione integrale presente su Cupra Formentor VZ5 poi è particolarmente innovativa, con la ripartizione che può raggiungere il 100% sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. Il sistema poi introduce per la prima volta su una Cupra la Drift Mode già vista su Volkswagen Golf R Performance. Tra le diverse modalità di guida, tra cui Eco, Normal, e Cupra, la più sportiva, ci sarà anche l’inedita modalità Drift, che permette tramite la ripartizione di coppia alle ruote posteriori di far perdere la giusta quantità di aderenza in curva per esibirsi in derapate molto goduriose.

A livello di telaio e di sospensioni invece abbiamo un assetto ribassato di 10 mm rispetto alla già irrigidita Formentor VZ, segno della ricerca di una dinamica di guida il più possibile sportiva e raffinata. Gli ammortizzatori poi sono a controllo elettronico, e regolabili a seconda della modalità di guida scelta oppure settabili in maniera fine. Ci sono infatti ben 15 diversi settaggi per gli ammortizzatori a controllo elettronico DCC, per cucirsi addosso la propria Cupra Formentor.

Cupra Formentor VZ5 freni

A livello dinamico poi non possiamo dimenticarci di citare i freni, di cui abbiamo già notato il diametro di 18 pollici per i dischi anteriori. L’impianto frenante infatti è decisamente maggiorato rispetto alle altre Formentor, realizzato dallo specialista giapponese Akebono. Ai dischi maggiorati si aggiungono poi pinze monoblocco anteriori a ben 6 pistoncini, nascoste dietro ai cerchi da 20 pollici bronzei di Formentor VZ5.

Le prestazioni: 0-100 km/h in 4.2 secondi. 7000 esemplari da fine anno

Mancano solo le prestazioni di questa Cupra Formentor VZ5. I 390 CV e la trazione integrale danno il meglio da fermi, con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in soli 4,2 secondi. Vedendo poi i risultati di Ateca e più recentemente di Golf R, sensibilmente più veloci del dato dichiarato, Cupra Formentor VZ5 potrebbe avvicinarsi ancora di più al muro dei 4 secondi. La velocità massima invece è autolimitata a 250 km/h.

Quanto costa Cupra Formentor VZ5? Ancora non lo sappiamo. Il listino europeo non è ancora stato ufficializzato, nè tantomeno quello italiano. Quello che sappiamo invece è che saranno realizzate soltanto 7.000 Cupra Formentor VZ5, e che le consegne di questa edizione limitata inizieranno entro la fine del 2021.

Cupra ha dimostrato più volte di fare sul serio, con prodotti ben realizzati, veloci ma soprattutto personali. Cupra Formentor VZ5 è l’ennesimo passo avanti di una Casa che sta bruciando le tappe, forte anche del podio al premio Auto dell’Anno 2021. Il 5 cilindri poi è una garanzia di carattere, prestazioni e divertimento, e non stiamo nella pelle all’idea di poterla provare su strada. E a voi questa Cupra Formentor VZ5 piace?

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Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

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