fbpx
D-link

D-Link rende digital-ready un istituto scolastico genovese
Il progetto di D-Link è stato realizzato all'Istituto Comprensivo Teglia di Genova


La rete di D-Link agevola la connettività wireless dell’Istituto Compresivo Teglia di Genova con l’obiettivo di aiutare la DaD. L’istituto genovese è un’importante realtà educativa dell’area periferica della città e comprende 2 scuole dell’infanzia, 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di secondo grado. Complessivamente, l’istituto comprende una “popolazione” di oltre 1.000 alunni. D-Link ha contributo a digitalizzare la didattica dell’istituto.

D-Link connette in modalità wireless l’Istituto Comprensivo Teglia di Genova

Il progetto portato avanti da D-Link è stato molto ambizioso. L’istituto, infatti, aveva richiesto di rivedere e sostituire gli access point e alcuni switch esistenti con modelli più performanti. Da notare, inoltre, che le nuove soluzioni dovevano garantire stabilità, affidabilità e un’elevata semplicità di gestione. D-Link ha, quindi, fornito all’istituto genovese 31 dispositivi:

  • 15 Switch D-Link DGS-1008PQ
  • 15 Access Point D-Link DAP-2620
  • 1 Switch D-Link DGS-1016D Gigabit 16P

Le nuove periferiche installate da D-Link hanno permesso di rinnovare, in tempi bervi, la rete wireless dell’istituto. Di fatto, grazie agli interventi dell’azienda, l’istituto Comprensivo Teglia di Genova è diventato un istituto “digital ready” in tempi davvero record. La nuova rete, versatile e semplice da utilizzare, presenta una gestione centralizzata e facilità gli interventi in caso di problemi, locali o generalizzati.

Da notare, inoltre, che la scuola ha ottenuto dal proprio provider il passaggio alla fibra ottica. In questo modo, con maggiore banda Internet a disposizione, è ancora più semplice gestire dispositivi connessi contemporaneamente.

Il commento del dirigente scolastico

In merito al progetto, Elena Tramelli, dirigente scolastico dell’Istituto, dichiara: “L’istituto Comprensivo Teglia è una grande scuola che ospita molti studenti in difficoltà o con problemi d’apprendimento, anche gravi. Il crollo del ponte Morandi ha creato disagio e crisi economica in questo quartiere, aggravatasi poi con la pandemia di Covid-19. Noi vogliamo che la scuola sia sempre presente e aperta per tutti i nostri ragazzi, la scelta maturata di andare verso la digitalizzazione della didattica e di fornire gli strumenti adeguati ai nostri alunni è stata lungimirante e ha permesso di restare in contatto con tutti loro anche nelle difficoltà”.

Offerta
D-Link DCS-8515LH Telecamera di Sorveglianza HD,...
  • Videocamera motorizzata HD 720p, audio bidirezionale per ascoltare e parlare attraverso il tuo dispositivo mobile
  • Motion tracking automatico: Funzione Pan & Tilt per seguire un oggetto in movimento
  • Visione notturna, rilevazione di movimenti e suoni, con Modalità Privacy attivabile tramite app gratuita

Davide Raia