fbpx
NewsTech

Entro il 2022 metà degli smartphone avrà display AMOLED

Entro il 2022 metà degli smartphone sul mercato avrà display AMOLED o OLED

Continua a crescere a dismisura il numero di smartphone dotati di display AMOLED e OLED sul mercato. Solo quest’anno, infatti, dovrebbero rappresentare all’incirca il 39.8% della somma totale dei telefoni venduti. E nel 2022 questa percentuale potrebbe aumentare fino al 45%, raggiungendo così quasi la metà dei dispositivi sul mercato. A quanto pare, questo aumento sarebbe da ricollegare alla scelta delle grandi coAttualmente, solo poche aziende possono produrre tali componenti: TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), Samsung Electronics, UMC e GlobalFoundries.mpagnie di settore – come Apple e Samsung – di optare per schermi AMOLED. Ma cerchiamo di capire meglio cosa succederà in futuro.

Display AMOLED: entro il 2022 su metà degli smartphone sul mercato

Stando a quanto riferito da alcuni esperti del settore, in futuro crescerà notevolmente il lancio di smartphone con display AMOLED e OLED. Dall’altro alto, però, qualcuno riferisce anche che potrebbe esserci una carenza di circuiti destinati a questi schermi. Attualmente, solo poche aziende possono produrre tali componenti: TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), Samsung Electronics, UMC e GlobalFoundries. “Poiché i pannelli AMOLED vedono una maggiore adozione, anche il consumo di AMOLED DDI subirà un aumento corrispondente.

Tuttavia, non solo le tecnologie di processo in uso per la produzione di AMOLED DDI attualmente scarseggiano; ma alcune fonderie devono ancora finalizzare i loro programmi per espandere le loro capacità di produzione AMOLED DDI. A causa della mancanza di una capacità produttiva sufficiente, l’aumento della spedizione di pannelli AMOLED potrebbe essere limitato il prossimo anno“. Come potete notare, gli esperti del settore riferiscono una serie di problematiche nella produzione di chip AMOLED DDI. E questo rappresenta un ostacolo notevole alle produzione di smartphone con display AMOLED e OLED nei prossimi anni.

Nonostante tutto, i trend del mercato parlano chiaro, ed entro il prossimo anno potremmo avere sul mercato dispositivi di questo tipo. A questo punto, resta solo da capire se le compagnie di settore riusciranno a stare al passo con le esigenze degli utenti.

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button