fbpx
AttualitàCultura

Ecco quali sono i domini crollati nel 2022 nelle ricerche su Google in Italia

L’esito di una ricerca di SISTRIX

È vero, il 2023 è già ampiamente iniziato e si avvia anzi a compiere il suo primo mese. E abbiamo pubblicato ormai diversi articoli sul meglio e peggio dello scorso anno per quanto riguarda il nostro ambito.

Ma concedeteci un’ultima retrospettiva sul 2022, anzi un’ultima e impietosa retrospettiva. Daremo infatti un’occhiata ai domini crollati nel 2022 nelle ricerche effettuate su Google in Italia.

È SISTRIX ad aver analizzato i siti che nel nostro Paese hanno perso maggiore visibilità nell’anno appena trascorso. Vediamo dunque quali sono i domini crollati su Google nel 2022.

Cos’è SISTRIX

Prima ricordiamo che SISTRIX è una suite di strumenti per la SEO nata in Germania nel 2018.

Il suo strumento più noto e utilizzato è l’indice di visibilità, che tramite uno specifico punteggio determina, con frequenti aggiornamenti, quanto un dominio è visibile all’interno delle SERP di Google relative a un determinato Paese.

SISTRIX ha dunque stilato, per l’Italia (ma anche per Germania, Spagna e Regno Unito), la poco agognata classifica dei domini crollati nel 2022. E si è poi occupata più da vicino di alcuni specifici casi di studio.

Partiamo dalla classifica dei siti che più hanno perso visibilità in Italia lo scorso anno.

Google

I domini crollati su Google nel 2022: le due classifiche

SISTRIX ha stilato due classifiche, mettendo a confronto l’indice di visibilità del 3 gennaio 2022 e quello del 2 gennaio 2023.

La prima classifica mostra i domini crollati in percentuale, la seconda la diminuzione assoluta per quanto riguarda l’indice di visibilità. Vediamole entrambe, almeno nelle prime dieci posizioni.

I domini maggiormente crollati in percentuale

Eccoci dunque ai dieci domini crollati in modo più evidente nel 2022 in termini percentuali. Va detto che le classifiche di SISTRIX arrivano addirittura sino alla centesima posizione.

Comunque, il podio dei crolli in percentuale è così composto: primo posto per mtv.it, con una discesa in picchiata del 90%, seguito da huffingtonpost.it (-85%) e supereva.it (-78%).

Le successive posizioni sono occupate da ilsussidiario.net, merriam-webster.com (un dizionario britannico) e spiegato.com.

Chiudono la decina iltempo.it, blitzquotidiano.it, lupopornohd.it (superfluo specificare l’ambito) e, cosa interessante, pinterest.it.

I domini maggiormente crollati in senso assoluto

Come punteggio assoluto, scopriamo la top ten (si fa per dire) dei domini che peggio hanno attraversato il 2022.

Prime tre piazze per reverso.net, mtv.it e pinterest.com, che hanno perso rispettivamente 139, 109 e 91 punti di visibilità.

Dal quarto al sesto posto troviamo ilfattoquotidiano.it, huffingtonpost.it e comingsoon.it. E dal settimo al decimo twitter.com, ilgiorno.it, garzantilinguistica.it e repubblca.it.

Vale la pena di aggiungere l’undicesima posizione, occupata da un’altra testata, fanpage.it.

I casi di studio

SISTRIX prende poi in esame sei casi di studio, relativi ad altrettanti domini crollati nel 2022: mtv.it, huffingtonpost.it, supereva.it, ilsussidiario.net, buonoedeconomico.it, ovs.it.

Senza soffermarci nei dettagli delle sei analisi, vale la pena di ricordare che “un crollo improvviso è generalmente dovuto ad un errore tecnico o ad un update di Google, mentre una discesa lenta è di solito causata da un’ascesa dei concorrenti.”

SISTRIX fa in questo senso un esempio concreto: “L’Indice di visibilità di ilsussidiario.net è un classico esempio di sito interessato spesso dagli aggiornamenti di Google, l’ultimo dei quali (il Core Update di settembre 2022, pin J) ha impattato del 59% la sua visibilità.

SISTRIX Maglietta Unisex Blu, Blu, XS
  • Maglietta in 100% cotone biologico

E i domini più brillanti del 2022?

La domanda, cari lettori, ve la sarete fatta in molti: ma quali sono stati, al contrario, i domini che nel 2022 hanno migliorato in modo più vistoso le proprie performance su Google?

SISTRIX ha dedicato uno studio ad hoc all’argomento. E ha stilato due classifiche organizzate esattamente come quelle relative ai domini crollati lo scorso anno.

Qui limitiamoci alle top five. Nella classifica percentuale, deezer.com sbaraglia la concorrenza con un +3250%. Seguono farmaciamato.it (+980%), narkive.it (+932%), avvocato360.it (920%) e ufficiocamerale.it (+794%).

Nella classifica assoluta, primissimo posto per Wikipedia, che nel 2022 ha aumentato la propria visibilità di 746 punti. Seconda e terza posizione per youtube.com e pinterest.it (+687 e +272 punti), quarta e quinta per treccani.it e ebay.it (aumentati rispettivamente di 258 e 223 punti di visibilità).

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button