fbpx
CulturaEducationNewsTech

EdTech è un “megatrend” che va oltre la DAD

Un'analisi di Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF, conferma i vantaggi di investire nel settore

La pandemia sta avendo effetti evidenti sulla didattica ed oggi la EdTech rappresenta un vero e proprio “megatrend” che va ben oltre alla DAD. Un’analisi di Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF, prova a fare luce sull’evoluzione dell’EdTech e sulle possibilità di crescita nel breve e nel lungo periodo di questa modalità di insegnamento.

EdTech: non è solo DAD

Nel 2018 la spesa per l’education technology o EdTech risultava pari a 152 miliardi di dollari, circa il 3% della spesa globale annuale per scuole ed università. Oggi, i modelli di istruzione tradizionali sono in difficoltà e la gestione della DAD risulta quanto mai complicata.

Il settore dell’EdTech rappresenta, quindi, un’ancora di salvezza grazie anche ad una gamma di soluzioni digitali in costante crescita. L’EdTech comprende la didattica online ed include anche qualsiasi hardware, software o piattaforma digitale in grado di ridefinire il modo in cui si ha accesso all’educazione ed alla formazione.

Un trend in forte crescita, soprattutto nel lungo periodo

Secondo le ultime stime, nel 2025 la spesa in EdTech sarà superiore a quella prevista pre-COVID. L’incremento della spesa nel settore sarà di circa 63 miliardi di dollari nonostante le previsioni di spesa nel settore dell’istruzione si siano ridotte di circa 500 milioni di dollari. La spesa in EdTech rappresenterà circa il 5.2% della spesa complessiva in istruzione e formazione.

Le migliori opportunità nel settore sono nel lungo periodo. Nel 2030, infatti, la spesa in educazione e formazione da parte di governi, imprese, famiglie e singoli individui raggiungerà la cifra record di 10 trilioni di dollari. Secondo l’analisi di Rahul Bhushan, il settore sta crescendo velocemente ed è consigliato per ottenere rendimenti superiori alla media nel lungo periodo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button