Accolti con amore o osservati da lontano con diffidenza, non c’è una via di mezzo quando si parla dell’approccio degli utenti ai robot aspirapolvere ma qualunque sia la vostra posizione, è innegabile che il loro mercato sia in costante crescita. In pochi anni, i modelli e i brand uniti contro la polvere si sono moltiplicati presentando i robot più svariati e tecnologici. Tra questi brand, uno dei promotori è stato sicuramente Xiaomi che insieme all’azienda partner Dreame, ha in serbo per noi un nuovo robot pulitore dalle grandi capacità. Stiamo parlando di DreameBot D10 Plus e questa è la sua recensione.
Grazie a Dreame abbiamo infatti messo le mani su questo valente nemico della polvere prima della sua uscita in Italia, prevista proprio per oggi 24 giugno. E se appartenete alla categoria dei diffidenti, lasciatevi convincere non dalle nostre parole ma dalle potenzialità di questo DreameBot D10 Plus.
La nostra recensione del DreameBot D10 Plus
Il robot aspirapolvere DreameBot D10 Plus ha la duplice funzione di aspirazione e lavaggio dei pavimenti grazie al serbatoio d’acqua incluso ma non solo. Il robot aspirapolvere è infatti supportato dalla colonnina di ricarica e svuotamento automatico che, come da nome, vi risparmierà dal tedio di dover aprire costantemente il serbatoio della polvere.
Ma partiamo con ordine.
Scheda tecnica
Qui di seguito le caratteristiche tecniche del robot DreameBot D10 Plus…
- Dimensioni: 352×350×96.8mm
- Batteria: 5,200mAh
- Capacità aspirapolvere: 400mL
- Capacità acqua: 145mL
- Rumorosità: 65dB(A)
…alle quali si aggiungono le caratteristiche della base di ricarica e di svuotamento:
- Dimensioni: 303×403×399.2mm
- Capacità sacchetto: 2.5 L
- Potenza aspirazione: 600W
- Tempo necessario all’aspirazione: 10 secondi
Design
Il DreameBot D10 Plus si presenta in un bianco brillante, caratteristica della maggior parte dei dispositivi Xiaomi, in una forma circolare. Il robot ha le dimensioni di 352×350×96.8mm il che lo rendono abbastanza grande da coprire una discreta superficie al passaggio, ma allo stesso tempo abbastanza piccolo da riuscire a passare sotto la maggior parte dei mobili.
Sulla parte superiore troviamo due pulsanti soft-touch di accesione/spegnimento e di ritorno alla base di ricarica, il sensore laser a distanza e il coperchio principale. Una volta sollevato, da qui possiamo estrarre il raccogli polvere, utilizzare lo strumento di pulizia per la manutenzione periodica o resettare il wi-fi del dispositivo.
Nella parte inferiore avviene la magia. Qui troviamo due solide ruote principali che permettono al robot di spostarsi e di superare dislivelli leggeri come i tappeti grazie a due sensori posti ai lati di esse. Al centro troviamo la spazzola principale dove avviene l’aspirazione effettiva della polvere e una spazzola laterale che spinge la polvere al centro del robot. Sul fronte troviamo una ruota che permette al robot di girare e i sensori di ricarica per la batteria.
Come anticipato, il DreameBot D10 Plus è accompagnato da una base di ricarica e svuotamento che mantiene lo stesso design bianco e minimalista del robot. Si tratta di una base di 303×403×399.2mm che, oltre a caricare la batteria del robot, lo svuota ad ogni ciclo di pulizia, fino ad accumulare un massimo di 2.5 L di polvere nel suo sacchetto situato sulla sommità e nascosto da un pratico coperto.
Oltre al robot e alla base di ricarica, nella confezione troverete anche un manuale per le istruzioni, una spazzola laterale, il serbatoio dell’acqua per lavare i pavimenti, il cavo di ricarica della base e due sacchetti per la stessa.
Tecnologia
Come ogni robottino che si rispetti, il DreameBot D10 Plus è un piccolo concentrato di tecnologia che coopera per darvi il meglio del meglio. Il robot è infatti dotato dei più recenti sensori per farlo muovere agilmente in casa, osservare gli ostacoli ed evitarli.
