fbpx
CulturaNewsSpettacoli

DAZN, lo streaming dà problemi anche per Juve-Milan

Dopo il "big match" di ieri sera, l'hashtag #daznout torna trending

Molti utenti hanno lamentato problemi per lo streaming di DAZN anche durante la partita Juventus – Milan, seguitissima dagli appassionati della Serie A. Gli hashtag #daznout hanno lamentato gli stessi problemi che alcuni utenti hanno già sperimentato: audio in ritardo, immagine deteriorata e addirittura stop.

DAZN, problemi nello streaming anche durante Juve-Milan

Juventus – Milan è stato il primo big match della serie A di quest’anno. Non tanto per le prospettive di vittoria delle due squadre (la classifica è ancora incertissima, siamo all’inizio) ma soprattutto perché sono due fra le squadre con maggior seguito, in Italia come all’estero. Su un palcoscenico di questo livello, ogni errore è amplificato. Che sia un passaggio sbagliato o qualche incertezza tecnica nella trasmissione.

Molti utenti hanno lamentato problematiche già prima della partita. Audio che arriva in ritardo rispetto alle immagini, video che si deteriora e addirittura flusso che salta o si interrompe. Chi scrive questo articolo ha guardato la partita senza problemi ma online ci sono molte segnalazioni anche di utenti che hanno visto comparire il famigerato codice di errore 10_005_001, quello della connessione persa.

diritti tv serie a dazn sky-min

Già il 17 settembre per Sassuolo – Torino e il giorno dopo durante Inter – Bologna, molti utenti hanno utilizzato l’hashtag #daznout. Ma mai come durante la partita fra Juve e Milan ci sono state tante segnalazioni.

Molti utenti online hanno anche fatto il paragone con Inter – Real Madrid, trasmessa in streaming da Amazon Prime Video mercoledì per la Champions League. Che non ha avuto alcun problema di riproduzione (sebbene i tifosi interisti siano stati delusi lo stesso, per questioni sportive). Insomma, il problema non sembra essere l’infrastruttura internet del nostro Paese, né la connessione nelle case di chi si lamenta. Piuttosto, sia la società londinese DAZN che Mediaset Infinity, che ha rivelato qualche problema durante le dirette della Champions, hanno avuto forse qualche problema tecnico.

Il discorso online riguardo questi problemi è sempre complicato da seguire: sono molti i fattori in gioco, dalla connessione di casa, l’hardware della televisione o del PC. Le lamentele però sembrano in ascesa: DAZN dovrà agire il prima possibile per risolvere e arginare il malcontento.

La Federconsumatori prende posizione

Aggiornamento: dopo la prima uscita di questa notizia, la Federconsumatori ha commentato circa i problemi di streaming su DAZN. “In questi week end gli abbonati hanno riscontrato assenze di segnale, blackout e cali di definizione, a seguito dei quali abbiamo agito in due direzioni: da una parte proponendo ad AGCOM l’inclusione delle Associazioni dei Consumatori nel tavolo tecnico permanente sulla rete per il calcio in streaming istituito presso l’Autorità stessa e dall’altra chiedendo alla piattaforma l’erogazione automatica di un risarcimento agli utenti coinvolti.

La Federconsumatori continua: “DAZN ha respinto qualsiasi possibilità di compromesso, arrivando anzi a negare gli evidenti disservizi e difendendo a spada tratta la qualità e l’efficienza del servizio erogato. Quanto occorso durante la quarta giornata di campionato, però, smentisce clamorosamente quanto sostenuto dall’azienda purtroppo per l’ennesima volta si sono verificati ritardi di trasmissione e interruzioni di segnale. Partite andate in onda a scatti o addirittura visibili solo in parte, problemi di audio e continui blocchi del video sono solo alcune tra le numerose problematiche riscontrate dagli utenti”.

Per questo motivo la Federconsumatori chiede un “adeguato e ormai improrogabile rimborso ai clienti. Parallelamente torniamo ad invocare l’intervento delle Authority a garanzia del diritto degli utenti ad usufruire di un servizio di qualità“.

OffertaBestseller No. 1
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con...
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di...
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'',...
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Tech Fanpage

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button