fbpx
CinemaCulturaSerie TV

Documentari, docuserie e serie sul calcio: i migliori contenuti da guardare in streaming

Negli ultimi anni, sulle varie piattaforme di streaming, c’è stato un vero e proprio boom di produzioni legate al mondo del calcio: documentari, serie, docuserie, speciali, biopic e tanto altro. E la prospettiva dei Mondiali in Qatar ha sicuramente alimentato quest’ondata di interesse verso i contenuti a tema calcistico.

Per orientarci in questo mare di produzioni abbiamo deciso di stilare un elenco, così come abbiamo già fatto per i migliori film sul calcio, per fare il punto della situazione su cosa guardare (e soprattutto dove farlo).

Le migliori serie TV e biopic sul calcio da guardare in streaming

Il Divin Codino (Netflix)

Non proprio una serie, ma un biopic che doveva assolutamente rientrare in questo elenco. Il Divin Codino ci racconta la carriera di Roberto Baggio, giocatore simbolo degli anni ’90, dagli esordi alla delusione per quel rigore sbagliato contro il Brasile a Pasadeena, durante la finale dei Mondiali USA ’94. Poi la rinascita, la speranza di partecipare ai Mondiali del 2002 e un nuovo infortunio. Se avete amato Baggio – e chi non ha amato Baggio – Il Divin Codino è un film must watch. Il biopic è disponibile su Netflix.

Inoltre trovate la nostra recensione completa a questo link.

Ted Lasso (Apple TV+)

Un allenatore di football americano che, senza alcuna apparente capacità, viene ingaggiato per allenare la squadra di calcio inglese AFC Richmond. Sono questi gli ingredienti per una delle serie TV rivelazione degli ultimi anni, tanto da collezionare un Golden Globe e ben sette Emmy Awards. Il personaggio di Ted Lasso è entrato così prepotentemente nell’immaginario dei fan di calcio che persino il videogioco FIFA 23 lo ha inserito in game. Entrambe le stagioni dello show sono disponibili su Apple TV+

Speravo de Morì Prima (NOW TV)

Pietro Castellitto interpreta l’ottavo Re di Roma: Francesco Totti. Una serie TV biografica in 6 episodi che racconta il momento più difficile per un atleta: quando c’è da smettere. Non solo però: gli episodi ci narrano anche le gioie, lo scudetto del 2001, l’amicizia con Antonio Cassano, la famiglia e il controverso rapporto con l’allenatore Luciano Spalletti. Il titolo nasce da un celebre striscione dei tifosi giallorossi esibito durante l’ultima partita del capitano della Roma. Speravo di Morì Prima è disponibile on demand su SKY e NOW TV.

I migliori documentari sul calcio da guardare in streaming

Come un Padre (Prime Video)

Un bellissimo documentario sulla carriera di uno degli allenatori più amati della storia del calcio italiano: Carlo Mazzone, che con 792 panchine detiene ancora oggi il record assoluto per un allenatore di Serie A. Nel documentario troveremo molti dei giocatori che Mazzone ha allenato, come Francesco Totti, Roberto Baggio, Josep Guardiola, Marco Materazzi, Giuseppe Signori e tanti altri. Come un Padre è diretto da Alessio Di Cosmo ed è disponibile su Prime Video.

Per approfondire trovate la nostra recensione a questo link.

Mi Chiamo Francesco Totti (noleggio su Prime Video o AppleTV+)

Se Speravo de Morì Prima ci ha regalato una fedele ricostruzione della carriera di Francesco Totti, in questo documentario è lo stesso numero 10 a raccontarsi. Filmati di archivio, gioie, dolori, debutti in Serie A, interviste inedite e gli amici di sempre. E poi gli anni che passano: Giuseppe Giannini gli lascia in dono la fascia di Capitano della Roma e quel magico scudetto nel 2001. Il documentario arriva fino al sofferto addio al calcio, con quel discorso ai tifosi che ancora oggi è in grado di commuovere i fan del calcio, non importa per quale squadra si tifi. Mi chiamo Francesco Totti è disponibile per l’acquisto e il noleggio su Apple TV+ e su Prime Video.

FIFA: Tutte le rivelazioni (Netflix)

Dietro un business come il calcio c’è tanto, forse troppo. C’è tutto quello che col pallone ha ben poco a che fare, ma che è alla base del sistema affinchè questo possa essere calciato. FIFA: Tutte le Rivelazioni ci svela la corruzione e gli interessi dietro l’assegnazione dei Paesi ospitanti per i Mondiali di Calcio. Dato lo tsunami di controversie che si sta abbattendo su Qatar 2022, questa miniserie in quattro episodi vale assolutamente la pena di essere guardata.

