fbpx
NewsTech

Dispositivi Indossabili: Qualcomm lancia la piattaforma dedicata ai bambini

Dispositivi indossabili

A tentare di dare una marcia in più al settore dei dispositivi indossabili per bambini è Qualcomm, tramite il lancio della sua nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 2500.

La piattaforma per dispositivi indossabili dedicata ai più piccoli

A lanciare la nuova piattaforma è Qualcomm Technologies, Inc., sussidiaria di Qualcomm Incorporated, che ha approfittato del Mobile World Congress di Shangai per annunciarne l'arrivo.

Snapdragon Wear 2500 rappresenta l'evoluzione della precedente Wear 2100, uno strumento specifico per dispositivi indossabili dotati di connessione 4G per bambini,  e attualmente impiegata nei kid watch di più di 10 OEM e da più di 10 operatori in oltre 10 Paesi.

L'obbiettivo della nuova piattaforma è di fornire una base ancor più solida rispetto alla 2100, grazie ad un hub di sensori integrati con algoritmi pre-ottimizzati e ad una geo-localizzazione a basso consumo energetico, resa precisa dall'utilizzo di casi d'uso geofencing.

Le caratteristiche della nuova piattaforma

La base della piattaforma è costituita da una batteria di lunga durata, supportata da più funzioni come WIC da indossare, RF Front End, architettura di streaming bluetooth e ottimizzazioni di software per processori e modem.

Snapdragon Wear 2500 per dispositivi indossabili offrirà ai più piccoli una ricca esperienza messaggistica e di apprendimento, grazie al motore grafico di classe Adreno e ai processori A7 quad-core. La fotocamera da 5 MP permetterà anche di effettuare videochiamate, mentre la presenza di Qualcomm Voice Activation renderà immediata la connessione con gli assistenti vocali più diffusi.

A fornire un ulteriore contributo sarà anche la presenza di una versione ottimizzata di Android for kids, "Android O", adatta alla memoria da 512 GB, e un supporto per la quinta generazione del modem 4G LTE di Qualcomm. 

L'obbiettivo alla base di Snapdragon Wear 2500

La creazione della nuova piattaforma affonda le radici nel desiderio di Qualcomm di permettere ai bambini di rimanere sempre in contatto non soltanto con le rispettive famiglie, ma anche tra di loro.

La presenza di una vasta gamma di contenuti multimediali, inoltre, Snapdragon Wear 2500 per dispositivi indossabili permetterà ai più piccoli di divertirsi, cresce e imparare, il tutto tenendosi in forma e sempre monitorati.

A commentare l'arrivo della nuova piattaforma è Anthony Murray, senior vice president e general manager di Qualcomm Technologies International., che ha affermato:

 “Con questa nuova generazione della Piattaforma Snapdragon Wear 2500 supportiamo nuove performance e nuove funzionalità, che i clienti potranno utilizzare per creare funzionalità ancora più divertenti e casi d’uso irresistibili per questi dispositivi indossabili 4G e con la nostra piattaforma dedicata ai kid watch intendiamo realizzare una solida base che abiliti un’esperienza ricca e coinvolgente per i bambini”.

Disponibilità della piattaforma

Attualmente Qualcomm sta spedendo le versioni commerciali della piattaforma per dispositivi indossabili Snapdragon Wear 2500 che, quindi, dovrebbe essere presto disponibile per l'acquisto.

Intrinsyc, uno tra i principali collaboratori al progetto, ha già annunciato di voler creare un kit di sviluppo e una piattaforma con sistema-on-module, con uscita fissata per il terzo trimestre del 2018.

Il kit di sviluppo è attualmente disponibile per il pre-order sul sito ufficiale mentre, per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito Qualcomm.

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker