fbpx
NewsTech

Bluetooth LE Audio: i primi dispositivi arriveranno entro fine anno

I primi dispositivi con Bluetooth LE Audio saranno disponibili a fine 2022. Annunciato nel 2020 da Bluetooth SIG, il nuovo standard era previsto per il 2021 ma a causa di una serie di ritardi è stato tutto rimandato di qualche mese. Ora i tempi sono maturi per registrare l’arrivo del Bluetooth LE Audio che consumerà di meno e migliorerà la qualità dell’audio andando a incrementare le funzionalità a disposizione degli utenti.

I primi device Bluetooth LE Audio debutteranno entro fine 2022

Nel corso dei prossimi mesi arriveranno i primi dispositivi Bluetooth LE Audio. Il nuovo standard utilizzerà i codec migliori per la trasmissione audio sfruttando però la connessione Bluetooth LE, più efficiente, e non quella utilizzata attualmente, Bluetooth Classic, che consuma di più. In questo modo, la trasmissione audio tramite Bluetooth LE Audio registrerà un consumo energetico nettamente inferiore.

Da notare che si registrerà anche l’introduzione del nuovo codec LC3 che punta ad offrire un ulteriore passo in avanti in termini di efficienza e qualità sonora, anche grazie ad un sistema in grado di scalare la qualità dell’audio in modo più efficiente. Grazie a Bluetooth LE Audio, inoltre, sarà possibile abbinare più dispositivi alla stessa sorgente audio sfruttando la tecnologia Auracast.

Per sfruttare Bluetooth LE Audio sarà necessario utilizzare dispositivi Bluetooth 5.2. Il supporto LE Audio, però, dovrà essere introdotto dai singoli produttori. L’appuntamento con questa novità è per la fine del 2022. Staremo a vedere quale sarà il supporto garantito.

 

Offerta
Sony SRS-XB43 - Speaker bluetooth waterproof, cassa...
  • Goditi un suono potente, bassi profondi e un'eccezionale chiarezza vocale
  • Impermeabile, antipolvere, antiruggine (IP67), resistente all'acqua salata e antiurto (fino a 1,2 m) e durata della...
  • Rendi la tua festa ancora più grande: collega fino a 100 speaker wireless compatibili o coppia stereo

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button