fbpx
NewsTech

Panasonic Connect Europe: la saldatura robotizzata al servizio dell’industria

Oltre ai robot e ai sistemi di saldatura stessi, i produttori stanno anche cercando di automatizzare i processi relativi al processo di saldatura.

Panasonic Connect Europe ha condiviso il suo punto di vista sul presente e futuro del robot welding. L’uso dei robot è sempre più diffuso in moltissimi ambiti dell’automazione e della produzione manifatturiera, in cui stanno già dimostrando un potenziale valore trasformativo. Vediamolo meglio nel dettaglio.

Robot Welding, le previsioni dei ricercatori di Panasonic

I ricercatori prevedono che il mercato globale della saldatura robotizzata raggiungerà un valore di 10 miliardi di euro entro il 2027, con un tasso di crescita annuo composto registrato dal 2021 dell’8,83%.

Questa crescente domanda di mercato è alimentata da una serie di motivi. In primo luogo, la forza lavoro qualificata nell’ambito della saldatura è sempre più difficile da trovare e sempre più costosa. I sistemi di saldatura robotizzati sono più veloci e precisi ed efficaci nel migliorare la velocità e la qualità dell’evasione degli ordini. Infine, i sistemi robotizzati non stancano, quindi c’è un miglioramento delle tempistiche di attività e un risparmio dei costi, dato dall’uso più efficiente dei materiali.

La parola a Sergio Maeda, Head of Robot & Welding, Panasonic Connect Europe

Sergio Maeda, Head of Robot & Welding, Panasonic Connect Europe: “Nei miei 20 anni di esperienza di lavoro nella robotica non sono mai stato così ottimista sul potenziale che questi sistemi di saldatura robotizzati hanno per aiutare le aziende di produzione, di qualunque dimensione siano, in Europa. Le opportunità abbondano. L’industria automobilistica europea, con la necessità di soluzioni personalizzate e complete già pronte, è uno dei settori di mercato nei quali queste tecnologie possono essere di supporto nel soddisfare specifiche esigenze. Vediamo poi un potenziale utilizzo anche nel campo della produzione agricola”.

Scegli Amazon Prime per l’acquisto dei tuoi videogiochi preferiti, è gratis per 30 giorni

La saldatura robotizzata automatizzata

Le moderne soluzioni in commercio riguardano la saldatura robotizzata automatizzata per tutti i processi, tra cui MIG, MAG e TIG, e la saldatura laser, dell’alluminio, dell’acciaio inossidabile e dell’acciaio. La gamma Panasonic offre in questo ambito ad esempio un robot integrato unico e una soluzione di saldatura chiamata TAWERS, che combina il robot e il controller con la fonte di alimentazione di saldatura e il servo trainatore in un’unica unità.

L’integrazione dell’intelligenza della CPU con la fonte di alimentazione di saldatura del robot significa velocità di comunicazione più elevate con conseguente qualità del processo e tempi di ciclo molto più elevati. Poiché tutti i componenti del sistema sono prodotti da Panasonic, questa soluzione garantisce anche di ottimizzare gli interventi di manutenzione.

La tecnologia brevettata Wavelength Beam Combining (WBC) di Panasonic produce laser a diodi diretti con elevata efficienza energetica e una qualità del fascio superiore. Il laser ha prestazioni senza pari nella saldatura e nel taglio. Semplifica inoltre i processi di produzione offrendo finestre di processo più ampie, riducendo al minimo gli spruzzi di saldatura e aumentando la velocità di lavorazione.

Panasonic

Gestione per l’automazione

Oltre ai robot e ai sistemi di saldatura stessi, i produttori stanno anche cercando di automatizzare i processi relativi al processo di saldatura, riducendo la manodopera, i costi e migliorando la qualità. Per aiutare in questo settore, Panasonic offre anche una vasta gamma di strumenti di automazione per integrare i sistemi in un’operazione automatizzata.

Ad esempio, la soluzione di ispezione visiva delle saldature denominata Bead Eye elimina la necessità di eseguire ispezioni manualmente. Bead Eye può effettuare ispezioni comparative utilizzando come riferimento principale i dati di saldatura non difettosi. Può anche utilizzare il motore di intelligenza artificiale, istruito grazie alla vasta esperienza di saldatura di Panasonic, per identificare guasti come la vaiolatura.

Nell’area della gestione delle informazioni, inoltre, l’azienda ha sviluppato un sistema di gestione delle saldature chiamato iWNB (integrated Welding Network Box) per correggere, registrare e analizzare automaticamente i dati. Queste preziose informazioni aiutano a risolvere i problemi di produzione relativi ai processi di saldatura riducendo i colli di bottiglia e consentendo un livello avanzato di pianificazione degli interventi di manutenzione, il tutto contribuendo a migliorare la produttività, la qualità e la tracciabilità.

ASUS Vivobook 16X F1605ZA#B0BSH28TBJ, Notebook con Monitor...
  • Delizia i tuoi occhi con il display NanoEdge nitido e dalle cornici sottile, ha ampi angoli di visione ed è certificato...
  • La cerniera lay-flat a 180° rende molto più semplice condividere lo schermo con chi ti circonda, la retroilluminazione...
  • Affronta con facilità ogni attività quotidiana con il Processore Intel Core di Dodicesima generazione i5-1235U, la...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button