fbpx
NewsTech

Brainteaser è il nuovo progetto per combattere la sclerosi con l’innovazione

Il progetto è finanziato dall'UE

Prende il via ufficiale il nuovo progetto europeo Brainteaser. Si tratta di un ambizioso progetto che coinvolge 11 partner guidati dall’Universidad Politécnica di Madrid . L’obiettivo di Brainteaser è quello di utilizzare sistemi di intelligenza artificiale AI per elaborare i dati di individui affetti da Sclerosi Multipla e Sclerosi Laterale Amiotrofica. In questo modo, secondo i piani del progetto, sarà possibile rendere più efficiente ed efficace la gestione dei pazienti.

Prende il via il progetto Brainteaser 

La Sclerosi Multipla e la Sclerosi Laterale Amiotrofica sono malattie neurologiche degenerative complesse che presentano un quadro clinico, un’evoluzione e terapie molto differenti. Entrambe colpiscono il sistema nervoso e sono croniche e progressive. In Europa, tali malattie presentano un’incidenza elevata (2,6 casi ogni 100.000 persone all’anno per la SLA e con più di 600.000 casi in Europa per quanto riguarda la SM).

300 pazienti coinvolti tra Spagna, Portogallo e Italia

Lo studio alla base del progetto Brainteaser coinvolgerà 300 pazienti nel corso di quattro anni. Il progetto si svilupperà in quattro centri clinici tra Spagna, Portogallo e Italia. Tutti i pazienti saranno monitorati tramite sensori ed app intelligenti che consentiranno di creare servizi personalizzati.

Il progetto è stato finanziato con 6 milioni di euro dall’UE. Tra i partner coinvolti c’è anche InSilicoTrials che avrà il compito di supervisionare la piattaforma cloud per software e simulazioni AI, attività di exploitation, quality assurance e gestione del rischio

Barbara Di Camillo, Scientific and Technical Manager di BRAINTEASER e Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova, dichiara: “Attraverso un semplice sistema di sensori da indossare e app intendiamo portare i vantaggi dell’intelligenza artificiale direttamente al paziente, integrando modelli per la previsione del rischio a breve e lungo termine, aiuto per le decisioni cliniche e prevenzione”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button