fbpx
deliveroo milano pollo

Il pollo che sconfisse la pizza
Deliveroo ci racconta le abitudini a domicilio degli italiani durante l’ultimo mese di Lockdown


Può la pizza non essere il cibo preferito dagli italiani? E può esserlo un pollo allo spiedo? Tutto può succedere in questo periodo di follie, a un mese di distanza dall’avvio delle misure più restrittive per combattere l’emergenza Covid-19, Deliveroo ha fatto il punto sulle preferenze degli italiani, da Milano a Cagliari.

Deliveroo: le preferenze da Milano a Cagliari

Deliveroo, soprattutto durante l’ultimo mese che per noi italiani è coinciso con il lockdown, è stato un alleato prezioso per clienti e ristoranti. A livello geografico la città che più di ogni altra ha fatto ricorso a Deliveroo, è stata Milano, davanti a Roma, Cagliari, Firenze e Bologna. Seguono Bolzano, Monza, Bergamo, Busto Arsizio e Modena.

Tendenzialmente si preferisce ordinare il fine settimane, con preferenza in primis per la giornata di sabato, seguito dalla domenica e dal venerdì.

I piatti più apprezzati su Deliveroo a livello nazionale sono in assoluto pizza, pollo allo spiedo e pasta, con a seguito la cucina americana (hamburger su tutti). Segue, poi, il gelato, il poke hawaiano e la cucina giapponese (sushi).

In termini di preferenze, l’andamento degli ordini a Milano ricalca perfettamente quello nazionale, a cui si affianca la crescita della cucina greca, che in termini percentuali ha registrato un forte incremento di ordini (+60%). Ecco la lista dei piatti più ordinati nelle città che hanno maggiormente usato Deliveroo:

  1. Milano – Pollo allo Spiedo – Giannasi 1967
  2. Roma – Bacon King – menù – Burger King
  3. Cagliari – Old Square Burger – Old Square
  4. Firenze – Bowl Componibile – Pokeria By Nima
  5. Bologna – Vaschetta gelato a scelta 500gr – Cremeria da Paolo
  6. Bolzano – Burger & amazing fries – Snack Jack
  7. Monza – Burger, pancetta,cheddar, insalata – La Birreria Italiana
  8. Bergamo – The Wave burger – Burger Wave
  9. Busto Arsizio – Burger di manzo – Panino Grigliato
  10. Modena – Vaschetta 750 gr – Antica Gelateria Modenese

Il pollo allo spiedo che ha battuto la pizza (su Deliveroo a Milano)

Nel capoluogo lombardo il piatto best seller in assoluto è, però, a grande stupore, il pollo allo spiedo di Giannasi 1967. Storica rosticceria milanese di piazza Buozzi, si piazza davanti alla pizza margherita di Pizzium e al cheeseburger targato Five Guys.

Tra i ristoranti meneghini più apprezzati per numero di ordini, ci sono Pizzium davanti a Pokeria by Nima, Nima Sushi, Poke House e Burgez.

Roma invece, a fronte della preferenza accordata a cucina italiana, hamburger e sushi, si evidenzia un forte apprezzamento della cucina messicana, che ha registrato il più forte incremento percentuale nel numero di ordini in città rispetto al mese precedente (+35%). Anche nella capitale, si assiste al calo della cucina cinese, uscita come a Milano e a livello nazionale dalla top 5.

In termini di ristoranti preferiti spopolano Burger King, Pizzium e Daruma Sushi, che registrano anche i 3 piatti più apprezzati in assoluto con l’hamburger di Burger King al primo posto, davanti alla pizza margherita Pizzium e al poke di Daruma Sushi.

Rispetto al periodo pre-lockdown, emerge l’ascesa del gelato che, complice l’arrivo della primavera e di giornate di sole e il desiderio di gratificazione molto sentito da tutti, ha avuto nell’ultimo mese una crescita esponenziale, registrando un +58% nei numeri di ordini.

Deliveroo black fridayIl contributo di Deliveroo alla ristorazione

La ristorazione ai tempi del coronavirus ha in Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, un partner fondamentale che non solo permette ai ristoranti di lavorare ma apre nuove prospettive anche a quelli più tradizionali. Il tutto nella massima sicurezza e nel pieno rispetto delle norme previste grazie a specifici accorgimenti messi in essere come la “Consegna senza contatto”, avviata da Deliveroo di recente a tutela della sicurezza e della salute dei propri clienti e dei rider addetti alla consegna.

Per testimoniare l’importante contributo offerto al mondo della ristorazione, Deliveroo ha raccolto le testimonianze di alcuni ristoratori di Milano e Roma che ogni giorno proseguono nella loro attività grazie alla piattaforma.

style3 Los Pollos T-Shirt da Uomo, Dimensione:M;Colore:Nero
  • Raccomandiamo di confrontare le misure di una delle tue magliette preferite, al fine di determinare la misura esatta.
  • T-shirt da uomo super trendy, con stampa originale
  • Inchiostri di ottima qualità, non viene utilizzata alcuna tecnica con pellicola flex o flock, qualitativamente...

Elisa Erriu

"Lo scrivere" è il suo mestiere. Ma oltre alla coltre delle sue varie esperienze giornalistiche e dei suoi Master, c'è un mondo fatto di fantasy, anime, film, videogame, musica, Ichnusa, My Little Pony e oggettistica del Re Leone (l'originale!). Attenzione: se pronunciate per tre volte il suo nome giapponese, apparirà alle vostre spalle.