Il sensore principale è il sensore laser posto sulla sommità del robot che rispetto ad altri modelli, sacrifica qualche millimetro di altezza a fronte di una precisione senza pari. Il laser gli permette infatti di mappare la planimetria della casa nonché di muoversi con agilità tra gli ostacoli. Il sensore è in grado di scansionare in un raggio di 8 metri per utilizzare così l’innovativo sistema di navigazione LiDAR supportato dall’algoritmo SLAM per creare una mappatura intelligente della vostra abitazione.
Una volta mappata l’abitazione, siete pronti, o meglio, è pronto a eliminare la polvere grazie ad una aspirazione massima di 4,000Pa. La potenzia di aspirazione potrà essere programmata tramite app (che esploreremo più avanti) ma grazie al sistema di rilevamento intelligente, il robot DreameBot D10 Plus è in grado di rilevare quando sta camminando su un tappeto e adattare di conseguenza l’aspirazione. A tutto ciò si aggiungono due sensori di dislivello, posti sotto il robot e il sensore di ricarica, sul muso, per permettergli di capire senza nessuna difficoltà dove si trova la base di ricarica.
In merito a questa, da segnalare il duplice canale di aspirazione che spinge da un lato la polvere e la aspira dall’altro per conservarla nel pratico sacchetto senza la minima dispersione e senza lasciare nessun residuo nel raccogli-polvere del robot. Non solo, il vano della base di ricarica è dotato anche di un pratico filtro.
A supporto di tutto ciò, troviamo un’ampia batteria da 5,200mAh, davvero una rarità nel mondo dei robot aspirapolvere, che garantisce una grandissima autonomia.
- 【45 giorni a mani libere】Una stazione base a svuotamento automatico del Dreame robot aspirapolvere lavapavimenti con...
- 【Svoutamento automatico】Quando il Dreame D10 Plus robottino aspirapolvere lavapavimenti torna alla base, il sistema...
- 【Navigazione laser intelligente】La navigazione laser LiDAR facilita una maggiore precisione migliorata, aiuta la...
Il support dell’App Xiaomi Home
Come tutti i dispositivi smart di Xiaomi e Dreame, anche il DreameBot D10 Plus può essere collegato alla rete internet e all’app Xiaomi Home, l’applicazione dell’ecosistema Xiaomi. L’utilizzo dell’App non è fondamentale per utilizzare il robot ma è altamente consigliato se si vuole ottenere il massimo.
Da qui è infatti possibile gestire ogni azione del robot, programmarlo, visionare i parametri e così via. La mappatura del robot, rapida ed efficiente, genererà una mappa virtuale sullo smartphone della vostra casa. Da qui potrete dividere la mappa per stanze e far pulire al robot una stanza specifica o un’area da voi selezionata. Allo stesso modo e di estrema utilità, c’è la possibilità di creare della aree off-limits per il robot che semplicemente le ignorerà.
Dall’app saremo in grado di selezionare la potenza di aspirazione o di gestione dell’acqua nel caso in cui decidiate di utilizzare il serbatoio dell’acqua. Sarete in grado di programmare il robot per funzionare in determinati orari o giorni della settimana, osservare lo status di spazzola e filtri (da cambiare periodicamente), vedere la batteria residua e molto altro. Dall’app potrete anche gestire lo svuotamento automatico, attivarlo o meno o aumentare la frequenza dopo 1, 2 o 3 attività di pulizia.
La nostra prova del DreameBot D10 Plus
Per scrivere la recensione di questo DreameBot D10 Plus lo abbiamo tenuto in prova per circa 2 settimane durante le quali ha sostituito il nostro fidato robot domestico in tutte le pratiche di pulizia quotidiana.
Il primo punto da menzionare è sicuramente la semplicità di installazione e di utilizzo del DreameBot D10 Plus, davvero alla portata di tutti. Una volta attaccata la base di ricarica alla corrente e acceso il robot, siete già pronti per iniziare a pulire (ricordatevi di togliere le strisce protettive del paraurti!). L’installazione tramite app è altrettanto semplice e la consigliamo caldamente per sfruttare tutte le potenzialità di questo robot.
