fbpx
Attualità

EISA Awards 2021: Sony si aggiudica ben 7 riconoscimenti

Sony si trasforma in un asso pigliatutto. La multinazionale di origini nipponiche si è infatti aggiudicata ben 7 riconoscimenti agli EISA (European Imaging and Sound Association) Awards 2021.

EISA Awards 2021: ecco i premi ottenuti da Sony

EISA Camera of the Year 2021-2022: Alpha 1

Con Alpha 1, il fotografo non deve più scendere a compromessi tra risoluzione e velocità, come solitamente avviene, perché questo modello le offre entrambe. Il cuore pulsante della fotocamera è il sensore d’immagine CMOS Exmor RS™ full-frame di tipo stacked da 50,1 megapixel abbinato alla straordinaria velocità di lettura del processore BIONZ XR™, che permette di scattare in continuo fino a 30 frame al secondo con visualizzazione ininterrotta, senza latenza, attraverso il mirino elettronico. Il sistema di otturazione a doppio azionamento consente una velocità di sincronizzazione flash addirittura di 1/400 secondi, o di 1/200 secondi con l’otturatore elettronico. Studiata per offrire livelli di versatilità mai raggiunti prima da una fotocamera, Alpha 1 possiede funzionalità video ai vertici del settore, con registrazione di video in 8K (7680×4320) 30p 4:2:0 a 10 bit. Dotata delle tecnologie più evolute e veloci per il trasferimento dati, garantisce ai professionisti flussi di lavoro efficienti e maggiore operatività in tethering, l’ideale per i fotografi più esigenti.

EISA Photo/Video Camera 2021-2022: Alpha 7S III

Alpha 7S III permette di realizzare riprese in 4K di sorprendente qualità. Grazie al sensore d’immagine CMOS Exmor R™ full-frame retroilluminato da 12,1 megapixel, la fotocamera assicura prestazioni eccellenti a sensibilità elevate, con ISO espandibile a 409.600 ed effetto rolling shutter ridotto al minimo. La lettura completa dei pixel si traduce in filmati ultra nitidi e puliti senza crop, mentre in modalità 4K/60p è possibile registrare per più di un’ora[i] in slow motion. Disponibile anche la registrazione in 4K a 120p e in Full HD a 240p. La fotocamera registra internamente video a 10 bit con campionamento colore 4:2:2 e offre l’uscita in formato RAW a 16 bit su registratore compatibile tramite HDMI. I soggetti si inquadrano e si seguono alla perfezione sia dallo schermo LCD inclinabile ad apertura laterale da 3” sia da un mirino elettronico OLED leader del settore, con i suoi 9,44 milioni di punti. Infine, per la produzione video è garantito un workflow ottimale grazie a S-Cinetone[ii], cui si affianca la piena connettività HDMI sia per la registrazione che per l’elaborazione dei video e un infallibile autofocus con l’esclusiva tecnologia Real-time Tracking e Real-time Eye AF di Sony, l’ideale per le riprese con un solo operatore o su scala ridotta.

EISA Standard Lens 2021-2022: FE 50 mm F1.2 GM

Questa esclusiva ottica a focale fissa unisce una qualità spettacolare a una luminosa apertura F1.2, il tutto in un design incredibilmente compatto e leggero. Il diaframma circolare a 11 lamelle di nuova concezione e gli elementi XA (asferici estremi) dell’obiettivo operano in sinergia per offrire splendidi effetti bokeh. I quattro motori lineari XD (eXtreme Dynamic) garantiscono funzioni di autofocus e tracking veloci e precise. Inoltre, la ghiera per la regolazione del diaframma può essere impostata sul funzionamento a scatti o senza scatti, l’ideale sia per le foto che per i video. L’ottica FE 50 mm F1.2 GM rappresenta per i creatori di contenuti uno strumento efficiente e versatile per ritratti, servizi di matrimonio, riprese video e molto altro.

EISA Wideangle Lens 2021-2022: FE 14 mm F1.8 GM

Le ultime innovazioni di Sony in fatto di design ottico e tecniche produttive sono racchiuse in questo obiettivo F/1.8 da 14 mm estremamente compatto: un ultragrandangolo a focale fissa ad ampia apertura tanto pratico da portare in esterni quanto facile da usare in studio. Il fatto che dimensioni e peso siano ridotti non penalizza in alcun modo la qualità delle immagini o l’affidabilità che serve nelle situazioni di utilizzo più impegnative. L’ottica FE 14 mm F1.8 GM assicura prestazioni straordinarie nelle foto di paesaggi, scene notturne, opere architettoniche, oltre che nelle riprese video. L’apertura a 9 lamelle e gli elementi XA concorrono ai suggestivi effetti bokeh, mentre i motori lineari XD sono sinonimo di velocità e precisione nella messa a fuoco automatica.

EISA Wideangle Zoom Lens (full-frame) 2021-2022: FE 12-24 mm F2.8 GM

Lo zoom supergrandangolare ad ampia apertura di Sony è un obiettivo dalle prestazioni ottiche superlative. La nitidezza è impeccabile da angolo ad angolo, persino alla massima apertura, grazie anche al più grande elemento XA mai prodotto finora. L’obiettivo è anche estremamente compatto, considerando che ha un angolo di campo di 122° e una luminosa apertura massima di F2.8. Elevata anche la qualità costruttiva del modello FE 12-24 mm F2.8 GM, che integra un rivestimento al fluoro idro-oleorepellente sull’elemento frontale. I motori lineari XD assicurano, infine, rapidità e precisione all’autofocus, facendo di questo zoom un valido alleato di fotografi paesaggisti, videografi e fotoreporter.

EISA Multimedia Smartphone of the Year 2021-2022: Xperia 1 III

Xperia 1 III è stato sviluppato con il contributo degli ingegneri che hanno progettato le fotocamere della serie Alpha, note per le tecnologie di messa a fuoco automatica leader di settore. Non a caso, il modello offre un autofocus continuo rapido e preciso con tutti gli obiettivi e la funzione Real-time Eye AF. Inoltre, Xperia 1 III vanta il primo teleobiettivo variabile al mondo, abbinato a un sensore Dual-PD[iii] e un display 4K HDR OLED con refresh rate di 120 Hz[iv].

Xperia 1 III propone una gamma di funzioni ancora più sofisticata, dedicata ai veri perfezionisti, tra cui il tracking in tempo reale, che mantiene una messa a fuoco impeccabile anche sui soggetti in movimento veloce[v]. Affidandosi ad algoritmi basati sull’IA e a un sensore iToF 3D, questa tecnologia avanzata rileva e mette a fuoco i soggetti con incredibile rigore e non li perde di vista nemmeno quando spariscono momentaneamente dall’inquadratura. Al tutto si aggiunge il primo teleobiettivo variabile al mondo per smartphone, abbinato ai sensori Dual PD che offrono una lunghezza focale di 105 mm e un autofocus fulmineo. Quando si passa dai 70 ai 105 mm[vi], la messa a fuoco si regola in un istante per consentire di cogliere tutta la bellezza racchiusa nei dettagli. Xperia 1 III è inoltre in grado di raggiungere una lunghezza focale di 16 e 24 mm per offrire una maggiore flessibilità creativa.

In aggiunta alla qualità della sua fotocamera, Xperia 1 III è ricco di funzioni che permettono alla grande community di Xperia di vivere al massimo le proprie passioni. Fotografi, audiofili, cinefili, gamer, videomaker: la serie Xperia 1 di ultima generazione sorprende tutte le categorie di utenti con un grande elenco di novità multimediali, tra cui speaker stereo full-stage, jack per cuffie da 3,5mm, 360 Reality Audio[vii] e nuove funzioni Game Enhancer ottimizzate.

EISA Home Theatre Projector 2021-2022: VPL-VW590ES

Il modello VPL-VW590ES è un videoproiettore nativo 4K da 1.800 lumen dotato di grande versatilità. La nitidezza del 4K, la profondità dei contrasti e la resa luminosa e precisa dei colori assicurano un’esperienza di Home Cinema di prima qualità. Grazie al processore d’immagine “X1™ for projector”, basato sulla stessa tecnologia impiegata sui TV di Sony, ma ottimizzato per la proiezione delle immagini, offre una visione HDR di incredibile chiarezza. La funzione “Dynamic HDR Enhancer” del processore ottimizza le immagini HDR attraverso la mappatura dinamica delle tonalità, per assicurare una riproduzione dei contenuti sempre fedele alle intenzioni di chi li ha creati. La gamma dinamica più ampia è il risultato dei neri più profondi, grazie alla precisa regolazione dell’intensità della sorgente luminosa, e delle alte luci ancora più luminose, il tutto ottenuto fotogramma per fotogramma.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button