fbpx
MotoMotori

Ducati Multistrada V2, arriva la MTS anche per possessori di patente A

Si basa sulla MTS 950, ma apporta diversi miglioramenti

Il marchio di Borgo Panigale inizia il suo evento Ducati World Première 2022 mostrando la nuova Ducati Multistrada V2, la sua prima moto che può essere guidata anche da chi possiede la patente A2.

Non è proprio un modello totalmente nuovo, ma è più che altro un aggiornamento della Multistrada 950 lanciata ad Eicma 2016. Il nuovo nome però porta con sé miglioramenti in più punti che la rendono ancora più accattivante.

La rinnovata entry level, è ora più leggera, ha una migliore ergonomia e la sua estetica è si nota maggiormente grazie a una nuova grafica. E come nella MTS 950 è proposta in versione standard e nella versione S, più accessoriata.

Uno dei suoi cambiamenti più evidenti è che pesa 5 chili in meno, il che è un bel risultato, nonostante il fatto che il suo motore superi l’Euro5. La base ha un peso a secco di 199 kg, che diventano 202 nella versione S.

Ducati Multistrada V2

La riduzione del peso è avvenuta in diversi punti. 2 kg sono stati rimossi dal motore, partendo dalla frizione, dal suo coperchio, dal tamburo del selettore delle marce e dalle bielle. Altre riduzioni di peso hanno coinvolto gli specchietti, ripresi dalla Multistrada V4, nei supporti del disco freno anteriore e nelle ruote, derivati ​​sempre dalla V4, che sono 1,7 kg più leggeri. Come optional sono disponibili anche cerchi a raggi.

A borgo Panigale si è lavorato anche per migliorarne l’ergonomia: l’altezza della sella è ora più bassa, 830 mm, ed è anche più stretta, caratteristica che consente pilota di alzarsi più facilmente grazie ad un arco più basso tra le gambe.

Inoltre, la posizione di guida è stata modificata con nuove pedane prese sempre dalla Multistrada V4 che aumentano la distanza dai piedi al sedile di 10 mm.

Multistrada V2 apre le porte al mondo Ducati

Un’altra interessante novità è che nonostante la versione standard offra 113 CV, come nell’attuale MTS 950, Ducati offre anche una versione depotenziata a 95 CV, che la rende quindi disponibile alla guida a chi possiede la patente A2.

Il motore che anima la nuova MTS è il Testastretta 11° da 937 cm3, con distribuzione desmodromica e 4 valvole per cilindro, che offre costi di manutenzione inferiori: i cambi olio sono ogni 15.000 km e il controllo valvole ogni 30.000 km. Ducati dichiara un consumo di 5,9 l/100 km, che con un serbatoio da 20 litri, offre autonomia stimata di circa 320 km. Questo motore è stato completamente rinnovato con nuove bielle, frizione idraulica a 8 dischi e cambio rivisto che facilita l’inserimento delle marce.

Ducati Multistrada V2
Ducati Multistrada V2 S

Poche novità per la parte ciclistica dove rimangono il telaio Treillis multitubolare in acciaio, la forcella rovesciata KYB da 48 mm e l’ammortizzatore posteriore Sachs. I cerchi in lega sono da 19″ e 17″, e i doppi freni a disco anteriori da 320 mm hanno pinze Brembo M4.32 ad attacco radiale. Inoltre, equipaggia anche il nuovo sistema Ducati Brake Light che attiva automaticamente la luce di stop lampeggiante al rilevamento di una brusca decelerazione. Non manca anche il Ducati Traction Control, e le quattro modalità di guida selezionabili (Sport, Touring, Urban, Enduro). 

Nella strumentazione, la versione base è dotata di un display LCD, mentre uno schermo TFT a colori da 5″ con vivavoce è montato sulla versione S.

Prezzi e disponibilità

I fortunati che potranno acquistare la versione S avranno a disposizione dotazioni superiori come il cruise control, il faro full LED con Ducati Cornering Lights e Ducati Quick Shift Up & Down.

Entrambe le versioni possono essere acquistate in configurazione Standard o Essential, mentre la configurazione Travel, con valigie laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, è disponibile solo nella versione S.

Se parliamo della sua fascia di prezzo, si parte da 14.490 euro per lo standard base, per passare poi ai 17.590 euro per la S e fino a 18.820 euro per la S Travel. Ma per la versione depotenziata per i patentati A, Ducati offre uno sconto di 1.000 euro.

Entrambe le versioni saranno in vendita da novembre 2021, con 4 anni di garanzia a chilometraggio illimitato nei colori “Rosso Ducati” con cerchi neri, oppure con la nuova livrea grigia “Street Grey” con telaio nero che nella versione S prevede cerchi di colore “Rosso GP”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button