Pulizia, rapidità ed efficienza sono davvero senza pari e ci hanno lasciati soddisfatti dal primo istante. La mappatura della casa è efficiente e rapida e non ha mai mostrato segni di cedimento come stanze inesistenti o mappe sballate dopo alcuni giorni. Tramite app abbiamo sfruttato la possibilità di creare dei muri virtuali così da impedire al robot di infilarsi in aree pericolosamente infestate dai fili, i nemici naturali dei robot aspirapolvere.
Una volta settato il tutto, l’aspirazione ha avuto inizio ed è riuscita a superare le nostre aspettative. Ogni area percorribile dal robot non aveva segni di residui di polvere. In merito a ciò, avevamo inizialmente un po’ di dubbi sull’unica spazzola laterale presente. Generalmente, i robot aspirapolvere hanno 2 o addirittura 4 spazzole laterali che fanno convergere la polvere al centro del robot. Nonostante la presenza di una sola spazzola però, la pulizia si è dimostrata sempre al top.
E il lavaggio?
Questa è la domanda che si pone ogni curioso dei robot aspirapolvere. Il DreameBot D10 Plus supporta infatti una funzione di lavaggio grazie ad un serbatoio d’acqua, incluso nella confezione, con annesso panno di lavaggio. Una volta riempito d’acqua (senza detergenti, mi raccomando) è sufficiente attaccarlo al retro del robot per iniziare la sequenza di lavaggio.
Come tutti i robot presenti sul mercato, non esiste una parte meccanica che applichi una pressione sul panno verso il pavimento, pertanto definirlo “lavaggio” ci sembra un po’ eccessivo. Possiamo dire che il panno permette di bagnare la superficie del pavimento in maniera uniforme ed è l’ideale per mantenerlo pulito quotidianamente. Se invece di fronte a voi avete un pavimento incrostato, al momento, nulla può sostituire il caro, vecchio olio di gomito.
C’è da dire però che, a differenza della maggior parte dei robot aspirapolvere presenti sul mercato, il serbatoio dell’acqua e quello della polvere vivono finalmente due vite diverse. I due infatti non entrano in contatto e il robot è in grado di aspirare e contemporaneamente lavare senza che questi due mondi entrino in contatto. Sappiamo tutti cosa succede quando l’acqua e la polvere si mescolano…grazie Dreame!
Lodi lodi lodi alla base di ricarica e svuotamento
Una menzione d’onore va fatta per la base di ricarica e svuotamento automatico che rende la pulizia DAVVERO comoda. Oltre ad essere elegante e dal design adorabilmente minimal, la base fa si che non dobbiate avere a che fare con la polvere per settimane o addirittura mesi, a seconda della dimensione della vostra casa.
L’utilizzo del sacchetto della polvere, per quanto anacronistico e se vogliamo, anti-ecologico, è di una comodità esagerata che ci ha evitato per settimane di avere a che fare con la tediosa pratica dello svuotamento manuale del serbatoio della polvere.
Altrettanto efficiente è la ricarica della batteria nonché la durata della batteria stessa. 5,200mAh di capacità sono stati più che sufficienti al robot che è stato in grado di pulire la nostra casa (circa 35mq2 di area) da cima a fondo alla massima potenza consumando meno del 50% della batteria.
La recensione del DreameBot D10 Plus in breve
Il DreameBot D10 Plus è diventato in poco tempo il nostro alleato numero uno contro l’eterna lotta alla polvere. Design, efficienza e autonomia si incontrato in un unico robot aspirapolvere in grado di ottenere il meglio ancora e ancora. L’app Xiaomi Home è il supporto ideale per il massimo delle prestazione e la facilità di utilizzo è la ciliegina sulla torta.
Se non siete ancora entrati nel mondo dei robot aspirapolvere, non c’è transizione più dolce di quella fatta insieme a DreameBot D10 Plus e alla tecnologia di Xiaomi. Se invece siete già degli aficionados al mondo delle pulizie automatiche, siamo sicuri che questo innovativo robot saprà stabilire dei nuovi standard nelle vostre vite.
Il robot aspirapolvere DreameBot D10 Plus con base di ricarica e svuotamento automatico è ora disponibile al prezzo di lancio di 399 euro. In occasione lancio inoltre, Dreame ha avviato un giveaway per ricevere gratuitamente una terza busta di raccolta della polvere QUI.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🧑⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!