Una meravigliosa stagione fallimentare (Prime Video)

Un film documentario in streaming su Prime Video che racconta la miracolosa stagione 2013-2014 della squadra di calcio del Bari. Questa riesce a risalire dal diciassettesimo al settimo posto in classifica, nonostante il fallimento della società sportiva. Grazie a un iniziale autofinanziamento dei calciatori, e alla mobilitazione di un’intera città che torna a credere nel calcio, la squadra riuscirà a concludere una stagione straordinaria.

All or Nothing (Prime Video)

La serie All Or Nothing prodotta da Prime Video ha letteralmente rivoluzionato il concetto di docuserie sportiva. Ogni anno le telecamere dello show seguono l’intera stagione di una squadra, entrando negli spogliatoi, e portando i fan all’interno dei complessi meccanismi della società sportiva. Il risultato sono diverse edizioni(ognuna dedicata ad una specifica squadra) da otto episodi l’una. Fino ad oggi All or Nothing ha seguito le vicende di Manchester City, Arsenal, Juventus e Tottenham. Tutti gli episodi delle singole edizioni sono disponibili su Prime Video, dov’è possibile guardare anche gli omonimi spin-off relativi al football americano, al rugby e all’hockey sul ghiaccio.

This is Football (Prime Video)

Dalle strade di Delhi alle campagne del Ruanda postbellico fino ai campi da calcio della Champions League. This is Football è una docuserie in sei puntate decisamente emozionante, che racconta lo straordinario impatto del calcio nei vari Paesi del mondo. Ogni episodio indaga tanto la storia del calcio quanto come questo viene percepito nei diversi continenti. Un’ottima risposta a coloro che si chiedono come mai il calcio riesca ad ispirare intere generazioni e affascinare miliardi di persone. This is Football è incluso nel catalogo Prime Video.

Becoming Champions (Netflix)

Dal 1930 al 2018 si sono tenute 21 edizioni dei Mondiali di calcio. Ma le squadre vincitrici sono state, in totale, solo otto: Brasile (5 volte), Italia (4), Germania (4 se uniamo i titoli di Est e Ovest), Argentina (2), Uruguay (2), Francia (2), Spagna e Inghilterra. Becoming Champions ci racconta le storie di queste otto nazionali che hanno conquistato l’ambita Coppa del Mondo. La docuserie – composta da 9 episodi – è disponibile in streaming su Netflix.

Sogno Azzurro (Netflix)

Uno dei documentari in streaming più affascinanti sul calcio (e di sicuro tra i più soddisfacenti) è Sogno Azzurro. Sulla falsa riga di All or Nothing, le telecamere seguono il vittorioso viaggio della nazionale Italiana a Euro 2020. Un ottimo modo per affogare i dispiaceri per la mancata qualificazione azzurra ai Mondiali di Qatar. Sogno Azzurro è disponibile in streaming su Netflix.

Altri documentari degni di nota, relativi a specifici calciatori o squadre di calcio, disponibili in streaming sono:

  • Diego Maradona (Netflix)
  • Luis Figo: Il trasferimento che ha cambiato il calcio (Netflix)
  • El Corazón de Sergio Ramos (Prime Video)
  • Inside Borussia Dortmund (Prime Video)
  • Captains (Netflix)
  • Luis, el sabio del éxito (Prime Video)
  • Neymar: Il Caos Perfetto (Netflix)
  • Sunderland’ Til I die (Netflix)
  • Pelè: Il Re del Calcio (Netflix)
  • Andrés Iniesta: La mia Decisione (Rakuten TV)
  • Boca Juniors Confidentials (Netflix)
  • Anelka: Genio e Sregolatezza (Netflix)
Offerta
FIFA 23 Standard Edition PS4 | Italiano
  • FIFA World Cup: Vivi le competizioni importanti a livello di nazionali con la FIFA World Cup Qatar 2022 e la FIFA...
  • Calcio femminile: Gioca con i club femminili per la prima volta nella storia di EA SPORTS FIFA, grazie alla presenza dal...
  • Gameplay: La ottima meccanica per i tiri, le punizioni, i calci di rigore e i calci d'angolo rivisti e una fisica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button