fbpx
AttualitàNewsVideogiochi

Ecumene Aztec: il gioco che sta scatenando le ire dell’estrema destra spagnola

È solo un videogioco, eppure dal suo annuncio gli sviluppatori si sono beccati insulti e minacce di morte. Si tratta di Ecumene Aztec, un titolo che propone una prospettiva originale e controversa sulla storia della conquista spagnola del Messico. 

Il giocatore, infatti, si trova a impersonare un guerriero azteco che deve difendere la sua terra e la sua cultura dagli invasori europei. Quanto basta per indignare e scatenare le ire dei gruppi di destra, che si sono sentiti offesi dalla rappresentazione degli spagnoli come nemici.

Gli sviluppatori del gioco, infatti, sono stati vittime di una campagna di intimidazione e diffamazione da parte di estremisti, che hanno addirittura creato un falso sito web con il nome del publisher del gioco (Giantscraft) e una pagina Instagram falsa. Il sito, che non ha nulla a che fare con l’editore reale, esalta l’imperialismo spagnolo, mentre la pagina Instagram contiene un link a un altro profilo pieno di meme razzisti e provocatori.

L’accoglienza di Ecumene Aztec da parte dei giocatori

Sottocosto Mediaworld, scopri i videogiochi in offerta!

Il gioco ha anche generato dibattito tra i giocatori, che hanno espresso opinioni contrastanti sul suo concetto e sulla sua realizzazione. Alcuni hanno apprezzato l’idea di dare voce ai popoli oppressi e di esplorare una civiltà poco rappresentata nei videogiochi. Altri hanno criticato la visione stereotipata e inaccurata degli aztechi, con una ricostruzione errata della città di Tenochtitlan e con i sacrifici umani come parte del gameplay.

Un’altra fonte di polemica è stata la mancanza della possibilità di giocare come gli spagnoli, vista da alcuni come una forma di censura.

L’uscita di Ecumene Aztec è prevista per il 2025, salvo ulteriori “attentati” agli sviluppatori. Il gioco ha già una propria pagina Steam.

Offerta
Assassin's Creed Mirage Launch Edition (Esclusivo a...
  • Prenota ora la missione bonus I quaranta ladroni è incluso nella confezione.
  • L'edizione del lancio di Assassin's Creed Mirage include: - Assassin's Creed Mirage (gioco base). - Mappa di Bagdad. -...
  • Vivi un'esperienza avventurosa ricca d'azione e di grande profondità narrativa, in cui un giovane ribelle arriva a...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button