!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
ebook reader vantaggi

10 motivi per comprare un eBook reader
Oggi vi spieghiamo perché dare una possibilità alla lettura digitale


Il mondo degli eBook reader vi incuriosisce. Magari ne avete visto uno in negozio o in mano a qualche amico in vacanza o lo usa la signora che si siede sempre davanti a voi sul treno alla mattina. Avete fatto qualche pensiero sulla lettura in digitale, sul fatto che potrebbe essere interessante, ma non riuscite a concretizzarlo. Insomma, volete sapere effettivamente quali sono i vantaggi di un eBook reader, prima di pensare se comprarlo. E noi siamo qui proprio per questo.

I 10 vantaggi di un eBook reader

Come spiegavamo nel nostro approfondimento dedicato, il mondo della lettura in digitale è affascinante. Si tratta di un’esperienza decisamente nuova, che non deve necessariamente puntare a sostituire quella classica, ma che per molti può essere un modo più piacevole per godersi le storie su carta.

Questo perché, a conti fatti, un eBook reader offre tanti interessantissimi vantaggi. Se in un primo momento si può essere titubanti, perché è difficile rinunciare a certi piaceri tradizionali. Si va dal mitico e leggendario “odore della carta“, baluardo di chi combatte questo tipo di device, ad aspetti più trasversali, come il piacere di poter esporre la propria collezione di libri sullo scaffale e vedere crescere la propria biblioteca.

Però una volta che si fa ‘il grande passo’, si scoprono tantissime possibilità in più che la lettura in digitale offre. Alcune sono ovvie e facili da immaginare, altre si imparano solamente dopo aver provato per un po’ di tempo questi device. Forti quindi della nostra esperienza con gli eBook reader, abbiamo preparato una lista di 10 motivi per cui vale la pena acquistarne uno.

Pronti a entrare in un mondo nuovo di letture? E allora via con l’elenco!

Lo schermo è come carta

ebook reader vantaggiQuesto non è tanto un vantaggio della lettura digitale quanto dei device nello specifico ed è bene specificarlo subito: un eBook reader è diverso da un tablet o uno smartphone. Lo schermo di questi dispositivi è realizzato in modo da riprodurre in maniera molto fedele la carta, evitando di affaticare gli occhi. Non bisogna immaginarsi di leggere come dal monitor di un PC, si tratta di qualcosa di molto diverso. Quando si parla di lettura digitale, si deve necessariamente fare riferimento a un eBook reader, le altre opzioni non vanno prese in considerazione.

Si ripaga da solo

Il prezzo di un eBook reader è piuttosto contenuto. Certo, si possono pagare cifre importanti per i modelli più elaborati, ma si possono avere degli ottimi prodotti anche con una spesa molto contenuta. La verità però è che conta poco, perché l’investimento si ripagherà completamente. Bisogna dire che i prezzi degli eBook sono leggermente saliti negli ultimi tempi, soprattutto per i titoli di nuova uscita. Tuttavia restano comunque più economici rispetto ai libri cartacei e in alcuni casi il risparmio è anche di 10,00€ o più. Facendo due conti, spesso bastano una decina di letture per ammortizzare la spesa del device e tornare in pari.

Ci sono tanti libri gratuiti

Come corollario del punto precedente, è bene ricordare che non solo ci sono prezzi bassi, ma anche tanti contenuti a costo zero. Per gran parte dei classici della letteratura infatti, i diritti d’autore sono scaduti da tempo e ci sono diversi progetti no-profit che li hanno messi a disposizione in formato eBook da tempo. Da Macbeth a Pinocchio, da I Malavoglia a La coscienza di Zeno, sono tantissimi i titoli che potete leggere senza pagare. È buona usanza fare una piccola donazione per sostenere i servizi, ma resta comunque un modo eccezionale per farsi una cultura a prezzi estremamente modici.

Una biblioteca sempre in tasca

ebook reader vantaggiÈ vero, per qualcuno può essere un dispiacere non vedere crescere la propria libreria sempre più ricca. Rinunciando a questo però, avrete la possibilità di averla sempre con voi. Potete ad esempio avere a disposizione in qualsiasi momento tutti i capitoli di una saga anche ampia, come La Ruota del Tempo o Harry Potter. Rapidamente potete andare a controllare i riferimenti ai volumi passati, ovunque siate. Senza contare che in realtà, vedere aumentare il numero di volumi salvati sul dispositivo è comunque piuttosto soddisfacente, ve lo possiamo assicurare.

