fbpx
CulturaNews

Il gelato a domicilio è la nuova tendenza su Deliveroo

Cono o coppetta? L'importante è non macchiare il divano di casa

Gli ordini di gelato a domicilio sono aumentati del 60%, complice il lockdown e una delle primavere più calde di sempre. Lo riporta Deliveroo, l’applicazione più nota per il food delivery, fornendo un quadro dettagliato del consumo di gelato in tutte le case d’Italia.

Il gelato a domicilio spopola in tutta Italia

La consegna di cibo a domicilio ormai non riguarda più solo qualche pizzeria. Anzi, le opzioni sono talmente tante e variegate da poter organizzare una puntata speciale di “4 ristoranti” a domicilio, come abbiamo fatto noi di TechPrincess.

Ma ancora più variegati sono i gusti di chi compra gelato a domicilio su Deliveroo.  E all’azienda non sono mancati i dati per l’analisi: non solo l’acquisto di gelato è aumentato del 58%, ma è il doppio rispetto agli acquisti nello stesso periodo del 2019. Ma cosa ci dicono questi dati sul consumo di gelato a domicilio?

gelato a domicilioCampanilismo all’Italia, edizione gelato a domicilio

Non può certo mancare un confronto fra le città che consumano più gelato nel report di Deliveroo. Gli italiani sono campanilisti per natura, ed in mancanza del campionato di calcio, anche sfidarsi ad una gara di ingordigia gelataia è meglio di niente. La sfida la vince Milano, che batte Roma e Firenze che la guardano dai gradini bassi del podio. La mia Bergamo è solo quinta, posizione che mi costringerà a decidere fra i buoni propositi sulla dieta e il mio agonismo.

Le città che amano maggiormente ordinare il gelato a domicilio:

  1. Milano
  2. Roma
  3. Firenze
  4. Cagliari
  5. Bergamo
  6. Pavia
  7. Bologna
  8. Ferrara
  9. Parma
  10. Monza

Quali gusti vincono la coppetta?

Le creme battono la frutta. Dopotutto, se bisogna togliersi uno sfizio, bisogna farlo per bene, no? La classifica dei gusti di gelato più ordinati a domicilio la guidano infatti nocciola, pistacchio, stracciatella e cioccolato. Fra la frutta è regina la fragola, ma a una certa distanza dagli apripista cremosi.

gelato a domicilio deliverooMilano è innamorata soprattutto della stracciatella, mentre Roma preferisce lo zabaione. Su questo dato non so trovare uno spunto sociologico, ma accetto suggerimenti.

Le “Consegne senza contatto” tengono in piedi le gelaterie

Sul suo blog, Deliveroo riporta che le “Consegne senza contatto” non solo sono sicure, ma stanno aiutando le gelaterie in questo momento. Il titolare della Premiata Cremeria Rossi, gelateria siciliana nel cuore di Milano, racconta come le consegne a domicilio di gelato siano aumentate moltissimo, permettendo loro di restare aperti anche in questo momento di lockdown. Ma vedono la consegna a domicilio come uno spunto per migliorare la propria attività anche in futuro.

“Questa situazione con la quale tutti siamo stati chiamati a fare i conti, ci ha fatto riflettere anche sul futuro della nostra attività. Stiamo ripensando al sistema di produzione e alla relativa organizzazione, dando una maggiore attenzione al delivery, che pensiamo continuerà ad essere sempre più importante”

Insomma, ordinare gelato online può soddisfare non solo la golosità, ma anche essere di sostegno alla vostra gelateria preferita. Ed anche se non mi permetto di dare consigli perbenisti, io cercherò di lasciare la maggior mancia possibile all’addetto di Deliveroo che effettua la consegna. Se chi mi porta del gelato a casa durante una pandemia non è un eroe, chi lo è?

H.Koenig HF250 Gelatiera per gelati e sorbetti con...
  • Gelatiera per gelato artigianale, sorbetti e granite.
  • Capacitá della gelatiera: 1,5l e potenza: 150 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button