fbpx
Facebook messenger rooms

Date il benvenuto a Messenger Rooms
Non sentirsi più soli grazie al nuovo servizio di Facebook per le videochiamate


Arriva in Italia Messenger Rooms, le videochiamate di gruppo secondo Facebook. Per fronteggiare il distanziamento sociale, Facebook presenta una serie di novità: Da Messenger Rooms, un nuovo servizio per le videochiamate, a delle nuove funzionalità per Whatsapp, l’azienda rinnova i suoi servizi di comunicazione.

Facebook lancia Messenger Rooms e altre novità 

Proprio così, nelle ultime ore Facebook ha lanciato importanti novità qui in Italia. Dato il particolare momento che stiamo vivendo, oltre all’emergenza sanitaria, dobbiamo combattere anche contro l’isolamento. Per fronteggiare al distanziamento sociale, Facebook ha rilasciato una serie di novità che mirano all’introduzione di nuovi servizi per le videochiamate di gruppo.

Messenger Rooms 

Messeger Rooms è una delle novità più attese. Questo è un servizio di videochiamate di gruppo che consente i trascorrete del “tempo virtuale” con amici, parenti o perone che condividono i nostri stessi interessi.

Creando una stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook, sarà possibile invitare chiunque a unirsi. Se non avete un account Facebook non dovrete preoccuparvi.  Le Stanze non hanno limiti di tempo e presto potranno ospitare fino a 50 persone.

Molto presto, fa sapere l’azienda, sarà possibile aprire una stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal. Inoltre, se amici o membri di una community aprono delle Stanze dandoti accesso, potrai vederle su Facebook e unirti a loro. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.

Messenger

Messenger si arricchisce, inoltre, anche di nuovi effetti che sfruttano l’intelligenza artificiale. Per esempio potrete giocare con dei filtri da coniglietto, oppure cambiare direttamente il vostro sfondo. Grazie a dei paesaggi immersivi, potrete trasportarvi in una bellissima spiaggia stando comodamente seduti sulla vostra sedia.

Ci sono 14 nuovi filtri che offrono un’illuminazione ambientale per il vostro spazio o per illuminare il vostro viso. Infine, a breve arriveranno anche dei filtri dedicati a feste di compleanno. 

Non dovrete temere alcunché con Messenger Rooms. Facebook garantisce la vostra privacy e sicurezza. Solamente la persona che crea la stanza può scegliere gli ingressi e rimuovere gli ospiti in qualsiasi momento. Sarà inoltre possibile segnalare comportamenti contro le norme della comunità di Facebook direttamente da Messenger Rooms.

Messenger Rooms è disponibile in fase di test in Italia già a partire da questa settimana.

Non solo Facebook Messenger Rooms, anche WhatsApp  

 Facebook ha voluto fare le cose in grande. Oltre a creare un nuovo servizio, ha migliorato anche quelli già esistenti. Infatti, da adesso, le videochiamate di WhatsApp passano da un limite di 4 utenti ad uno di 8 persone. Esattamente come prima, la sicurezza è garantita dalla crittografia end-to-end, così che nessuno possa ascoltare o leggere le conversazioni private, nemmeno WhatsApp.

Nuove funzionalità per i Video Live

Se siete amanti delle Live sarete molto contenti. Questi “video in diretta”, molto popolari già da tempo, in questo periodo hanno ricevuto una grossa ondata di affluenza. Per garantire sempre la possibilità di ampliare l’uso di questi strumenti, l’azienda ha introdotto delle nuove funzionalità.

Su Facebook

Su Facebook tornano i Live With”, ovvero la possibilità di aggiungere alla propria live un’altra persona. Si potranno poi  contrassegnare gli Eventi di Facebook come “solo online” e integrare i Live negli Eventi. Per sostenere i creator e le piccole imprese, invece, Facebook ha in programma di aggiungere la possibilità per le Pagine di richiedere un accesso con pagamento per assistere ad eventi Live.

Per facilitare le raccolte fondi, è possibile aggiungere il tasto “dona” direttamente nei Live, disponibile in tutti i paesi dove è possibile fare raccolte fondi a sostegno di no-profit. Sarà inoltre possibile avviare dal proprio smartphone il livestream di un gioco direttamente su Facebook, grazie alla nuova app Facebook Gaming .

Per sostenere i propri creator preferiti, Facebook ha deciso di espandere Stars a più Pagine e Paesi. Una volta acquistate, le Stelle possono essere inviate ai creator mentre stanno giocando live; potranno così guadagnare 1 centesimo per ogni Stella.

Su Instagram

Adesso potrai guardare e commentare i video live direttamente dal tuo pc. Seguire la lezione di yoga su uno schermo più grande o ascoltare un’esibizione dal vivo mentre lavori. Inoltre. dopo aver avviato la diretta, sarà possibile salvare immediatamente i propri video su IGTV in modo che rimangano disponibili oltre il limite delle 24 ore delle Storie.

Su Portal

Presto sarà possibile avviare dei live su Gruppi e Pagine Facebook anche da Portal. L’app di Facebook Live su Portal ti consente già di trasmettere live sul tuo profilo, ma entro questo mese sarai in grado di farlo anche con le tue community. 

Logitech StreamCam per Streaming Live e Creazione di...
  • Logitech Capture, questo software per la registrazione e lo streaming di video rende la creazione di contenuti con...
  • Full HD 1080p a 60 fps, regala ai tuoi fan un'esperienza di streaming ultra-fluida e di alta qualità con movimento...
  • Messa a fuoco automatica ed esposizione intelligenti, dedica tutta la tua attenzione ai dettagli che fanno la differenza...

Michele Caliani

author-publish-post-icon
Innamorato del mondo e affascinato dalle cose impossibili. Convivo con il mio smartphone e la rete. Nella mia vita suono il pianoforte e nel tempo libero grattugio il violoncello.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link