fbpx
FeaturedRecensioniTech

Ecovacs Deebot Ozmo 900 recensione: aspira e lava senza detersivo | Smart & Green Home 4.0

Dopo aver affrontato l’installazione di un climatizzatore abbiamo deciso di passare a qualcosa di più compatto: i robot aspirapolvere. La scelta però non è ricaduta su un modello classico, ma su Ecovacs Deebot Ozmo 900, un piccolo concentrato di tecnologia che non solo aspira lo sporco ma lava anche il vostro pavimento. Prima di spiegarvi però cosa rende speciale questo prodotto, facciamo un passo indietro.

Perché un robot aspirapolvere?

Deebot Ozmo 900 recensione

I robot aspirapolvere popolano le nostre case ormai da qualche anno, eppure non tutti sono completamente convinti della loro utilità. Cerchiamo di capire quindi quali sono i vantaggi di questa tecnologia e perché dovreste scegliere questo prodotto piuttosto di un tradizionale aspirapolvere.

Partiamo dal più ovvio ed importante: il tempo. Il grande pregio di questa categoria di elettrodomestici è rappresentato infatti dalla loro completa autonomia: per pulire la vostra casa non hanno bisogno di aiuto o di qualcuno che li controlli, possono fare tutto da soli. Questo significa che vi basta programmarlo una volta per poi dimenticarvi della sua esistenza. Un vero plus per tutti coloro che hanno una vita frenetica e poco tempo da dedicare alla pulizia della propria casa.

Questa indipendenza però non è utile solo a chi, come noi, è abituato a correre tutto il giorno. Un robot aspirapolvere infatti può tornare particolarmente utile anche a chi, per qualche motivo, fatica a spostarsi per casa, anziani inclusi. Niente dolore alle gambe, niente mal di schiena e niente sforzi inutili: alla pulizia quotidiana infatti ci pensa il vostro robot. Un robot che, tra l’altro, è programmato per superare ostacoli, evitare urti e ricaricarsi da solo quando ne ha bisogno.

Non dimentichiamo infine il risparmio economico. Come accade per i più moderni aspirapolvere tradizionali, un robot non ha sacchetti, ma solo un contenitore da svuotare periodicamente. Una soluzione che giustifica il prezzo, normalmente più elevato, di questa categoria.

Ecovacs Deebot Ozmo 900 recensione: non solo aspirazione

Deebot Ozmo 900 recensione

Perché Ecovacs Deebot Ozmo 900 e non un altro modello? Due sono i motivi principali: il lavaggio e l’applicazione.

Partiamo dal primo, ossia dalla tecnologia di lavaggio OZMO™. A differenza di altri prodotti analoghi, il Deebot Ozmo 900 è dotato di un serbatoio dedicato all’acqua e di un panno in microfibra. Questo significa che non solo aspirerà lo sporco ma potrà anche lavare il vostro pavimento. Tutto questo senza detersivo, il che si traduce, ancora una volta, in un importante risparmio non solo di tempo ma anche economico.

Accanto alla tecnologia OZMO™ però troviamo tanti altri elementi che contribuiscono ad ottenere un ottimo risultato in termini di pulizia. Tra questi abbiamo Smart Navi 3.0™, il sistema che trasmette all’applicazione Ecovacs Home la mappa della vostra abitazione. Un tool che vi aiuterà a definire in modo semplice e chiaro le aree da pulire e quelle da evitare, ma anche a capire quali zone siano state pulite dal vostro Ecovacs Deebot Ozmo 900. Vi basterà infatti aprire la già citata applicazione per seguire il percorso fatto dal robot aspirapolvere.

Deebot Ozmo 900 recensione

A garantire un ottimo livello di pulizia ci pensano poi la spazzola rotante e l’aspirazione diretta, intercambiabili a vostra discrezione: la prima è perfetta per tappeti e angoli, mentre la seconda tornerà particolarmente utile nella raccolta dei peli di cani e gatti.

Anche la potenza di aspirazione gioca un ruolo determinante. Prima di tutto perché Deebot Ozmo 900 è programmato per incrementarla automaticamente quando incontra tappeti e moquette e, in secondo luogo, perché siete liberi di attivare manualmente la modalità MAX, progettata per aspirare anche le superfici più difficili.

A cosa serve l’applicazione Ecovacs Home?

Deebot Ozmo 900 recensioneL’applicazione è solo uno degli elementi che rende “smart” Ecovacs Deebot Ozmo 900. Ma a cosa serve esattamente Ecovacs Home? Prima di tutto a configurare il vostro robot. Tranquilli, non aspettatevi processi complicati. L’app rileverà automaticamente la presenza di Deebot Ozmo 900, lo assocerà al vostro account e poi avvierà la mappatura.

Una volta terminata questa fase potrete sfruttare tutte le funzionalità di Ecovacs Home. Tra queste troviamo la possibilità di avviare o interrompere la pulizia, quella di programmare il funzionamento del robot e di visualizzare il percorso compiuto.

Ecovacs Home vi permette inoltre di aggiungere barriere virtuali, ossia di segnalare a Deboot Ozmo 900 quali zone deve evitare come, ad esempio, l’area che circonda la cuccia del cane oppure piccole parti della casa dove si concentrano troppi cavi elettrici.

Esiste inoltre la modalità Area che divide in zone l’intera abitazione e vi permette poi di decidere in quale ordine pulire i vari spazi abitativi o quali zone escludere totalmente.

Vi segnalo inoltre il supporto al multi-account. Questo significa che potete condividere con il resto della famiglia l’utilizzo di Ecovacs Deebot Ozmo 900, così sarete tutti liberi di attivarlo o controllarne lo stato.

Ah, dimenticavo: l’app e il tasto fisico non sono gli unici modi per attivare Deebot Ozmo 900. A disposizione infatti avete anche l’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa, così vi basterà la voce per avviare o interrompere la pulizia.

ECOVACS HOME
ECOVACS HOME
Developer: ECOVACS ROBOTICS
Price: Free
‎ECOVACS HOME
‎ECOVACS HOME
Developer: Ecovacs
Price: Free

Parliamo di autonomia

Questo robot aspirapolvere ha tantissime funzioni e permette di ottenere risultati davvero eccellenti, ma l’autonomia? In realtà è sorprendente. La batteria agli ioni di litio da 2600 mAh garantisce fino a 100 minuti di attività al minimo della potenza, più che sufficienti a coprire appartamenti di media grandezza.

La batteria vi abbandona? In realtà non dovete preoccuparvi. Il robot tornerà infatti alla base di ricarica automaticamente e, una volta ricaricatosi, terminerà il lavoro da dove lo ha lasciato.

Deebot Ozmo 900 recensione

Ecovacs Deebot Ozmo 900: quanto costa?

In realtà meno di quanto pensiate. Il gioiellino dell’azienda cinese viene venduto ad un prezzo consigliato di 449 euro, un prezzo decisamente inferiore ad altri prodotti analoghi, spesso non dotati della funzione di lavaggio.

Questo piccolo investimento vi permette di portare a casa un prodotto autonomo, estremamente smart, con un’ottima autonomia e la possibilità di risparmiare sui detersivi. Insomma, un vero must per chiunque.

Tags

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker