fbpx
AutoMotoriNews

Totem GT Super, la restomod sarà anche a benzina

Totem GT Super, la Giulia GT restomod non sarà solo elettrica: per lei il 2.9 V6 della nuova Giulia GTA

Aveva fatto discutere molto la nascita della restomod italiana su base Alfa Romeo Giulia GT, la Totem GT, declinata inizialmente solo in versione elettrica. Ora, però, la Totem Automobili ha lanciato la Totem GT Super, la versione termica della speciale sportiva realizzata a mano in Italia. Al posto di un powertrain elettrico, quindi, la GT Super avrà un motore a benzina, ovviamente di origine Alfa Romeo, che però avrà all’incirca la stessa potenza della variante EV, circa 600 CV. Per conoscere la nuova e inedita Totem GT Super, rimanete con noi.

Totem GT, il progetto ambizioso della Totem Automobili

Prima di conoscere la nuova Totem GT Super, facciamo un piccolo passo indietro per conoscere l’ambizioso progetto di Totem Automobili. La Casa fondata dal giovane Riccardo Quaggio a Marcon, in provincia di Venezia, ha un solo, semplice obiettivo: creare la perfetta Alfa Romeo Giulia GT per il XXIesimo secolo. Totem infatti si occupa di Restomod, ovvero la modernizzazione di modelli storici modificandone l’estetica, la meccanica e gli interni con nuove tecnologie e miglioramenti sostanziali.

Il progetto Totem è partito con la GT electric, una versione totalmente elettrica della classica Alfa Romeo Giulia GT. Per realizzarle, Totem parte da una Alfa Giulia GT originale, restaurando completamente la carrozzeria e la scocca. Da qui, il team di Totem allarga, modernizza e incattivisce l’estetica, con l’adozione di paraurti molto bombati, fari full LED e una carrozzeria leggerissima e unica. Dentro, vengono mantenute le linee della Giulia GT originale ma ogni dettaglio, dalla plancia ai sedili in fibra di carbonio al roll-bar posteriore sono modificate, modernizzate e realizzate interamente a mano.

La versione electric, poi, è dotata di un powertrain appunto elettrico da poco aggiornato a 590 CV e 1.100 Nm di coppia, un salto rispetto ai 518 CV e 940 Nm di coppia della prima versione presentata da Totem. La batteria è da 63,9 kWh, e garantisce fino a 390 km di autonomia. La ricarica arriva ad una potenza di 90 kW, e permette di ricaricare la batteria dal 10 all’80% in soli 15 minuti. Non manca poi un impianto stereo totalmente dedicato a lei, e una speciale modalità Drift Engine Braking. Di cosa si tratta? Se attivata, il motore elettrico simula delle scalate molto aggressive per far muovere la coda in entrata di curva, sfruttando il sovrasterzo per avere cambi di direzione fulminei.

La nuova Totem GT Super: non è elettrica, ma è molto Green

C’erano però tantissime critiche attorno alla Totem GT electric, che potremmo riassumere in sole tre parole: è solo elettrica. Almeno, fino ad ora. La Casa veneziana ha infatti tolto i veli alla sua ultima creazione, che unisce il passato e il presente di Alfa Romeo sotto una (meravigliosa) carrozzeria: la Totem GT Super.

Cosa cambia rispetto alla versione electric? Praticamente niente dal punto di vista estetico. La calandra anteriore ora è molto più aperta, per permettere un perfetto raffreddamento del motore, e al posteriore sono comparsi degli scarichi, che fanno intendere che sotto il cofano c’è qualcosa di un po’ diverso rispetto al solito. Prima di parlare dell’incredibile meccanica che si nasconde sotto il cofano, però, parliamo delle cose in comune tra la GT Super e la GT electric, e delle differenze tra le due. Per cominciare, l’impianto frenante è un impressionante Brembo GT con dischi anteriori da 345 mm e posteriori da 330 mm, e i clienti possono addirittura fare un upgrade al pacchetto GT-R, che rende l’auto (e i suoi freni) ancora più estrema.

Per entrambe, la carrozzeria è in fibra di carbonio, e il peso è incredibilmente ridotto: 1.290 kg per la electric, e soli 1.140 kg per la versione a benzina. Ovviamente compare una vera leva del cambio, e oltre all’esperienza di guida la differenza tra le due è principalmente a livello… acustico. Mentre la versione a benzina può contare solo sul motore V6 sotto il cofano, la versione electric è dotata del sistema McFly di 2Electron. Questo sistema permette al conducente di scegliere il suono di un motore endotermico a scelta, ma non solo. A seconda del propulsore scelto, sia il sound che addirittura l’erogazione del powertrain elettrico saranno differenti, personalizzate e personalizzabili.

La meccanica di Totem GT Super: motore e cambio della moderna Giulia GTA e fino a 620 CV

Non potrete invece personalizzare l’erogazione del motore a benzina della nuova Totem GT Super, che sfoggerà un propulsore meraviglioso. Parliamo infatti del 2.9 V6 biturbo che troviamo sulla Alfa Romeo Giulia GTA. Si tratta di un motore apprezzato per un’erogazione maschia ma fluida, per una colonna sonora poderosa e per il suo pedigree, in quanto sviluppato in collaborazione con Ferrari.

Il motore sarà quello di Giulia GTA e non di Giulia Quadrifoglio perchè quello della versione più potente della attuale Giulia ha un potenziale più alto in quanto a pura potenza. Totem infatti permetterà all’acquirente di scegliere tra tre livelli di potenza, passando da incredibile, a pazzesco, a… folle. Totem GT Super sarà quindi disponibile in tre versioni: Stage 1, con 560 CV e 700 Nm di coppia; Stage 2, con 575 CV e 720 Nm di coppia, e Stage 3, con 620 CV e 790 Nm. Anche il cambio sarà lo stesso della Giulia GTA, ovvero l’automatico a 8 rapporti ZF, mentre per scaricare al meglio la potenza a terra la trazione sarà, sorprendentemente, integrale. Questa è poi un’altra differenza con la GT electric, che invece è a trazione esclusivamente posteriore.

Le prestazioni? Entrambe le Totem GT, sia quella elettrica che quella termica, condividono le stesse misure degli pneumatici, 225/40 e 265/40, su cerchi da 18 e le medesime gomme Pirelli PZero Trofeo R, e l’accelerazione è molto simile: l’elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, mentre la termica Stage 3 si ferma a 3 secondi netti. La velocità massima, invece, è fisiologicamente molto diversa. La GT electric si ferma a 255 km/h, mentre la GT Super spinge come una forsennata fino a oltre 310 km/h.

Quanto costerà Totem GT Super? 20 esemplari a poco più dell’elettrica

Concludiamo con le note dolenti di un progetto altrimenti perfetto: il prezzo. Se la Totem GT electric partiva da ben 430.000 euro, la GT Super riesce a fare di meglio (o di peggio, a seconda dei punti di vista). Per mettersi in garage una delle 20 Totem con motore V6 prodotte si partirà da circa 460.000 euro. E mai come in questo caso si tratta di un prezzo di partenza.

Totem infatti permette al cliente di cucirsi addosso la sua GT, personalizzando ogni aspetto dell’auto. Dai sedili in carbonio all’interno fino alle vernici, ai tipi di volante e di cerchi: ogni Totem GT sarà costruita fin dall’inizio insieme al cliente, per creare così un’automobile esattamente come l’acquirente finale desidera. Di certo non sarà lei l’automobile che renderà le Restomod popolari, ma un progetto del genere, a dir poco da sogno e squisitamente italiano, non va che lodato e ammirato. E chissà che un giorno non riusciremo a conoscere dal vivo una GT Super o electric…

Offerta
Museo storico Alfa Romeo. Il catalogo
  • Ardizio, Lorenzo (Autore)

Non perderti l’articolo sulla Totem GT Electric, e le altre novità dal mondo Alfa Romeo!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button