Presto, cambio rapido!

Per chi fa il pendolare, spesso i viaggi sui mezzi pubblici sono l’occasione ideale per dedicarsi alla lettura. Quando ci si avvicina alla fine del libro però si presenta un problema. Le pagine rimaste potrebbero non essere sufficienti a coprire tutto il viaggio e bisogna decidere se aumentare il carico portando con sé due volumi o se dover passare una parte del percorso senza letture. Con un eBook reader questo problema si supera facilmente, potendo subito passare a una nuova avventura, con pochissimi click.

Una borsa più leggera

Non è solo questione di avere tanti libri. A volte, portare con sé anche un solo volume può essere un problema. Che si tratti di raccolte complete delle opere di un autore o singoli romanzi estremamente grossi e pesanti, ci sono titoli che pesano parecchio in borsa e in generale sono piuttosto scomodi da leggere. Ovviamente passando al digitale, la situazione si semplifica parecchio, facilitandone i trasporti, senza il rischio di rovinare i libri. E questo torna utile anche quando dovete partire per le ferie: potete leggere tutti i libri che desiderate in vacanza senza sacrificare troppo spazio in valigia.

Basta una mano sola

ebook reader vantaggiUn grande cambiamento, legato in parte anche alla leggerezza dei device, è che un eBook si può leggere con una mano sola e senza superficie d’appoggio. Reggere il dispositivo, tenere il segno e girare le pagine sono compiti estremamente facilitati dalla tecnologia. Per quanto sembri un aspetto minore, questo rappresenta un cambio importante del paradigma, offrendo tantissime occasioni in più di leggere (o rendendo più comode quelle che già ci sono). Provate a pensarci la prossima volta che sarete in piedi sul treno cercando di girare le pagine con il naso per non perdere l’equilibrio.

Un negozio a portata di mano

Vi è venuta una voglia improvvisa. Avete deciso che è giunto il momento di leggere quel libro o scoprire quell’autore. Nulla di più semplice: basta estrarre il vostro eBook reader, andare sullo store dedicato e acquistare il volume. L’unica cosa che vi serve è una connessione Internet (se il vostro device è solo WiFi). Potete tranquillamente usare anche il vostro smartphone come hotspot, tanto il traffico richiesto è di soli pochi kilobyte o Megabyte. E a quel punto via, potete partire per una nuova avventura!

Il pianeta ringrazia

Su questo punto ci sono diverse scuole di pensiero in realtà. Se un eBook è chiaramente meno inquinante di un libro cartaceo, bisogna considerare il processo di produzione del dispositivo per leggerli e l’energia per farlo funzionare. È un calcolo complesso da fare, che prevede tante variabili. Tuttavia si stima che intorno ai 20-30 eBook si sia ripagato il deficit ecologico della produzione del device e di tutto il suo ciclo vitale. Considerato che questo dura tranquillamente diversi anni, se leggete anche solo cinque-sei libri ogni dodici mesi, la lettura digitale diventa una scelta molto più sostenibile.

Leggere ovunque, in qualsiasi condizione

ebook reader vantaggiQuesto è un vantaggio solo di alcuni modelli specifici, ma è probabile che in futuro diventi sempre più comune. Sono già diversi gli eBook reader infatti che offrono un sistema di illuminazione intelligente, capace di cambiare intensità e tono di colore a seconda dell’ora del giorno, come sempre più diffusa è l’impermeabilità, per leggere al mare e nella vasca da bagno.  Questo significa che in qualsiasi condizione luminosa, al mare, in piscina, di giorno, di notte, non ci sarà nulla che vi impedirà di leggere in maniera comoda. E vi assicuriamo che una volta che vi siete tuffati in un libro avvolti dal buio totale nella vostra stanza, sarà davvero difficile tornare indietro.

E con questo chiudiamo la nostra lista. Siete d’accordo con questo elenco di vantaggi di un eBook reader? Ne avete altri da aggiungere?

Kindle Paperwhite, resistente all’acqua, schermo ad alta...
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile -...
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all'acqua (IPX8), per leggere anche nella vasca da bagno o in piscina.
Kindle, ora con luce frontale integrata - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce...
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei...

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link