L’attenzione sul tema della privacy è sempre più alta nel mondo. Se infatti da una parte tra sistemi di riconoscimento facciale, telecamere, social network e download illeciti i nostri dati sono sempre più diffusi, allo stesso tempo stiamo imparando a dare loro più valore e proteggere il diritto alla riservatezza. E così, può avere un uso interessante la nuovissima applicazione Anonymous Camera.
Anonymous Camera, per proteggere l’identità dei soggetti fotografati
Questo software, attualmente disponibile solamente per iOS, nasce con in mente il giornalismo investigativo. Grazie alle funzioni che propone, è possibile raccogliere testimonianze o semplici fotografie senza mettere a rischio l’identità dei soggetti ritratti. Questo grazie a un sistema molto preciso di camuffamento di volto e voce, facilissimo da mettere in atto.
Bastano infatti pochi click per impostare la richiesta e mettere un filtro sul soggetto che stiamo fotografando o intervistando. Si può porre un bollino sul suo volto o sul suo intero corpo, con una tonalità di colore, o sfocare tali aree, in modo da non rendere riconoscibile il soggetto. Inoltre è possibile distorcere l’audio della registrazione, per evitare che si possa distinguere l’identità dal suono della voce.
Particolarmente importante è la possibilità di non acquisire metadata all’interno del file. Disattivando l’opzione si renderà molto più complesso capire ad esempio dove la foto è stata scattata. Fattore chiave di tutto è la modifica che avviene in tempo reale. Anonymous Camera infatti non implementa le modifiche in un momento successivo, ma già prima dello scatto. In questo modo non si salveranno dati non protetti, ma solo la versione già oscurata.
In un momento in cui l’attenzione alla privacy come dicevamo diventa sempre più rilevante e nascono dubbi sull’implementazione massiva di tecnologie di riconoscimento facciale, questa potrebbe essere una soluzione importante e utile.
Voi cosa ne pensate? State considerando l’idea di scaricare Anonymous Camera?
- Focarelli, Carlo (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!