fbpx
CulturaFeaturedTech

Donne e hi-tech. Ecco la classifica delle 11 donne più ricche

Da Lauren Powell Jobs a Zeng Fangqin, anche il mondo tech ha le sue eroine, con idee innovative e patrimoni di tutto rispetto

Annualmente assistiamo alla celebre lista degli uomini e delle donne più ricchi del mondo. Anche il mondo del tech ha i suoi Paperon de Paperoni e, nel nostro caso, sono tutte donne.

Le 10 donne più ricche dell’hi-tech secondo Forbes

Iniziamo subito in bellezza questa classifica stilata dalla rivista Forbes, ma con le doverose premesse. Vivere in un mondo altamente competitivo non è mai facile, soprattutto quando si è donne. Leggere questi esempi femminili, invece, non può che essere un toccasana per tutte coloro che, magari, vorrebbero gettare la spugna.

Ragazze, non mollate mai e non abbandonate la strada per il successo!

Laurene Powell Jobs

Donne

La vedova di Steve Jobs si piazza al primo posto come una delle donne più ricche del mondo tech. Con un patrimonio di 16,2 miliari di euro, Laurene non è soltanto la moglie di uno dei luminari dell’informatica, ma ha anche fondato nel 2004 la Emersone Collective, un’associazione volta all’eliminazione delle barriere e degli ostacoli che le persone sono costrette a vivere quotidianamente. Inoltre, il suo patrimonio si regge anche sugli  ingenti investimenti ereditati alla morte del marito. Stiamo parlando di nomi importanti, come Apple e Disney.

 

Dagmar Dolby

Donne

Avete presente quando all’inizio o alla fine di un film compare la scritta Dolby Surround? Ecco, Dagmar Dolby è la vedova di quel signor Dolby. Con un patrimonio di 3,6 miliardi di dollari ed il possedimento del 38% della compagnia e delle azioni, la signora Dolby si piazza al secondo posto della classifica.

Judy Faulkner

Donne

Con ben 3,1 miliardi di dollari, Judy Faulkner vince la medaglia di bronzo di questa classifica. Il suo nome è prettamente legato all’ambito sanitario. Difatti è stata lei, negli anni 70, ad intuire la praticità della raccolta dati dei pazienti tramite software. E con la sua Epic System ha decisamente rivoluzionato un settore importante come quello della sanità.

Meg Whitman

Donne

Questo nome forse non vi è nuovo. Parliamo dell’ex CEO della HP (Hewelt Packard Enterprise) e di e-Bay. I suoi progetti attuali si dividono fra la start-up Quibi, che si occupa di sviluppare serietv per smartphone, e Immortal, che si occupa di e-sports. Il suo patrimonio? 2,9 miliardi di dollari.

Zhou Qunfei

donne

Abbandoniamo gli Stati Uniti approdando nel Paese del dragone, la Cina. Con i suoi 2,7 miliardi di euro, la cinese Zhou Qunfei è una donna creatasi realmente dal nulla. Basti pensare che fino a pochi anni fa, la suddetta signora era una semplice operaia in una fabbrica di orologi. La svolta avvenne nel 2003, quando con poche centinaia di dollari fondò la Lens Technology. Ebbene sì, la signora Qunfei ha creato da zero una delle industrie, ad oggi, leader mondiale nella produzione di lenti ottiche, con contratti con aziende del calibro di Apple e Samsung. Niente male, vero?

 

Ma Dongmin

Donne

Per essere una “assistente speciale”, il patrimonio di Ma Dongmin è di tutto rispetto: 2,3 miliardi di euro. Chi è, tuttavia, questa donna che si piazza al sesto posto della classifica? Ma Dongmin è nientemeno che la moglie di Robin Li, il fondatore e CEO di Baidu, il principale motore di ricerca in Cina. La sua fortuna? Aver visto colossi come Google essere bloccati, trovando così un settore fertile dove inserirsi.

Thai Lee

Donne

Torniamo negli USA, parlando della settimana classificata: Thai Lee. Con i suoi 2 miliardi di euro, la signora Lee è a capo della SHI International, un’azienda di servizi e prodotti d’informatica che si occupa soprattutto del mondo del business.

Lam Wai Ing

Se oggi possiamo godere di touch screen di qualità, lo dobbiamo anche a Lam Wai Ing. Il successo lo ha raggiunto con la sua Biel Crystal Manufactory, che le ha permesso di guadagnare, nel tempo, ben 2 miliardi di euro.

Wang Laichun

Scendiamo con le cifre, toccando il miliardo di dollari. Con 1,7 miliardi di euro, Wang Laichun è la nona donna più ricca del mondo tech.  Per usare uno smartphone abbiamo bisogno, fra tante altre cose, anche di connettori elettrici. E chi poteva produrli se non la signora Laichun, con la sua azienda, la Luxshare Precision?

Sheryl Sandberg

La numero due di Facebook è la decima donna più ricca del mondo, con un patrimonio di 1,4 miliardi di euro. Una carriera importante quella della Sandberg, che può vantare posti di rilievo in Google, Disney e Starbucks.

Via
Forbes
Tags

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker